Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
ideal
Vorrei aprire un nuovo 3d, dove riportare e divulgare le usanze gastronomiche tipiche delle varie regioni d'italia, chiedo quindi agli amministratori di intervenire e se è possibile esaudire questa richiesta.
Provo inserendo uno scatto ed una ricetta
user posted image
A Napoli non c'è domenica senza il profumo delle Carcioffole laugh.gif

CARCIOFI ARROSTITI
Lavaggio:
Lavare i carciofi con acqua corrente, ed eliminare le foglie esterne più dure, metterli per un paio d'ore in acqua e sale, successivamente lasciarli gocciolare disponendoli capovolti.

Condimento:
Al centro di ogni carciofo mettere un pò di sale fino, un pò di pepe, prezzemolo, aglio e un filo d'olio.Secondo i miei gusti aggiungo anche un pezzettino di formaggio.

Cottura:
Preparare la brace (moderata) e adaggiarvi i carciofi sopra in maniera ordinata ed attendere la cottura, facendo attenzione a cambiarli di posizione man mano che la stessa avanza.

A cottura avvenuta i carciofi diventano di un verde scuro, quindi verificare assaggiando una foglia non molto esterna (che dovrà staccarsi facilmente). Pulire dalle foglie esterne bruciate e servire.

Buon appetito smile.gif
Saluti Gigi

P.S. aspetto ansioso i Vostri contributi
alessandro.
Si sera già parlato di qualche cosa a proposito di alcune ricette, ma la cosa poi non ha avuto più seguito, se vuoi dare un'occhiata:

Cibi strani
Fedro
Idea interessantissima! invito gli utenti a dare un seguito a questa iniziativa!

mi riprometto anch'io di contribuire presto!
imeego
Si!?!...BELLA questa idea Gigi!
Bello lo scatto...che bei colori! Pollice.gif
Certo un "appunto" vorrei fartelo...hai detto che sono carciofi arrostiti (e vista la "furnacella" ti credo!)...ma per ora li vedo troppo "crudi"!!! Faccio fatica a sentirne l'odore tongue.gif ...magari metterei la foto anche di quelli a cottura ultimata...e se non hai tempo di fotografare...beh! Non c' problema...chiamami...vengo a "vederli" (leggi ASSAGGIARLI) direttamente a casa tua!?! laugh.gif messicano.gif
...
Scherzi a parte mi sembra interessante e simpatica questa idea e spero di "godermi" altre specialità! wink.gif

un abbraccio
giacomo
Fedro
QUOTE(imeego @ Jul 5 2006, 08:54 AM)
Scherzi a parte mi sembra interessante e simpatica questa idea e spero di "godermi" altre specialità!  wink.gif
*


Eh no Giacomo, visto che l'idea ti è piaciuta adesso vogliamo anche una tua interpretazione !!!
ideal
QUOTE(imeego @ Jul 5 2006, 07:54 AM)
beh! Non c' problema...chiamami...vengo a "vederli" (leggi ASSAGGIARLI) direttamente a casa tua!?!  laugh.gif  messicano.gif
...
un abbraccio
giacomo
*





Non c'è problema la prima domenica che li cucino ti faccio un fischio laugh.gif

Salutoni
imeego
QUOTE(Fedro @ Jul 5 2006, 05:55 PM)
Eh no Giacomo, visto che l'idea ti è piaciuta adesso vogliamo anche una tua interpretazione !!!
*



rolleyes.gif
ben detto!?!
Allora appena il buon Gigi prepara i carciofi arrostiti vado ad assaggiarli e fotografo le foglie post "raschiatura di denti"!?! tongue.gif laugh.gif

saluti
giacomo
morgan
Bella la foto, interessante l'argomento....contribuiremo!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
Felix B.
QUOTE(ideal @ Jul 2 2006, 07:11 PM)

A Napoli non c'è domenica senza il profumo delle Carcioffole laugh.gif



Napoli? blink.gif ....mai sentito odore di carciofi arrostiti, la domenica.

Poi, ho letto sotto al tuo avatar e mi sono chiarito il dubbio smile.gif E' una tradizione piu' della provincia Nord....direi Caserta. wink.gif

Felice
fotoland
Allora, io propongo un antipasto "tutto Mediterraneo".
user posted image
Ciao biggrin.gif
fotoland
QUOTE(Felix B. @ Jul 6 2006, 01:10 PM)
Napoli? blink.gif ....mai sentito odore di carciofi arrostiti, la domenica.
....... Felice
*



Hai ragione Felice, è più una tradizione della provincia Nord di Napoli, io adesso, abito in provincia, e ho il piacere, tutte le domeniche di apprezzare il buon aroma, dei carciofi arrostiti biggrin.gif

Ciao biggrin.gif
nisant
Scusate, ma qui se non si porta da mangiare noi di Napoli, si digiuna?

Già postato, ma qua è in tema, il CASATIELLO:

user posted image

toad
QUOTE(fotoland @ Jul 6 2006, 01:15 PM)
Allora, io propongo un antipasto "tutto Mediterraneo".
*




QUOTE(nisant @ Jul 6 2006, 06:15 PM)
Scusate, ma qui se non si porta da mangiare noi di Napoli, si digiuna?

Già postato, ma qua è in tema, il CASATIELLO:
*




Giovani, vogliamo le ricette!! laugh.gif laugh.gif
Simone Cesana
giusto!!
oltre alle foto, vogliamo le ricette!!
ciao
simone cesana
vdisalvo
la ricotta (quella "vera", fatta dal pastore), in due fasi:

una
vdisalvo
e due:

un saluto, e buon appetito a tutti ! smile.gif

valentino
ideal
Grande ragazzi, continuate ma cercate dove e possibile inserire anche le RICETTE Pollice.gif

Saluti Gigi
stella.degli.angeli
Italian Style

user posted image
ideal
QUOTE(stella.degli.angeli @ Jul 25 2006, 11:24 PM)
Italian Style




Effettivamente per il bar dello sport ci siamo passati un po tutti laugh.gif

saluti Gigi
nisex
bravo gigi.. questo è davvero interessante.
nic
ideal
QUOTE(nisex @ Jul 26 2006, 02:03 AM)
bravo gigi.. questo è davvero interessante.
nic
*



Grazie !, però da un buongustaio come te mi aspetto qualche contributo laugh.gif

Saluti Gigi
FALCON200
mi stavo organizzando con degli amici per aprire un 3d simile..... laugh.gif
contribuirò presto con il mio gruppetto....
ciao
Mat

intanto posto le foto di questi giganti...dalla terra di Germania

IPB Immagine

IPB Immagine
FALCON200
forse già nota ai più...ma spero sempre piacevole.....
CAPPE SANTE AL FORNO
immaginando che le cappe sante vengano acquistate in pescheria già pulite e pronte...tralascio le indicazioni per curarle appena pescate
preriscaldare il forno a 200 gradi....
preparare un battuto con pane raffermo, aglio tritato,prezzemolo, pepe e pochissimo sale
porre tale battuto in quantità di mezzo cucchiaio da minestra sopra il muscolo...fino a ricoprirlo
porre le cappe su una teglia ed infornare...per 5 minuti
estrarre la placca dal forno....
versare un goccio di cognac sulla cappa...e accendere con l'accendino
servire a fuoco ancora acceso

se dovessero avanzare delle cappe....
estrarre il muscolo e NON eliminare il battuto di cui sopra
tagliarlo grossolanamente...
e condirci degli spaghetti trafilati al bronzo
spadellare con olio extravergine di oliva ( meglio se spremuto a freddo e non filtrato)

grazie
Matteo


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
FALCON200
non riesco a visualizzare le foto di Salvo e di Alessia.... hmmm.gif
grazie
Mat
PAS
QUOTE(FALCON200 @ Mar 11 2007, 01:59 PM) *

non riesco a visualizzare le foto di Salvo e di Alessia.... hmmm.gif
grazie
Mat


L’indirizzo URL risulta sconosciuto, quindi evidentemente le hanno tolte dal server.

Mat sulle tue prime due avrebbe giovato una maggiore cura nell’illuminazione e nella scelta dello sfondo.
Nella terza, sarebbe stato meglio spostare bicchieri e bottiglia.
La quarta è piacevole ma soffre un po’ della disomogeneità dello sfondo agli angoli
L’ultima è buona (in tutti i sensi wink.gif ) ma avrei incluso i manici del tegame e sistemato diversamente lo schienale della seggiola che funge da sfondo oppure tolta completamente

smile.gif
FALCON200
hai perfettamente ragione !
quando ho fatto queste foto...le avevo pensate solo per un discorso di "invidia fra amici" ...non per postarle nel forum...
oggi mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo di partecipare al 3d...
grazie
per il tuo commento
ciao
Matteo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.