Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Andrix_1993
Ciao a tutti, che cosa ne pensate di questo scatto fatto alle Dolomiti del Brenta?

Ecco i dati:

Nikon D3200
Obiettivo 18-105 a 28mm f/10
1/160 sec, ISO 200

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB



Grazie

Andrea
aldosartori
Ciao mio modestissimo parere sia chiaro.
Tolta la pendenza, ci torvo parecchi elementi che disturbano la scena, la casa coperta dalla pianta e le macchine sullo sfondo, magari spostandoti avresti avuto una scena diversa. Le Dolomiti son belle ma così mi perdono di rilevanza
aretul
A me sembra un po "stretta" una visione più ampia dovrebbe giovare.
Un saluto.
Renato
Andrix_1993
Ciao, purtroppo non sono stato capace di sfruttare una migliore composizione, credevo che includendo il primo piano, servisse a dare prospettiva alla fotografia, ma forse era meglio non includere le macchine.
Come potete vedere, ho ancora molto da imparare.

Allego altre due fotografie, sempre scattate in Trentino, che cosa ne pensate?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB



Grazie
aldosartori
Ciao,
la foto del prato con la mucca ha una resa migliore della seconda del lago, perché? Perché sulla seconda hai avuto un tempo di scatto molto al di sotto del tempo di sicurezza.
Tieni presente che il tempo di sicurezza a cui scattare è dato da 1/f dove f è la focale.
Ti sei portato a 105 mm su D3200 che è un formato DX (ha quindi un fattore correttivo di 1.5) la tua vera focale di scatto era circa 160. Con un tempo 1/60 hai perso molta nitidezza dovuta al non rispetto della regola sopra citata nonostante un diaframma corretto (ti sei portato dentro quindi del micro mosso). Avresti dovuto agire sui tempi per portarti almeno a 1/250.
smile.gif
Andrix_1993
Ho capito, la prossima volta starò più attento ai tempi di esposizione e alla composizione.

Grazie per avermi aiutato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.