Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ros822004
Fotografia scattata proprio stasera,è la prima che faccio alla luna.
Sicuramente sarà piena di errori...vi prego datemi eventuali consigli.
Grazie
;-)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 47.7 KB
ilPeppe73
Hai usato un filtro per uscure un po l'obbiettivo ho era cosi la luna ! di solito una luna piena e molto luminosa
aretul
A me non sembra molto nitida e quel colore mi lascia perplesso ma .... puoi sempre riprovare.
Un saluto.
Renato
liuc74
credo sia il frutto di un bel crop.... a 200mm sei corta per fotografare la luna anche con i tempi potevi stare più basso 1/125 era ok e potevi tenere gli iso a 100.
un saluto
luca
ilPeppe73
Stasera ho scattato una foto alla luna, bellissima luna appena torno a casa la inserisco qui. Quella che c'e' ora nella mia galleria e di qualche tempo fa.
ros822004
QUOTE
A me non sembra molto nitida e quel colore mi lascia perplesso ma .... puoi sempre riprovare.Un saluto.Renato

Ciao,grazie per aver risposto a questo post,la luminosità l'ho corretta io al pc...credo poco bene perché doveva essere più luminosa.il problema è che viene molto chiara,azzarderei a dire quasi bianca utilizzando gli iso 100 e se li alzo sembra una palla di luce.
Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Ps: ros=Rosario,quindi non parlatemi al femminile :-)
ilPeppe73
QUOTE(ros822004 @ Aug 31 2015, 01:50 AM) *
Ciao,grazie per aver risposto a questo post,la luminosità l'ho corretta io al pc...credo poco bene perché doveva essere più luminosa.il problema è che viene molto chiara,azzarderei a dire quasi bianca utilizzando gli iso 100 e se li alzo sembra una palla di luce.

Avete qualche consiglio da darmi in merito?

Ps: ros=Rosario,quindi non parlatemi al femminile :-)

Con le modifiche al PC dovevi andarci piu morbido troppo scuro, non so che software hai uasto se hai ancora l'originale ti consiglierei di rifarla.
Fabio Chiappara
La poca nitidezza secondo me è causata dall' f16 in quanto ha creato il problema della diffrazione.
I parametri corretti per fotografare la luna dovevano essere:

diaframma f11
tempo 1/100
ISO 100

E avresti ottenuto un risultato tipo questo:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 660.3 KB


Saluti

Fabio
ilPeppe73
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 31 2015, 11:46 AM) *
La poca nitidezza secondo me è causata dall' f16 in quanto ha creato il problema della diffrazione.
I parametri corretti per fotografare la luna dovevano essere:

diaframma f11
tempo 1/100
ISO 100

E avresti ottenuto un risultato tipo questo:




Saluti

Fabio

Stasera provo con i tuoi suggerimenti, ieri sera ho fatto alcuni scatti ma non riuscivo a mettere bene a fuoco
ilPeppe73
Questo e il massimo che sono riuscito ad ottenere, forse se avessi avuto un obbiettivo migliore magari sarei riuscito a fare di meglio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ros822004
QUOTE
La poca nitidezza secondo me è causata dall' f16 in quanto ha creato il problema della diffrazione.I parametri corretti per fotografare la luna dovevano essere:diaframma f11tempo 1/100ISO 100E avresti ottenuto un risultato tipo questo:Visualizza sul GALLERY : 660.3 KBSalutiFabio

Grazie del consiglio,ci proveró...ma non c'è modo di ottenere anche il colore giallino?
ilPeppe73
Per ricolorare li vai con i software e ci lavori wink.gif che obbiettivo ai usato per farla cosi vicina !
ros822004
QUOTE
Per ricolorare li vai con i software e ci lavori che obbiettivo ai usato per farla cosi vicina !

Ho usato il 55-200 ma poi,sempre sulla macchina l'ho ritagliata e si è ravvicinata in automatico.
Vins81
Scusate se entro nella conversazione, ma desideravo qualche consiglio pure io per lo stesso tipo di foto.
Che ne dite della mia?

ISO 400
105mm
f 5.6
1/6000

zoomata post produzione.

Clicca per vedere gli allegati
ilPeppe73
QUOTE(ros822004 @ Sep 2 2015, 03:21 PM) *
Ho usato il 55-200 ma poi,sempre sulla macchina l'ho ritagliata e si è ravvicinata in automatico.


Io ho usato un 70/300 e cosi vicina non mi era venuta wink.gif ecco magari spiegata la sfogatura anche se leggera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.