QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 11 2015, 01:38 PM)
5 fps a 250 mpx? Questo conferma la tesi di un mio amico per cui "le canon non fanno niente di bello ma lo fanno in fretta"
Torniamo seri, e chiediamoci a cosa serve un 250 mpx APS-H Canon? A niente perché probabilmente avrà la gamma dinamica della D200 e la profondità colore della D100, fosse invece un sensore medio formato prodotto da sony potrebbe essere interessantissimo per specifici campi di applicazione, così invece mi sembra solo un esercizio di stile. Di sicuro arriveremo a queste risoluzioni sulle reflex anche perché adesso siamo a 36 mpx in nikon ed è una risoluzione ormai molto diffusa e comune, per aumentare sensibilmente la risoluzione dei file bisogna almeno raddoppiare i pixel, la domanda che sorge spontanea è "serve aumentare la risoluzione?" e la risposta che darei io è "se non ci sono controindicazioni non c'è motivo per non aumentarla".
Il tizio è un "informatico", ma non ha detto troppe fesserie.
Io non sarei così sicuro delle tue conclusioni: innanzitutto avrei una banda colore molto superiore con gradazioni pure e gamut più grande probabile.
In secondo luogo il rumore nelle analisi di
qualità soggettiva (cioè dei clienti...) sta ben dietro alla risolvenza come importanza. Questi sensori hanno pixel di 1.2-1.5 micron di lato (come una compatta...) e quindi il sensore Bayer ha circa 600 l/mm o 300 lp/mm, con una risolvenza pratica di 220 LW/PH, ancora raggiungibile da un obiettivo per DX fatto bene a f/2.8-5.6. Anche la MTF del sensore cresce e impatta meno sull'obiettivo.
Tante compatte scattano a <100 ISO e con tanti pixel riesco a fare un bel denoising a medi ISO. Gli alti? Ad alti ISO il rumore comunque supera i dettagli fini e DEVO RIDURRE LA RISOLUZIONE. Ma chi se ne..., anzi se scatto ad alta risoluzione porto sempre gli ISO all'optimum e NON VADO A RAFFICA. Dinamica? E' legata al rumore, scatto in hdr se devo, ma le diapositive con 6 stop di dinamica da Internet sono sempre più realistiche del digitale attuale, quindi è una questione di tecnica fotografica, peraltro necessaria a questi livelli.
In terzo luogo l'aumento del formato è una fisima del cliente attuale, se riesco a scalare bene tutte le grandezze, come ha fatto vedere qualcuno a questo forum (io sogghignavo...), conviene il formato minore per tante cose. Nel mondo per ogni FX o più si venono 10x foramati minori anche in fatturato.
Certo un'ottica da compatta tirata ad APS-H costerà un botto e magari durerà pure poco se gli chiedo AF o VR.
Ma Hassy e Phase One hanno le ore contate... e Nikon DEVE reagire (ha perso professionale, video, record vari dei sensori, qualità media degli obiettivi professionali....)
A presto
Elio
Elio
QUOTE(fabio b.82 @ Sep 11 2015, 05:11 PM)
da quanto ho capito fin'ora, ma smentitemi se non è così, non siamo ancora arrivati pienamente ad avere la stessa risolutezza delle pellicole nonostante si sia arrivati a 36 mpx, quindi è si auspicabile un aumento dei megapixel ma si potrà fare un sensore 24x36 così performante? e con caratteristiche di profondità colore e gamma dinamica che sia paragonabile alle attuali D4s o D810???
E' verissimo, ancora verificato a casa mia, anche se il digitale ha un aspetto più pulito per lo schermo. Se aumentiamo la risoluzione del digitale, i due sistemi si riavvicinnano in tutto.
A presto
Elio