Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andrea.baglione
Buongiorno posseggo una D7100 e sarei intenzionato a comprare questa ottica in titolo come obbiettivo da Street sul medio formato, potrebbe essere una soluzione interessante visto i suoi 36mm su aps?
Qualcuno può darmi un feedback?
Grazie

Andrea
nikosimone
QUOTE(andrea.baglione @ Aug 30 2015, 11:01 AM) *
Buongiorno posseggo una D7100 e sarei intenzionato a comprare questa ottica in titolo come obbiettivo da Street sul medio formato, potrebbe essere una soluzione interessante visto i suoi 36mm su aps?
Qualcuno può darmi un feedback?
Grazie

Andrea



Io lo uso con estrema soddisfazione come standard per street ma su full frame.
andrea.baglione
Secondo te può essere una buona lente fissa tuttofare sulla d7100?
Lascio perdere il negoziante che mi dirà sicuramente che è il massimo ! Ahah
Sono nelle vostre mani..
Lele15120
Io la uso su d810 ma l'ho usata per un paio di mesi in dx (prima di passare a fx).
La lente ha una nitidezza altissima anche a ta. Da tarare con la dock usb (dopo la taratura è come un nikkor).
Come hai detto corrisponde a circa 35 mm, ma con prospettiva sempre del 24. Molti usano 35 su fx, a me non piace come angolo di campo (preferisco il 50), quindi si potrebbe fare. Se hai uno zoom che comprende quella focale, usalo per un po' e vedi.
Considera che il 24 art è molto pesante (600 gr), quindi un po' sbilanciato su dx. Per l'imgombro si, è grosso, ma per me non eccessivamente e va bene.
Cerca di provarlo in negozio, non tanto per la resa (che probabilmente è da tarare), ma per prospettiva, angolo di campo e peso.
andrea.baglione
Grazie lele, io utilizzo con parziale soddisfazione il 35mm 1.8 DX che si.. e una buona lente ma non mi piace per la costruzione e per l af che è un po incerto..
Certo per quella cifra è ottimo.. ma a volte mi sembra corto in interno.. ho visto la pesantezza.. per me non è un problema bilanciare con BG sulla 7100 che di per se non è un peso piuma..simile forse alla d600.. sono proprio fermo sul dilemma.. 35 o 24?! Intendo sempre sigma art .. per completare il corredo ho un 16-85 VR che sostituiró quando uscirà il 16-80 f2.8 /4
Grazie ancora

Andrea
danielg45
Io uso il 35 art su fx^. A parte il dettaglio da urlo già a 1,4, trovo 35mm la focale perfetta su fx. 24mm in dx. Si fa il 50 l'ho abbandonato . Troppo stretto. Il 24 troppo largo. Troppe distorsioni.
_FeliX_
Io uso all'80% un 23mm su DX per fare street, ma scatto per strada anche con un 56mm, un 14mm, e ultimamente mi diverto con un 40mm tutto manuale.
Non c'è una risposta alla tua domanda. Visto che hai il 16-85, usalo molto, poi guarda negli exif qual'è la focale che hai usato di più e poi scegli l'obiettivo:)
andrea.baglione
Quindi mi consigli il 24?
_FeliX_
QUOTE(andrea.baglione @ Aug 30 2015, 07:56 PM) *
Quindi mi consigli il 24?



Come ti dicevo, io col 23 mi trovo benissimo per strada, però potrebbe non essere così anche per te. Per quello ti consigliavo di usare un bel po' il 16-85 e poi vedere quale lunghezza focale ti viene naturale usare di più. Se giri intorno ai 24 ok, ma se al 90% scatti con altra lunghezza, allora dovresti riconsiderare il tuo acquisto.
andrea.baglione
Felix solitamente scatto molto a 24/35 oltre ai 35 arrivo molto ma molto di rado.
Andrea

Poi dicevo che a 35 in interno mi sento Cortino. .ma voglio un compromesso tra ampiezza e qualità insomma ritratti ambientato street
pes084k1
QUOTE(Lele15120 @ Aug 30 2015, 11:47 AM) *
Io la uso su d810 ma l'ho usata per un paio di mesi in dx (prima di passare a fx).
La lente ha una nitidezza altissima anche a ta. Da tarare con la dock usb (dopo la taratura è come un nikkor).
Come hai detto corrisponde a circa 35 mm, ma con prospettiva sempre del 24. Molti usano 35 su fx, a me non piace come angolo di campo (preferisco il 50), quindi si potrebbe fare. Se hai uno zoom che comprende quella focale, usalo per un po' e vedi.
Considera che il 24 art è molto pesante (600 gr), quindi un po' sbilanciato su dx. Per l'imgombro si, è grosso, ma per me non eccessivamente e va bene.
Cerca di provarlo in negozio, non tanto per la resa (che probabilmente è da tarare), ma per prospettiva, angolo di campo e peso.


Da tarare? Un'ottica nuova, una camera OK? Sarà...

A presto telefono.gif

Elio
_FeliX_
E allora vai di 24mm! Su DX per me è il top per lo street.
Per quanto riguarda il Sigma, qui sul forum della serie ART ne parlano sempre benissimo.
andrea.baglione
Domani vado a prenderlo allora! Grazie ragazzi
riccardobucchino.com
QUOTE(andrea.baglione @ Aug 30 2015, 11:01 AM) *
Buongiorno posseggo una D7100 e sarei intenzionato a comprare questa ottica in titolo come obbiettivo da Street sul medio formato, potrebbe essere una soluzione interessante visto i suoi 36mm su aps?
Qualcuno può darmi un feedback?
Grazie

Andrea


E per che no? Secondo me ci sta benissimo un bel 24mm su DX!
andrea.baglione
Lo penso anche io, al momento non posso permettermi un parco ottiche super per FF e forse per il mio stile di ora anche in stampa non vedo tutto questo abisso di differenza.. penso sia si superiore l FF ma si possono partorire ottimi scatti anche sul formato Dx.
Andrea
mikifano
QUOTE(andrea.baglione @ Aug 31 2015, 12:26 AM) *
Lo penso anche io, al momento non posso permettermi un parco ottiche super per FF e forse per il mio stile di ora anche in stampa non vedo tutto questo abisso di differenza.. penso sia si superiore l FF ma si possono partorire ottimi scatti anche sul formato Dx.
Andrea


checché siano le tue finanze, tieni ben in mente che le foto le fai tu, non il malloppo che tieni in mano!!
quindi scaccia ogni complesso di inferiorità e divertiti con quel che hai!
io sono in dirittura d'arrivo con un mini-mini /micro corredo del valore del solo sigma per divertirmi mentre sono in giro...
Lele15120
QUOTE(pes084k1 @ Aug 30 2015, 08:14 PM) *
Da tarare? Un'ottica nuova, una camera OK? Sarà...

A presto telefono.gif

Elio

Dai Elio, si sa che i sigma presentano spesso front o back focus. Ci sono alcuni che non lo presentano, ma la maggior parte si. È il discorso del progettare "al contrario" e quelle cose lì. Se poi il termine giusto non è tarare (e si riferisce ad altro), allora mi scuso per il termine fuori luogo. In ogni caso il senso del mio post si capiva.
nikosimone
QUOTE(Lele15120 @ Aug 31 2015, 10:57 AM) *
Dai Elio, si sa che i sigma presentano spesso front o back focus. Ci sono alcuni che non lo presentano, ma la maggior parte si. È il discorso del progettare "al contrario" e quelle cose lì. Se poi il termine giusto non è tarare (e si riferisce ad altro), allora mi scuso per il termine fuori luogo. In ogni caso il senso del mio post si capiva.


io ti avevo capito perchè di sigma art ne ho (avuti) diversi ed a tutti ho dovuto fare la regolazione dell'AF...

...però effettivamente da come l'avevi scritta si poteva capire altro.
Lele15120
QUOTE(nikosimone @ Aug 31 2015, 11:00 AM) *
io ti avevo capito perchè di sigma art ne ho (avuti) diversi ed a tutti ho dovuto fare la regolazione dell'AF...

...però effettivamente da come l'avevi scritta si poteva capire altro.

Si, forse si capisce che la resa è da tarare o qualcos'altro. Ovviamente mi riferisco all'autofocus in casi (frequenti) di front/back focus.
Mi scuso se non era chiaro.
andrea.baglione
Alla fine ho preso il 18-35 sigma.. Una bella lente ma per niente soddisfatto del fuoco! Soprattutto ai bordi fatica a mettere a fuoco decentemente.
riccardoal
QUOTE(andrea.baglione @ Sep 12 2015, 08:06 AM) *
Alla fine ho preso il 18-35 sigma.. Una bella lente ma per niente soddisfatto del fuoco! Soprattutto ai bordi fatica a mettere a fuoco decentemente.


caro Andrea
i soldi costano fatica e come sempre dico i vetri sono un investimento e vanno quindi spesi bene.....bisogna sempre andare sul sicuro anche se costa di piu......
donato970
QUOTE(andrea.baglione @ Sep 12 2015, 08:06 AM) *
Alla fine ho preso il 18-35 sigma.. Una bella lente ma per niente soddisfatto del fuoco! Soprattutto ai bordi fatica a mettere a fuoco decentemente.

Come mai hai poi scelto questo invece del 24 art, non c'è poi molta differenza di prezzo tra i due
ciao
Donato
nikosimone
QUOTE(riccardoal @ Sep 14 2015, 11:06 AM) *
caro Andrea
i soldi costano fatica e come sempre dico i vetri sono un investimento e vanno quindi spesi bene.....bisogna sempre andare sul sicuro anche se costa di piu......




Riccardo, ti rassicuro io: i soldi spesi sul 18-35 art sono quelli meglio spesi in assoluto per un vetro dx.

bisogna solo tarare l'af.


come vedi il nostro amico ha già risolto messicano.gif
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25
riccardoal
QUOTE(nikosimone @ Sep 14 2015, 01:49 PM) *
Riccardo, ti rassicuro io: i soldi spesi sul 18-35 art sono quelli meglio spesi in assoluto per un vetro dx.

bisogna solo tarare l'af.
come vedi il nostro amico ha già risolto messicano.gif
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...25&start=25


se e' cosi sono contento che abbia risolto al meglio.....ma mi sembrava molto turbato nonche ixxxxxxo.....
nikosimone
QUOTE(riccardoal @ Sep 14 2015, 02:16 PM) *
se e' cosi sono contento che abbia risolto al meglio.....ma mi sembrava molto turbato nonche ixxxxxxo.....



Sarà stato un momento di "panic mode on". messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.