Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
canadesevolante61
Ciao a tutti, sono un princpiante per cui perdonate il semialfabetismo con cui espongo.
Sento parlare in varie discussioni che leggo nel forum di sovrapposizione immagini e doppie esposizioni.
Ho letto qualcosa riguardo all'HDR e mi sono messo il cuore in pace, con il programma che adopero (Capture NX2) non è possibile affrontare l'argomento.
Riguardo alla doppia esposizone ho letto qualcosa sul manuale della mia D7000 e forse riuscirò a venirne a capo ma poi cosa succede? una volta ottenuto un file RAW come procedo in camera chiara?
La sovrapposizione di immagine mi risulterebbe fattibile solo utilizzando il programma di sovrapposizione immagini che trovo nella fotocamera. Forse esistono programmi appositi, non mi risulta fattibile usando il Capture NX2, bisogna per forza utilizare Photoshop? Ho fatto alcuni esperimenti prendendo 2 file Raw, elabrandoli con il capture nx2 , inserendoli nuovamente nella fotocamera e sovrapponendoli ma se non sbaglio il file ottenuto poi è in jpeg con le problematiche di gestione successiva.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a capire qualcosa in più.
Luca
giulysabry
Ciao,si con la d7000 puoi sovrapporre 3scatti in automatico,fa tutto lei.Io ci ho provato solo una volta però viene fuori un jpeg bello finito
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
questo è lo scatto,niente di che ma è un semplice test.Un cordiale saluto.

Giuliano
1Ale82
L'ideale sarebbe scattare in raw singolarmente tutte le foto che vuoi poi sovrapporre, variandone l'esposizione, gli iso ma non l'apertura (specie per soggetti vicini, altrimenti hai poi da sovrapporre dettagli finiti e non) e poi usare photoshop, che ti permette di pasticciare coi file originali quanto vuoi senza sovraiscriverli.
con capture nx non saprei dirti dato che non lo uso.
canadesevolante61
QUOTE(giulysabry @ Sep 1 2015, 12:37 PM) *
Ciao,si con la d7000 puoi sovrapporre 3scatti in automatico,fa tutto lei.Io ci ho provato solo una volta però viene fuori un jpeg bello finito
questo è lo scatto,niente di che ma è un semplice test.Un cordiale saluto.

Giuliano

Mi risulterebbero possibili 2 sovrapposizioni, non tre, dove sto sbagliando?
giulysabry
Si di default se ricordo sono 2, ma entrando nel menù puoi arrivare a tre.Un saluto.

Giuliano
mperdomi
Di programmi per HDR ne esistono parecchi, puoi acquistare la suite di Google circa 130€ che comprende diversi programmi
tra cui anche quello per HDR. E' di Nick software una divisione di Google. Tutti quelli che io conosco operano però in Jpeg o, ma
non sono sicuro in Tiff.
Puoi trovare su Nikon eXperience, scaricabile gratuitamente, un articolo che tratta esaurientemente l' HDR.

Aggiungo anche Photomatix pro (purtroppo amnesia temporanea)
canadesevolante61
QUOTE(giulysabry @ Sep 1 2015, 02:32 PM) *
Si di default se ricordo sono 2, ma entrando nel menù puoi arrivare a tre.Un saluto.

Giuliano

Grazie per la dritta!
Vedo di documentarmi meglio
Luca
mperdomi
Allego un link dove è possibile scaricare il manuale utente di Photomatix Pro. Il manuale può servire chi, alle prime armi si
cimenta con l' HDR ma anche come eliminare artefatti fantasma (Deghosting selettivo), suggerimenti e tecniche utili a questa tecnica.



hdr-photography.com/doc/loc/it/PhotomatixProManualit.pdf
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.