Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fabio Chiappara
Ciao a tutti,

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB


Fabio
aldosartori
Ciao Fabio,
ma hai ripreso i cerchi nel grano?
biggrin.gif
La strada curvava sulla dx immagino, non ci stava nella foto?
Mi pare il cielo stacchi nettamente rispetto alla montagna, selezione del cielo?
RosannaFerrari
Un ampio scenario aspro e insieme dolce, vista l'ora di scatto c'è da aspettarsi una polarizzazione abbastanza accentuata a quell'altitudine, tutto sommato però mi pare (e in questo mi vedo d'accordo con Aldo) che il cielo sia stato ulteriormente saturato...
... sbaglio?

Se mi sbaglio, scusami...

Ma non mancherai sicuramente di dirci come ti sei comportato con la post...

Ciao Fabio
Rosanna
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Sep 23 2015, 07:35 PM) *
Ciao Fabio,
ma hai ripreso i cerchi nel grano?
biggrin.gif
La strada curvava sulla dx immagino, non ci stava nella foto?
Mi pare il cielo stacchi nettamente rispetto alla montagna, selezione del cielo?


Ciao Aldo,
Si non so benissimo da cosa erano stati creati quei cerchi? Probabilmente da alieni laugh.gif
Sfortunatamente la strada continuava e non curvava e avevo tentato un'inquadratura proprio per far sembrare che curvasse.
Si il cieo stacca, ma non ho lavorato sul cielo (come solitamente faccio).
Fabio Chiappara
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 23 2015, 09:30 PM) *
Un ampio scenario aspro e insieme dolce, vista l'ora di scatto c'è da aspettarsi una polarizzazione abbastanza accentuata a quell'altitudine, tutto sommato però mi pare (e in questo mi vedo d'accordo con Aldo) che il cielo sia stato ulteriormente saturato...
... sbaglio?

Se mi sbaglio, scusami...

Ma non mancherai sicuramente di dirci come ti sei comportato con la post...

Ciao Fabio
Rosanna


Ciao Rosanna,
A sto giro hai sbagliato messicano.gif
Premesso che lo acquisterò smile.gif ma attualmente non sono in possesso di un polarizzatore e per fortuna (a livello di giornata) o sfortuna (a livello fotografico) il cielo era di quel colore dry.gif .
Ovviamente quando serve qualche nuvola non c'è mai per smorzare un pò il colore e questa è la spiegazione/giustificazione del forte contrasto tra le cime innevate e il cielo. Riguardo all'ulteriore saturazione, ho applicato il filtro vivenza ,a di saturazione era 1% e ti assicuro che non è quello ad aver creato il forte stacco.
Inizialmente (in fase di scatto) proprio per questo cielo così acceso avevo pensato ad una conversione in bianco e nero, poi invece per le varie tonalità di verde dell'erba ho optato nel lasciarla a colori.

Grazie per essere passata wink.gif

Fabio
lupens
Forse mi sbaglio ma forse era meglio riprendere maggiormente il lato dx per la strada e pietraia che formano una sorta di sentiero..
Fabio Chiappara
QUOTE(lupens @ Sep 24 2015, 02:47 PM) *
Forse mi sbaglio ma forse era meglio riprendere maggiormente il lato dx per la strada e pietraia che formano una sorta di sentiero..


Ciao Mario,
Grazie per il passaggio. Si probabilmente sarebbe stato meglio il problema è che sulla destra c'erano molti elementi di disturbo che impedivano la visuale.

Fabio
massimovico
....mi aggiungo agli altri commenti....al di la del cielo che ha un colore blu intenso noto aberrazione cromatica e perdita di definizione. Forse non fatta la MF o forse leggermente mossa durante lo scatto o troppo elaborata in post. Sarei stato più attento alla compo. Ciao
Fabio Chiappara
Ciao Massimo,
Grazie per il passaggio. L'aberrazione cromatica non l'avevo notata prima e in effetti è presente cerotto.gif
Riguardo alla perdita di nitidezza lo vedi in tutto lo scatto? O solo in un punto? Perchè se ti riferisci alla parte in alto a sx anche a me da l'idea però è causa della correzione della distorsione.

Grazie mille

Fabio
aretul
La veduta è molto bella ma la foto mi sembra (dico mi sembra) contrastata e saturata.
Un saluto.
Renato
Maurizio Rossi
Ciao Fabio, lo scorcio ripreso non è male, poi Cervinia è sempre un bel vedere,
ma a mio avviso hai pasticciato un po in post, troppo evidenti e marcati i colori,
non so se li hai saturati troppo ma è quello che sembra, te lo dice uno che i colori saturi li ama smile.gif
da li sono nati tutti i piccoli problemini che ti hanno elencato sopra,
personalmente la ritoccherei leggermente, per il resto Pollice.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(aretul @ Sep 27 2015, 09:41 AM) *
La veduta è molto bella ma la foto mi sembra (dico mi sembra) contrastata e saturata.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato, a parte il cielo (che era già saturo di suo), il resto l'ho contrastato e saturato... Forse ho esagerato un pò smile.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 27 2015, 09:56 AM) *
Ciao Fabio, lo scorcio ripreso non è male, poi Cervinia è sempre un bel vedere,
ma a mio avviso hai pasticciato un po in post, troppo evidenti e marcati i colori,
non so se li hai saturati troppo ma è quello che sembra, te lo dice uno che i colori saturi li ama smile.gif
da li sono nati tutti i piccoli problemini che ti hanno elencato sopra,
personalmente la ritoccherei leggermente, per il resto Pollice.gif


Mauri, mi sa che devo alleggerire un pò la mano smile.gif

Grazie come sempre per i tuoi consigli!!!

Fabio
Maurizio Rossi
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 27 2015, 10:35 AM) *
Mauri, mi sa che devo alleggerire un pò la mano smile.gif

Grazie come sempre per i tuoi consigli!!!

Fabio

Pollice.gif wink.gif
massimovico
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 26 2015, 08:22 AM) *
Ciao Massimo,
Grazie per il passaggio. L'aberrazione cromatica non l'avevo notata prima e in effetti è presente cerotto.gif
Riguardo alla perdita di nitidezza lo vedi in tutto lo scatto? O solo in un punto? Perchè se ti riferisci alla parte in alto a sx anche a me da l'idea però è causa della correzione della distorsione.

Grazie mille

Fabio

Mi riferisco all'intero fotogramma. Forse ai sovrapposto 2 livelli con PS e non sono perfettamente allineati?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.