Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marras93
Salve a tutti! dopo mesi di attesa ho finalmente comprato una d5300 sia per le foto che per i video, sostituendo la mia vecchia d50. ovviamente usare il vecchio 18-55 della d50 è uno sfreggio non da poco per la nuova macchina, così ho deciso di comprare un nuovo obiettivo. ero orientato principalmente sul 35mm f1,8 che ho trovato nuovo online a circa 150€. tuttavia, nello stesso sito ho iniziato a vedere altre ottiche che potrebbero far comodo, come il tamron 17-50 f2.8 (210€) e l'equivalente di sigma (250€). il mio tipo di foto è vario, dalle cerimonie di famiglia (comunioni, battesimi, feste di compleanno ecc..), ai fotoritratti, ai viaggi, fino alle notturne. spesso scatto di sera, quindi per questo valutavo il 35mm f1.8. tenendo conto che ho comunque il 18-55, converrebbe comprare il 35mm per la notevole luminosità, contrariamente ai 17-50? di quanto migliorerebbero le mie foto con il 17-50? qualitativamente, quanto meglio rende il 35mm rispetto ai 17-50 (ipotizzando sia così)? con il 35mm (che diventa normale su dx) riuscirei a scattare in ambienti chiusi, o in spazi più o meno angusti?
l'idea di base era di comprare ora il 35mm e poi tra un annetto o 2, il 17-50, ma non vorrei che questo poi vada a sostituire il 35mm, rendendo inutile l'attesa e la spesa (sono uno studente).
spero di aver reso l'idea delle mie necessità
buzz
partendo dal presupposto che un fisso è sicuramente più nitido di uno zoom (a meno che non sia proprio scarso) la risposta è semplice.
piuttosto, perchp non monti il vecchio 18-55 e vedi come va, prima di considerarlo sfregioso?
marras93
ovviamente l'ho già montato ed usato, anche per prendere confidenza con la nuova macchinetta. tuttavia, in rete si leggono una miriade di commenti negativi sul 18/55 di base, e non avendo mai provato una lente "pro" non mi rendo conto di quanto le cose possano cambiare prendendo un 17-50 "pro". quindi a livello di qualità di foto che posso ottenere nei miei contesti, conviene andare ad occhi chiusi sul fisso? quando poi comprerò uno zoom migliore, sentirò cmq l'esigenza di usare il fisso?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.