Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabio_botteon
Ciao a tutti...
Ho letto come scrivo sopra alcune discussioni in merito, ho guardato su google e i risultati sono mille e più...
Ora la domanda che vi faccio non compete il classico lavoro di progetto, struttura lineare del racconto, sempre lo stesso taglio, e così via...
1) Alcuni consigliano di portare le fotografie in formato 20x30 così come sono, altri con cartoncino, altri con pass partuot... voi cosa usereste? bene o male tutti consigliano il 20x30 e ho deciso di usare tale formato.
2) Presentazione di tale portfolio, che per carità sarà fatta direttamente da me a quattr occhi, ma lo faccio un breve sunto del progetto?
3) Nel caso piacesse, ma ho i miei dubbi è la prima volta che mi affaccio ad una cosa di questo genere, credete sia corretto lasciare il tutto a chi mi commenta il tutto?

Scannatemi ma come ho scritto è la prima volta che mi cimento e vorrei aver qualcosa di più chiaro sotto questi tre aspetti...
Grazie
Fabio b.
gambit
portfolio ma di che genere di foto? un conto è se fai reportage, un conto se fai paesaggio, fashion ecc. e soprattutto per quali fini stampi il portfolio?
fabio_botteon
in questo momento sono ancora indeciso, nel senso che ho due progetti in corso, nessuno concluso perchè non credo si concluderanno mai, uno è paesaggistico e riguarda il Monferrato, l'altro un po' più specifico riguarda le varie stagioni nel parco Burcina di Biella, non li terminerò mai perché sono il mio territorio, le mie passioni... poi ho ancora molti scatti dai miei viaggi passati, ma lì è più difficile dare un filo conduttore quindi li scarterei di principio...
Il fine è semplice capire se sono trito e ritrito come i tanti, e credo sia così, ma se non ti fai "giudicare" da qualcuno di esterno da te e dalla cerchia familiare e amicale non saprai mai quanto poco o tanto vali... quindi in occasione di Portfolio Review mi faccio "commentare-giudicare" alcuni miei scatti... ma non ho ancora deciso quali...
gambit
in tal caso devi trovare un filo conduttore, le foto tra loro devo avere un senso il più armonioso possibile. questo per ciascun progetto.
fabio_botteon
quello non è il problema, nei due succitati progetti un aspetto filologico c'è, sono quelle tre domande del primo post, se vuoi anche stupide che mi danno da pensare...
gambit

1) Alcuni consigliano di portare le fotografie in formato 20x30 così come sono, altri con cartoncino, altri con pass partuot... voi cosa usereste? bene o male tutti consigliano il 20x30 e ho deciso di usare tale formato.

nn c'è una regola, se non nel formato. ma soprattutto poi lo rileghi o no? le foto sono a colori o bn?

2) Presentazione di tale portfolio, che per carità sarà fatta direttamente da me a quattr occhi, ma lo faccio un breve sunto del progetto?

basta farlo a voce, non è una pubblicazione di un libro.

3) Nel caso piacesse, ma ho i miei dubbi è la prima volta che mi affaccio ad una cosa di questo genere, credete sia corretto lasciare il tutto a chi mi commenta il tutto?

con tutto quello che costa farsi un portfolio, direi proprio di no.

[/quote]
fabio_botteon
Grazie Gambit, non credo di rilegarlo, sono tutti scatti a colori, e tutti in orizzontale, in effetti è proprio per il costo che sono più restio a lasciarle, e hai centrato in pieno il mio dubbio...
Antonio Canetti
è meglio non lasciare niente in grande formato...diventa più facile riprodurle a tua insaputa.

fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!

Antonio
fabio_botteon
grazie anche a te Antonio, non ci avevo pensato...
Antonio Canetti
smile.gif
fedebobo
1) 20x30 montate su cartoncino A3. Sarà più facile maneggiarle senza sporcarle, piegarle, rovinarle, inoltre emergeranno meglio dal tavolo/pavimento (si, capita che te le facciano stendere anche per terra....) e saranno già pronte per una eventuale esposizione.

2) Se te lo chiedono al momento: a voce. Se te lo chiedono dopo per mostra o pubblicazione, dovrai per forza scrivere qualcosa.

3) Beh, ma dovrebbero essere chiare fin da subito le "regole d'ingaggio", no?

Saluti
Roberto
fabio_botteon
Grazie Roberto, utili spiegazioni, non credo arriverò a tanto, non ho un qualcosa di così spettacolare, ma magari mi spiegano dove migliorare dove io non vedo. Le regole d'ingaggio, il pavimento, non credevo ci fosse anche roba di questo tipo... ahahaha

Grazie anche a te!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.