Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Hammerheart
mi sono perso...dunque, prima c'era PS cs5 e LR 4...poi è uscito PS cs6 e LR 5...poi sono usciti PS cc e LR cc che sono versioni online...poi è uscito LR 6 che sarebbe LR cc installabile...giusto?
Alessandro Castagnini
LR6 ė la versione, chiamiamola così, stand-alone per distinguerla dalla CC.
Però, se non ricordo male, la 6 ha qualcosina in meno rispetto alla CC, ma non chiedermi cosa perché non ricordo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Hammerheart
stand-alone che significa?

comunque la 6 è uscita dopo cc?
sarogriso
QUOTE(Hammerheart @ Sep 12 2015, 08:42 PM) *
stand-alone che significa?


Solitamente il termine viene usato su applicazioni/plug-in che riescono a girare da sole senza dover lanciare un sw che le "ospiti", in questo caso credo venga inteso come applicazione installata per intero in versione classica.

saro
Alessandro Castagnini
Io ho scritto "LR6 ė la versione, chiamiamola così..." nel senso che la parola in se stessa, viene usata (come scrive Saro) per indicare filtri/plug-ins che funzionano anche a se stanti (oltre che attivabili da altri programmi).

In questo caso, l'ho usata ad indicare (erroneamente, ma nella mia testa era chiaro smile.gif ) un software che oltre a funzionare attivando il Cloud e, quindi, abbonamento in offerta assieme a Photoshop (Photoshop Lightroom CC), funziona anche comprandolo con licenza perpetua (Photoshop Lightroom 6), ovvero lo paghi prezzo pieno, ma l'avrai per sempre con aggiornamenti minori gratuiti (6.1, 6.2, ... 6.x)

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 13 2015, 07:51 AM) *
In questo caso, l'ho usata ad indicare (erroneamente, ma nella mia testa era chiaro smile.gif )


Mica poi tanto erroneamente, wink.gif per l'utente che si trova svincolato da abbonamenti e rete compresa ( upgrade esclusi ) ha un prodotto che può usare in modalità "stand-alonizzata", se al posto di plug-in mettiamo un sw e l'utilizzatore tutto è pertinente smile.gif
Hammerheart
vediamo se ho capito...quindi se voglio continuare ad usare la versione installabile come era prima che entrassero le CC devo avere photoshop CS6 e lightroom 6 che sarebbe uguale a lightroom CC...mentre non esiste il corrispondente di photoshop CC "su disco"...giusto?
Alessandro Castagnini
Esatto.
Ora solo LR6 è vendibile a sè stante e con licenza perpetua.

Ciao,
Alessandro.
dema
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 16 2015, 06:32 AM) *
Esatto.
Ora solo LR6 è vendibile a sè stante e con licenza perpetua.

Ciao,
Alessandro.


Scusa ne approfitto, visto che ho preso la nikon 1 J5 dovrei passare oltre LR5 che non apre i nef (devo convertirli in DNG) mi scocciava spendere tanti soldi in un abbonamento per un uso amatoriale.

Stavo seguendo le tue indicazioni sulla versione 6, ma sul sito di adobe non c'è traccia trovo solo la versione CC.
Gian Carlo F
QUOTE(dema @ Sep 16 2015, 07:54 PM) *
Scusa ne approfitto, visto che ho preso la nikon 1 J5 dovrei passare oltre LR5 che non apre i nef (devo convertirli in DNG) mi scocciava spendere tanti soldi in un abbonamento per un uso amatoriale.

Stavo seguendo le tue indicazioni sulla versione 6, ma sul sito di adobe non c'è traccia trovo solo la versione CC.


c'è, solo che lo nascondono bene per invogliare a fare l'abbonamento a CC
Alessandro Castagnini
Eheh... no, dai, non è nascosto ... che il box relativo è ½ di quello degli abbonamenti cloud, questo si smile.gif
Basta andare alla pagina Adobe di Lightroom e scorrere fino in fondo dove si trovano le varie possibilità di acquisto tra cui, appunto, la versione 6 smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Prezzo 265,95 euro per la versione completa, 151,28 per l'aggiornamento da LR5, mentre con 12,19 al mese avresti anche photoshop CC... ma i tuoi conti li puoi fare solo tu smile.gif
Stefano_Mussi
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 17 2015, 09:03 AM) *
P.S.: Prezzo 265,95 euro per la versione completa, 151,28 per l'aggiornamento da LR5, mentre con 12,19 al mese avresti anche photoshop CC... ma i tuoi conti li puoi fare solo tu smile.gif


A me risultano 132.98€ per la versione completa, non riesco a vedere il prezzo dell'aggiornamento, la pagina di acquisto purtroppo non ne vuole sapere di aggiornare il prezzo quando si cambia da versione completa ad aggiornamento.
Stefano_Mussi
QUOTE(Stespock @ Sep 17 2015, 10:20 AM) *
A me risultano 132.98€ per la versione completa, non riesco a vedere il prezzo dell'aggiornamento, la pagina di acquisto purtroppo non ne vuole sapere di aggiornare il prezzo quando si cambia da versione completa ad aggiornamento.


Sono riuscito a trovarlo: aggiornamento da Lightroom 5: 75.64€.
Alessandro mi avevi fatto saltare sulla sedia, i prezzi in realtà sono la metà, mi sa che avevi impostata la quantità 2!
Secondo me, per chi non usa per niente Photoshop e non ha intenzione di cominciare in futuro, la soluzione migliore è la licenza "standalone".
In questo caso praticamente anche comprando tutte le release, visto che escono circa ogni due anni, si spende la metà che con il CC.
dema
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 17 2015, 09:03 AM) *
Eheh... no, dai, non è nascosto ... che il box relativo è ½ di quello degli abbonamenti cloud, questo si smile.gif
Basta andare alla pagina Adobe di Lightroom e scorrere fino in fondo dove si trovano le varie possibilità di acquisto tra cui, appunto, la versione 6 smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Prezzo 265,95 euro per la versione completa, 151,28 per l'aggiornamento da LR5, mentre con 12,19 al mese avresti anche photoshop CC... ma i tuoi conti li puoi fare solo tu smile.gif


Confermo la cifra di 132.98€ trovarlo non è stato facile ma ci sono riuscito tramite un articolo trovato facendo una ricerca su Google.

Visto che l'acquisto è dettato da aver cambiato macchina penso che sarà la scelta migliore per il mio caso.
Alessandro Castagnini
Sì, possibile che ho cliccato un paio di volte.... questa mattina c'è stato qualche problemino con la connessione...
Mi sembrava strano come prezzo tongue.gif

Beh, meglio così, no? smile.gif
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 16 2015, 06:32 AM) *
Esatto.
Ora solo LR6 è vendibile a sè stante e con licenza perpetua.

Ciao,
Alessandro.


quindi se volessi mantenere le due versioni "CD" avrei lightroom 6 e photoshop 6...di fatto photoshop è una versione vecchia "di un passo" rispetto al normale progresso in parallelo che avevano avuto fino all'avvento del CC...
Alessandro Castagnini
CS6 è più vecchia rispetto all'attuale CC di più di un passo: ci sono state la CC 2014, CC2015 ed ora CC2015-2
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 20 2015, 04:38 PM) *
CS6 è più vecchia rispetto all'attuale CC di più di un passo: ci sono state la CC 2014, CC2015 ed ora CC2015-2


ah...comunque l'ultima versione installabile è la CS6, giusto? ed è compatibile con lightroom 6?
Alessandro Castagnini
Si l'ultima versione non in abbonamento ė la CS6.
Dire compatibile con LR6 ... Non ha molto senso visto che sono due programmi a se stanti, comunque, le versioni ACR dei due sono diverse: ovviamente LR6 ė più aggiornato rispetto a CS6.

Ciao,
Alessandro.
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2015, 08:20 PM) *
Dire compatibile con LR6 ... Non ha molto senso visto che sono due programmi a se stanti


si ma intendevo...se voglio aprire un file da lightroom 6 in photoshop cd 6 funziona?
Alessandro Castagnini
Beh, direi di sì, a patto che, aprendo i NEF tu abbia una macchina che sia supportata da CS6, altrimenti puoi esportare in CS6 come TIFF o PSD

Ciao,
Alessandro.
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 22 2015, 07:58 AM) *
Beh, direi di sì, a patto che, aprendo i NEF tu abbia una macchina che sia supportata da CS6, altrimenti puoi esportare in CS6 come TIFF o PSD

Ciao,
Alessandro.


ho la D7000, sai dirmi se è supportata?
Alessandro Castagnini
La D7000 è supportata fin dalla versione 6.3 di ACR, quindi CS5.
A maggior ragione è supportata da CS6 su cui gira ACR 7.1 --> 8.1

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti segnalo una discussione in evidenza in questa stessa sezione:

Adobe Photoshop/acr ... Tutorial, Consigli, Impostazioni, Compatibilità Fotocamere, etc...

Dove troverai un po' di notizie su photoshop ed anche le varie compatibilità software/hardware
dema
Lightroom WIN/MAC
Lightroom CC (2015.1): Camera Raw 9.1
Lightroom 5.7.1: Camera Raw 8.7.1
Lightroom 5.7: Camera Raw 8.7
Lightroom 5.6: Camera Raw 8.6
Lightroom 5.5: Camera Raw 8.5

Questo è un estratto del post di manovi
compatibilità

Per la j5 ci vuole la versione 9.1, ma Lr6 come si piazza visto che non c'è nell'elenco.

Seconda domanda ho trovato dove comprare Lr6 ma mi piacerebbe prima poter scaricare la versione di prova 30 giorni, qualcuno mi sa aiutare.
Alessandro Castagnini
Non capisco il perchè/utilità dell'elenco fatto visto che è già al link inserito prima ... comunque, LR6 si piazza sulla stessa linea di LR CC2015.

Per scaricare la versione di prova, basta andare alla pagina Adobe Lightroom e cliccare sulla "versione di prova gratuita". Per scaricarlo, bisogna registrarsi sul sito (se non lo si è già).

Ciao,
Alessandro.
dema
Grazie mille ci sono riuscito.
E così mi in sono tolto l'ultimo dubbio sul fatto che fosse compatibile con il nef della j5

Ho anche potuto già provare la modalità unione foto panoramiche che non va per niente male.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 22 2015, 04:27 PM) *
La D7000 è supportata fin dalla versione 6.3 di ACR, quindi CS5.
A maggior ragione è supportata da CS6 su cui gira ACR 7.1 --> 8.1

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti segnalo una discussione in evidenza in questa stessa sezione:

Adobe Photoshop/acr ... Tutorial, Consigli, Impostazioni, Compatibilità Fotocamere, etc...

Dove troverai un po' di notizie su photoshop ed anche le varie compatibilità software/hardware


molto utile...a questo punto proverò a procedere alla vecchia maniera, con i software che ho installati...
Stefano_Mussi
Riguardo al piano Creative Cloud per fotografi non ho chiaro come funziona il sync tra desktop e dispositivi mobili.
Il catalogo di Lightroom che ho sul PC verrebbe copiato interamente nella mia porzione di cloud e da li fruibile da mobile?
Oppure viene copiato interamente anche sul tablet e sincronizzato con la copia del PC passando dal cloud?
Il tablet quindi dovrebbe avere lo spazio per ospitare una copia del catalogo?
nivola57
scusate,ma x modificare le foto,cioè togliere o aggiungere solo con lightroom non è possibile,ci vuole anche Photoshop vero?...
Hammerheart
QUOTE(nivola57 @ Oct 17 2015, 11:29 PM) *
scusate,ma x modificare le foto,cioè togliere o aggiungere solo con lightroom non è possibile,ci vuole anche Photoshop vero?...


togliere o aggiungere in che senso?
pagus
QUOTE(Stespock @ Oct 17 2015, 02:36 PM) *
Riguardo al piano Creative Cloud per fotografi non ho chiaro come funziona il sync tra desktop e dispositivi mobili.
Il catalogo di Lightroom che ho sul PC verrebbe copiato interamente nella mia porzione di cloud e da li fruibile da mobile?
Oppure viene copiato interamente anche sul tablet e sincronizzato con la copia del PC passando dal cloud?
Il tablet quindi dovrebbe avere lo spazio per ospitare una copia del catalogo?


Lightroom mobile sincroniza solo le raccolte che tu "spunti" su lightroom descktop come "da sincronizzare".
Per domande e dubbi vari: https://helpx.adobe.com/it/mobile-apps/help...mobile-faq.html

ciao
nivola57
togliere soggetti,o modificare la foto,e con Lightroom si fa già abbastanza?cioè solo migliorare la foto ma non togliere soggetti...giusto...
Stefano_Mussi
QUOTE(pagus @ Oct 18 2015, 11:05 AM) *
Lightroom mobile sincroniza solo le raccolte che tu "spunti" su lightroom descktop come "da sincronizzare".
Per domande e dubbi vari: https://helpx.adobe.com/it/mobile-apps/help...mobile-faq.html

ciao


Grazie grazie.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(nivola57 @ Oct 18 2015, 02:05 PM) *
togliere soggetti,o modificare la foto,e con Lightroom si fa già abbastanza?cioè solo migliorare la foto ma non togliere soggetti...giusto...

Sì, lo fa anche LR ed il più delle volte, per il classico sporco sul sensore e per piccoli oggetti va più che bene.
Per clonazioni più complesse, invece, non va bene.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Stespock @ Oct 17 2015, 02:36 PM) *
Riguardo al piano Creative Cloud per fotografi non ho chiaro come funziona il sync tra desktop e dispositivi mobili.
Il catalogo di Lightroom che ho sul PC verrebbe copiato interamente nella mia porzione di cloud e da li fruibile da mobile?
Oppure viene copiato interamente anche sul tablet e sincronizzato con la copia del PC passando dal cloud?
Il tablet quindi dovrebbe avere lo spazio per ospitare una copia del catalogo?

Il catalogo rimane sempre dove hai deciso di salvarlo te.
Su LR Mobile, invece, arriveranno solo le cartelle del singolo catalogo che sceglierai (e, quindi, trascinerai) nella sezione "Collections" (immagino che in italiano siano le "Raccolte").
Cliccando poi sull'icona quadratino accanto alla cartella appena creata, avvierai la sincronizzazione e te ne accorgerai perchè l'iconetta si trasforma nelle sue frecce contrapposte ad indicare lo scambio.

Ciao,
Alessandro.
Stefano_Mussi
Grazie
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 19 2015, 12:11 AM) *
Sì, lo fa anche LR ed il più delle volte, per il classico sporco sul sensore e per piccoli oggetti va più che bene.


piccoli oggetti dipende...se c'è un gatto in lontananza nell'immagine può sembrare un piccolo oggetto, ma toglierlo con lightroom la vedo dura...
Alessandro Castagnini
Dipende sempre anche dal contorno... Ma si può fare
Hammerheart
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 24 2015, 04:24 PM) *
Dipende sempre anche dal contorno... Ma si può fare


ah...io non sono capace nemmeno con photoshop... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.