Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabri_nikon86
Ciao a tutti!
E' da un pò di tempo che mi frulla per la testa un pensiero, e vorrei sia condividerlo con voi, e sia sapere una vostra opinione a riguardo, soprattutto. Premetto che magari sarei il primo a non dover parlare, in quanto le mie foto non sono "spettacolari" come alcune che si vedono qua dentro, ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire.
Io ho lasciato altri forum perchè non vi era alcuna critica costruttiva alle immagini, sia mie che di altri, e iscrivendomi qui al Nikon pensavo di trovarmi di fronte ad altre "situazioni", diciamo così....e invece? Invece proprio per nulla, anzi.. Continuo a vedere commenti del tipo "Spettacolare" - "scatto stupendo" - "complimenti è meravigliosa" quando invece l'immagine suddetta è palesemente sottoesposta, per fare un es., oppure scatti che potrebbero essere fatti con un cell, che ricevono decine di commenti come sopra. E' da più di un anno che sono iscritto e non ho MAI visto un commento/critica costruttiva ad un immagine. Che senso ha mettere un mi piace o un commento solamente per simpatia verso un utente?
Ora vi chiedo, secondo voi ha senso che un forum di questo livello "funzioni" in questa maniera? Secondo me no..
Un saluto, Fabri grazie.gif

P.s: voglio precisare che non ce l'ho con nessuno in particolare, e tutto ciò non è una critica riferita a qualcuno in particolare smile.gif
Antonio Canetti
se le pubblichi solo in Gallery il votodi scambio impera con i "mi piace" e "favolosa foto"

per aver critiche serie e costruttive oltre che in Gallery devi postarle in FotoLab, qui c'è ancora l'abitudine di fare critiche costruttive!

Antonio
astellando
Come dice Antonio per parlare in modo costruttivo di foto bisogna bazzicare il lab; io per primo latito per pigrizia, è molto più comodo cliccare su mi piace ( anche se sono così pigro che non uso nemmeno il mi piace messicano.gif ).
Il lab è faticoso le foto vanno guardate e oltretutto c'è da pensare ... se voglio commentare quelle degli altri e pensare ancor di più se voglio pubblicare le mie; nella gallery le foto si possono scorrere senza pensare e piazzare un mi piace in quà e in là, oltretutto dobbiamo mettere in conto che de gustibus non disputandum (o qualcosa del genere).

Ciao Andrea
_FeliX_
Come ti è stato già detto devi pubblicare nel LAB, scegliendo la sezione (Street, Galmour, Ritratto etc etc)
nikosimone
QUOTE(fabri_nikon86 @ Sep 21 2015, 06:49 PM) *
Ciao a tutti!
E' da un pò di tempo che mi frulla per la testa un pensiero, e vorrei sia condividerlo con voi, e sia sapere una vostra opinione a riguardo, soprattutto. Premetto che magari sarei il primo a non dover parlare, in quanto le mie foto non sono "spettacolari" come alcune che si vedono qua dentro, ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire.
Io ho lasciato altri forum perchè non vi era alcuna critica costruttiva alle immagini, sia mie che di altri, e iscrivendomi qui al Nikon pensavo di trovarmi di fronte ad altre "situazioni", diciamo così....e invece? Invece proprio per nulla, anzi.. Continuo a vedere commenti del tipo "Spettacolare" - "scatto stupendo" - "complimenti è meravigliosa" quando invece l'immagine suddetta è palesemente sottoesposta, per fare un es., oppure scatti che potrebbero essere fatti con un cell, che ricevono decine di commenti come sopra. E' da più di un anno che sono iscritto e non ho MAI visto un commento/critica costruttiva ad un immagine. Che senso ha mettere un mi piace o un commento solamente per simpatia verso un utente?
Ora vi chiedo, secondo voi ha senso che un forum di questo livello "funzioni" in questa maniera? Secondo me no..
Un saluto, Fabri grazie.gif

P.s: voglio precisare che non ce l'ho con nessuno in particolare, e tutto ciò non è una critica riferita a qualcuno in particolare smile.gif



Sei il millemilionesimo che apre un thread del genere e le risposte sono sempre le stesse:

La gallery è una sorta di Facebook delle foto, se vuoi commenti mirati pubblicale o su "primi passi" (se ti senti principiante) oppure su uno dei Lab.
alcarbo
QUOTE(astellando @ Sep 21 2015, 07:10 PM) *
de gustibus non disputandum (o qualcosa del genere).
Ciao Andrea


come contributo mio
manca il verbo
de gustibu non est disputandum


Come contributo alla discussione mi pare che il postare in Lab anziché solo in Gallery sia l'opinione più diffusa
Non so se l'hai già fatto
Io no, ma mi propongo di farlo (pronto alle critiche)
fabio_botteon
per ricevere critiche e consigli si può postare in Primi passi, e se vedrai diverse volte sono più le critiche che i commenti positivi, proprio perché è la sezione per crescere, poi ci sono i Lab per i più bravi, ho provato alcune volte a mettere dei miei scatti, e anche lì sono sempre diverse le critiche e molte volte anche solo le richieste di consiglio per migliorare.

Provaci!
Fabio b.
maurizio angelin
Prova a fare il contrario messicano.gif
Io me ne sbatto e, se devo dire qualcosa lo dico senza mezzi termini ma tutto ciò non é gradito ai più.
Un esempio l'ho avuto anche molto di recente messicano.gif

La soluzione credo sia quella di "selezionare" i commenti.
pisistrate nelson
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 21 2015, 10:17 PM) *
Prova a fare il contrario messicano.gif
Io me ne sbatto e, se devo dire qualcosa lo dico senza mezzi termini ma tutto ciò non é gradito ai più.
Un esempio l'ho avuto anche molto di recente messicano.gif

La soluzione credo sia quella di "selezionare" i commenti.

Comunque argomentando nel thread interessato magari ci potrebbe essere un sano contraddittorio dove le parti arrivano ad una conclusione e riescono a spiegarsi. Volendo.
fabri_nikon86
Innanzitutto vi ringrazio per essere intervenuti smile.gif.
Per il resto, sinceramente, a postare sul lab non ci avevi pensato! E vi ringrazio per il consiglio, magari proverò a postare qualcosa sulle apposite
Stanze smile.gif.
Saluti, fabri
monsieur hulot
QUOTE(nikosimone @ Sep 21 2015, 08:02 PM) *
se vuoi commenti mirati pubblicale o su "primi passi" (se ti senti principiante) oppure su uno dei Lab.

in primi passi però vedo cose pubblicate da chi è esperto, questo è corretto? qual è il criterio che consente all esperto di decidere se stare in primi passi o sul Lab?
Memez
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 24 2015, 11:55 AM) *
in primi passi però vedo cose pubblicate da chi è esperto, questo è corretto? qual è il criterio che consente all esperto di decidere se stare in primi passi o sul Lab?


umiltà o errore di sezione wink.gif
monsieur hulot
QUOTE(Memez @ Sep 24 2015, 12:01 PM) *
umiltà o errore di sezione wink.gif

ok quindi, per capire, se un esperto decide di pubblicare in primi passi si deve aspettare giudizi morbidi (vedi titolo di questo thread) o giudizi tranchant come (di solito ma non sempre, almeno secondo me) gli sarebbero stati indirizzati nel Lab?
Fabio Chiappara
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 24 2015, 11:55 AM) *
in primi passi però vedo cose pubblicate da chi è esperto, questo è corretto? qual è il criterio che consente all esperto di decidere se stare in primi passi o sul Lab?


Può capitare e, a volte/spesso, lo Staff interviene spostando la discussione in Lab e informando l'utente di pubblicare nel Lab.

Fabio
Memez
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 24 2015, 12:26 PM) *
ok quindi, per capire, se un esperto decide di pubblicare in primi passi si deve aspettare giudizi morbidi (vedi titolo di questo thread) o giudizi tranchant come (di solito ma non sempre, almeno secondo me) gli sarebbero stati indirizzati nel Lab?

se un esperto decide di usare "primi passi" vuol dire che non si sente tale e ha bisogno di conferme che potrebbero anche non arrivare. oppure, come dicevo, ha sbagliato sezione o ancora, ha deciso lo stesso di andare in primi passi.
c'è qualcuno che ogni tanto posta le foto in sushi bar...
comunque si, i commenti dovrebbero essere più tranquilli.
sinclair_gio
QUOTE(monsieur hulot @ Sep 24 2015, 12:26 PM) *
ok quindi, per capire, se un esperto decide di pubblicare in primi passi si deve aspettare giudizi morbidi (vedi titolo di questo thread) o giudizi tranchant come (di solito ma non sempre, almeno secondo me) gli sarebbero stati indirizzati nel Lab?

Se in qualche modo ti riferisci a me, ti ho già risposto nella mia discussione dove sei intervenuto.
Secondo la mia visione il Forum, molto meno la Gallery, non è una vetrina dei propri scatti e se per "esperto" intendi un competente in materia tutti lo possiamo essere potenzialmente nei limiti del bagaglio esperienziale di ognuno che può essere esteso o limitato solo ad alcuni aspetti.
Il forum, almeno per me, è la condivisione delle proprie esperienze e conoscenze mettendole incondizionatamente a disposizione di tutti. Un "esperto", come tu lo chiami, non posta in Primi Passi per ricevere giudizi morbidi e per paura di riceverne di negativi come potrebbe capitargli nel Lab; almeno non è stata mai questa la mia intenzione.
Magari posta in Primi Passi perchè desidera ricevere commenti per generi che non ha mai affrontato oppure perchè vuole condividere una nuova tappa della propria sperimentazione fotografica ed avere un feedback dagli altri utenti a conferma, correttivi o stroncature di questo stadio della propria esperienza. Perchè no?

Ciao
_FeliX_
A me è capitato non di rado di vedere foto in primi passi che potevano benissimo stare in lab e viceversa!
fabri_nikon86
Io ho provato a postare qualche foto in lab, come da consiglio, ma il passaggio di persone per eventuali commenti è molto esiguo hehe messicano.gif
nikosimone
QUOTE(fabri_nikon86 @ Sep 24 2015, 08:33 PM) *
Io ho provato a postare qualche foto in lab, come da consiglio, ma il passaggio di persone per eventuali commenti è molto esiguo hehe messicano.gif



Sinceramente???

In "primi passi" se ti devono stroncare ti massacrano a parole, in Lab invece l'espiazione per una foto che fa cag@re è l'oblio ed un assordante silenzio.
L'ho provato anche io sulla mia pelle.
mikifano
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 21 2015, 07:56 PM) *
Come ti è stato già detto devi pubblicare nel LAB, scegliendo la sezione (Street, Galmour, Ritratto etc etc)



sorry, ma anche in "LAB" c'è un reciproco scambio di "leccate" tra amici.....

fatevi anche voi la tabellina "autore post" / "autore commento" / "commento"...... biggrin.gif soprattutto nel settore "street" e "conceptual"..... gli abitudinari arrivano a dire a chi posta per la prima volta che la foto non centra nulla....

addirittura in "street" sembra che la foto è street solo se ha una certa ideologia social/politica...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.