Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lzeppelin
Salve, ho preso un teleconverter 2x Nikon modello TC200.
Non riesco ad avere la messa a fuoco all'infinito ( Luna ) con un obiettivo di 400 mm di focale. Manca di pochissimo!
Se aggiungo un anello di prolunga da 10 mm risolvo il problema?
E poi l'anello andrebbe inserito tra obiettivo e teleconverter o tra teleconverter e corpo macchina?
Grazie 1000 fin da subito.
buzz
non mette a fuoco nemmeno manualmente?
per sapere se l'anello risolve, sm,onta l'ottica, metti a fuoco all'infinito e allontanala dal TC.

personalmente sono contrario ai TC in epoca digitale. Un crop è senza dubbio migliore.
Se fai diapositive non puoi tagliare, ma in digitale e in stampa sì.
Mauro Villa
QUOTE(buzz @ Sep 11 2015, 09:32 AM) *
non mette a fuoco nemmeno manualmente?

personalmente sono contrario ai TC in epoca digitale. Un crop è senza dubbio migliore.
Se fai diapositive non puoi tagliare, ma in digitale e in stampa sì.


Sei sicuro? no perchè tutti quelli che usano seriamente i tele preferiscono i tc, tutti incompetenti o masochisti visto che il crop non costa nulla?e poi il tc in questione è manuale, tc 200 non 20.

Tornando al problema, il tc200 era un duplicatore destinato agli obiettivi, chiaramente duplicabili, fino alla focale di 300mm, per i lunghi tele c'era il tc300.
Sono stati in seguito sostituiti rispettivamente dai tc201 e tc 301 che furono gli ultimi Mf.
Ora non ho mai visto un moltiplicatore variare la distanza di messa a fuoco per cui credo che il problema risieda nell'obiettivo, di che 400 si tratta? il tiraggio è a posto?
rolubich
QUOTE(lzeppelin @ Sep 11 2015, 09:19 AM) *
Salve, ho preso un teleconverter 2x Nikon modello TC200.
Non riesco ad avere la messa a fuoco all'infinito ( Luna ) con un obiettivo di 400 mm di focale. Manca di pochissimo!
Se aggiungo un anello di prolunga da 10 mm risolvo il problema?
E poi l'anello andrebbe inserito tra obiettivo e teleconverter o tra teleconverter e corpo macchina?
Grazie 1000 fin da subito.


In teoria dovresti peggiorare le cose.
buzz
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 11 2015, 10:06 AM) *
Sei sicuro? no perchè tutti quelli che usano seriamente i tele preferiscono i tc, tutti incompetenti o masochisti visto che il crop non costa nulla?e poi il tc in questione è manuale, tc 200 non 20.


Hai il duplicatore? fai la prova!
io l'ho fatta e ho preferito non usarlo.
poi dipende da quanti megapixel hai. se devi croppare una 6 megapixel non sarà la stessa cosa di una 36.
lzeppelin
Ciao a tutti, l'obiettivo è un sigma 400 mm f5.6 APO. Senza teleconverter fuocheggia perfettamente la luna sia su FX che su DX e pure su sensore micro 4\3 tramite adattatore.
Non conoscevo la compatibilità limitata ad abbinamenti con tele fino a 200 mm, mannaggia.
A questo punto credo che il problema sia non risolvibile.
Mauro Villa
QUOTE(buzz @ Sep 11 2015, 12:31 PM) *
Hai il duplicatore? fai la prova!
io l'ho fatta e ho preferito non usarlo.
poi dipende da quanti megapixel hai. se devi croppare una 6 megapixel non sarà la stessa cosa di una 36.

Certo che ho i moltiplicatori, tuttie 3, ed anche i tele e le prove le ho fatte e non ho nessuna macchina da 6mp.
La prove le abbiamo fatte in tanti e la conclusione è sempre uguale, meglio i tc. Va bene siamo un mare di asini.
Per tutto il resto oggi ci sono delle compatte che arrivano a 10.000 millimetri, di crop.

QUOTE(lzeppelin @ Sep 11 2015, 12:32 PM) *
Ciao a tutti, l'obiettivo è un sigma 400 mm f5.6 APO. Senza teleconverter fuocheggia perfettamente la luna sia su FX che su DX e pure su sensore micro 4\3 tramite adattatore.
Non conoscevo la compatibilità limitata ad abbinamenti con tele fino a 200 mm, mannaggia.
A questo punto credo che il problema sia non risolvibile.

Credo tu abbia una incompatibilità tra tele e Tc200, per il resto la qualità non dovrebbe essere il massimo ma in molti montavano tc200/201 su tele visto il costo del dedicato tc300/301.
_Lucky_
QUOTE(lzeppelin @ Sep 11 2015, 09:19 AM) *
Salve, ho preso un teleconverter 2x Nikon modello TC200.
Non riesco ad avere la messa a fuoco all'infinito ( Luna ) con un obiettivo di 400 mm di focale. Manca di pochissimo!
Se aggiungo un anello di prolunga da 10 mm risolvo il problema?
E poi l'anello andrebbe inserito tra obiettivo e teleconverter o tra teleconverter e corpo macchina?


con l'anello di prolunga, metteresti a fuoco al massimo a pochi metri dalla macchina..... quindi esattamente l'opposto di quello che vuoi tu..... wink.gif rolleyes.gif
giac23
QUOTE(lzeppelin @ Sep 11 2015, 09:19 AM) *
Salve, ho preso un teleconverter 2x Nikon modello TC200.
Non riesco ad avere la messa a fuoco all'infinito ( Luna ) con un obiettivo di 400 mm di focale. Manca di pochissimo!
Se aggiungo un anello di prolunga da 10 mm risolvo il problema?
E poi l'anello andrebbe inserito tra obiettivo e teleconverter o tra teleconverter e corpo macchina?
Grazie 1000 fin da subito.

Il Nikon TC 200 2x è un ottimo duplicatore di focale a fuoco manuale.
Secondo me funziona perfettamente....Il problema è probabilmente legato
al fatto che il Sigma AF 400mm f 5.6 duplicato diventa un 800mm f 11 con messa a fuoco manuale!
Mettere perfettamente a fuoco la luna con un 800mm a mano secondo me è complicato...
Potresti provare il tuo 800mm di giorno su cavalletto con soggetti più facili da mettere a fuoco.
Così puoi verificare meglio il problema che hai riscontrato con la luna.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.