Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dabe
Ciao a tutti

Ho una D3300 ed un Flash SB28 + alcuni piccoli Flash da studio (cineserie). Usando il flash off camera, uso dei trigger che danno semplicemente l'impulso di scatto (anche questi cinesi).

La D3300 ha una raffica massima di 5fps. Come posso fare per far si che ad ogni fotogramma il flash emetta un lampo? Servono trigger particolari o vanno bene anche queste cinesate che ho io?

Qualora servisse qualcosa di particolare cosa mi consigliate di comprare?

Grazie,
Dabe
buzz
i trigger vanno bene, ma non sai se vanno bene i flash.
tra un lampo e l'altro c'è un tempo di ricarica, variabile da modello a modello, ma soprattutto dalla potenza del lampo emesso.
Se fai scattare a piena potenza occorrono dai 5 ai 9 secondi (se le batterie sono poco cariche anche di più)
se dimezzi la potenza staranno molto meno.
prova a scattare a 1/8 e fai la prova. magari ne fai 4....

ma una curiosità: a cosa ti serve scattare a raffica con i flash?!
dabe
Ah ok! pensavo ci volessero trigger compatibili nikon o cose sofisticate...Non credevo le cinesata bastassero.

No, per la ricarica non ci dovrebbero essere problemi. Userei questi flash da studio alla minima potenza che sono alimentati a corrente ed hanno tempi di ricarica molto brevi.

Ma se metto il SB28 in modalità strobo non è meglio? Cosi quando scatto parte la raffica dei fotogrammi e la raffica dei lampi?...si dovrebbero incontrare, no?

Devo fare degli esperimenti, piu una cosa artistica che "fotografica"... wink.gif

buzz
QUOTE(dabe @ Sep 13 2015, 09:08 PM) *
Ma se metto il SB28 in modalità strobo non è meglio? Cosi quando scatto parte la raffica dei fotogrammi e la raffica dei lampi?...si dovrebbero incontrare, no?


E perché si dovrebbero incontrare?!
lo strobo ti ga un certo numerpo di lampi al secondo. potrebbero non coincidere affatto con il momento di apertura del diaframma. basta un centesimo di secondo dopo e fai le foto al buio.
Memez
teoricamente la funzione strobo è relativa al singolo scatto. una volta impostato il tempo in macchina e i relativi settaggi sul flash, tutti i lampi andranno a coprire il tempo del singolo scatto.

sinceramente la tua è una situazione a cui non ho mai pensato e non è detto che non possa funzionare. prova... al limite ti esploderà il flash... niente di che biggrin.gif . seriamente, non so se possa funzionare.

rimane comunque la domanda fatta da Buzz. a che ti serve fare le raffiche e aggiungere la modalità strobo in contemporanea?
dabe
uhm, quindi cosa mi consigli di fare per avere 5 lampi flash sincronizzati con i 5fps della D3300?
Memez
QUOTE(dabe @ Sep 14 2015, 10:27 AM) *
uhm, quindi cosa mi consigli di fare per avere 5 lampi flash sincronizzati con i 5fps della D3300?

più abbassi la potenza del flash, più probabilità avrai di averli tutti e 5. quindi niente modalità strobo.

è chiaro che dovrai fare i conti con il risultato, ovvero se l'illuminazione sarà soddisfacente.
Cesare44
QUOTE(Memez @ Sep 14 2015, 10:12 AM) *
teoricamente la funzione strobo è relativa al singolo scatto. una volta impostato il tempo in macchina e i relativi settaggi sul flash, tutti i lampi andranno a coprire il tempo del singolo scatto.

sinceramente la tua è una situazione a cui non ho mai pensato e non è detto che non possa funzionare. prova... al limite ti esploderà il flash... niente di che biggrin.gif . seriamente, non so se possa funzionare.

rimane comunque la domanda fatta da Buzz. a che ti serve fare le raffiche e aggiungere la modalità strobo in contemporanea?

Pollice.gif
con un flash singolo può andare bene, ma con più flash, magari non con lo stesso tempo di ricarica, mi riesce difficile pensare che tutti emettano il lampo, anche in presenza di batteri a piena carica.
Meglio settare i flash a potenza ridotta, facendo delle prove per trovare la quadra.

Riguardo alla situazione, mi viene in mente una raffica per congelare un movimento come la classica posa della modella che scuote la chioma bagnata. Nella speranza che con raffiche da 5 Fps ,qualche scatto sia buono.

ciao
dabe
QUOTE(Cesare44 @ Sep 14 2015, 11:51 AM) *
Riguardo alla situazione, mi viene in mente una raffica per congelare un movimento come la classica posa della modella che scuote la chioma bagnata. Nella speranza che con raffiche da 5 Fps ,qualche scatto sia buono.

ciao


Esatto, diciamo che la siutazione è piu o meno questa...!
Ok, allora provero con le mie cineserie di trigger e flash e vediamo cosa viene fuori.

Grazie a tutti per le risposte! smile.gif
Dabe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.