Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
bibbuccio
Volevo postarla in fritto misto, ma non ho fatto in tempo... biggrin.gif

a volte alcune foto che a colori le trovo " sciape " ( come si dice a Roma ) in bianco e nero le trovo più gradevoli...
questo è uno di quei casi....

su questo forum ci sono maestri del B/N....
suggerimenti critiche e giudizi, sono come sempre il sale di questo forum....

user posted image



Fedro
Trovo questo scatto ...sciapo anche in bn ...

permettimi di darti il mio persanale modo di vedere:

la composizione è disordinata e con molti elementi di disturbo che distraggono dalla visione, inoltre la conversione è più un grigio grigio che un bn: io sono un'amante del bianco e nero dal bianco assoluto al nero profondo, qui invece la gamma è giocata più sui grigi.

questi i miei pareri personali.

se il posto dove hai fatto lo scatto ti è comodo, proverei a tornarci e a cercare nuove visioni.

un saluto

marco
bibbuccio
QUOTE(Fedro @ Jul 1 2006, 11:22 AM)
Trovo questo scatto ...sciapo anche in bn ...

permettimi di darti il mio persanale modo di vedere:

la composizione è disordinata e con molti elementi di disturbo che distraggono dalla visione, inoltre la conversione è più un grigio grigio che un bn: io sono un'amante del bianco e nero dal bianco assoluto al nero profondo, qui invece la gamma è giocata più sui grigi.

questi i miei pareri personali.

se il posto dove hai fatto lo scatto ti è comodo, proverei a tornarci e a cercare nuove visioni.

un saluto

marco
*



no Marco....purtroppo non c'è più il rudere del calesse.....

però devo dire una cosa a onor del vero per scagliare una lancia a favore dello scatto...

1- la composizione non ha alternative in quanto c'era quell'unico spazio per poter fare lo scatto e quindi non esistevano altre prospettive....
2- anche a me il B/N biace con bianco assoluto o quasi e nero profondo...
ma il legno è marrone, quindi non potrai renderlo ne bianco ne nero ma apparirà come scala di grigio obbligatoriamente, il muro non è bianco, ma dello stesso identico colore che vedi nella foto....
è un bianco ingrigito dal tempo, e quindi rendendolo bianco assoluto in PP si perderebbe l'originalità dei coloti originali....

l'erba è verde e quindi anche lei apparirà visibile in scala di grigio....

gli unici oggetti bianchi come la neve erano le punte dei sassi che uscivano dalla terra, e sono riportati con un bianco intenso, direi praticamente bruciato....

le ombre che nella foto a colori risultano più chiare, in B/N sono molto chiuse per cercare di generare il nero intenso...

in quanto agli elementi di disturbo sono d'accordo con te....ma purtroppo come ti ho detto sopra, lo scatto si poteva fare solo in unica condizione dettata da altri oggetti che non permettevano l'accesso diretto al calesse....

a prescindere se sia sciapo o meno lo scatto.....
salvatelo e se vuoi fai una tua reinterpretazione per poterli confrontare....
mi farebbe piacere...

poi vedi tu... wink.gif
Fedro
non so se saprei fare meglio, se vuoi puoi inviarmi il nef e ci provo. wink.gif
bibbuccio
QUOTE(Fedro @ Jul 1 2006, 02:58 PM)
non so se saprei fare meglio, se vuoi puoi inviarmi il nef e ci provo. wink.gif
*



non fare il modesto.... smile.gif

cerco tra parecchie foto buttate dentro la cartella VARIE e te lo posto....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.