Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giulysabry
Buon giorno a tutti,alle volte non si riesce a trovare la luce ideale per mille motivi(impegni,tempo,ecc)....come si possono rendere + gradevoli,efficaci certi scatti?Grazie a chi mi vorrà dare dei consigli,un cordiale saluto.

Giuliano
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
aldosartori
Ciao lo scorcio non mi dispiace, ma la vedo impastata....umidità?
Pecca in nitidezza per me
giulysabry
QUOTE(aldosartori @ Aug 24 2015, 05:05 PM) *
Ciao lo scorcio non mi dispiace, ma la vedo impastata....umidità?
Pecca in nitidezza per me
Ti ringrazio Aldo,probabilmente ho tarato io in post meno la nitidezza....la maggior parte la aggiunge.Un saluto.

Giuliano
aretul
Foto ad ampio respiro ben fatta ma con un primo piano che mi sembra poco nitido.
Un saluto.
Renato
giulysabry
QUOTE(aretul @ Aug 25 2015, 06:51 AM) *
Foto ad ampio respiro ben fatta ma con un primo piano che mi sembra poco nitido.
Un saluto.
Renato
Grazie anche a te Renato,anche tu quindi quoti Aldo sulla nitidezza.Un cordiale saluto.

Giuliano
dbertin
Secondo me invece il problema non è la nitidezza, ma la mancanza di contrasto, di ombre e di luci. Qui c'è quello che chiamo "abuso di gamma dinamica" tipico di chi si lascia prendere la mano dalle fotocamere di ultima generazione: la parte bassa che dovrebbe essere in ombra è senza ombre ed il cielo che sprizza luminosità nella vita reale è senza luci....proverei a rivedere la post.
Ciao
Daniele
giulysabry
QUOTE(dbertin @ Aug 25 2015, 09:35 PM) *
Secondo me invece il problema non è la nitidezza, ma la mancanza di contrasto, di ombre e di luci. Qui c'è quello che chiamo "abuso di gamma dinamica" tipico di chi si lascia prendere la mano dalle fotocamere di ultima generazione: la parte bassa che dovrebbe essere in ombra è senza ombre ed il cielo che sprizza luminosità nella vita reale è senza luci....proverei a rivedere la post.
Ciao
Daniele
Grazie Daniele per il dettagliato intervento,per il cielo posso darti anche ragione....il terreno ero a favor di luce ,praticamente le ombre stavano dietro le foglie e non quello che osservavo io.Non nego di non aver aperto un po le ombre,ma cambiava veramente poco la situazione.Buona giornata.

Giuliano
giulysabry
Cielo desaturato,aumento di contrasto,nitidezza e chiusura delle ombre....va meglio?grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

Giuliano

[quote name='giulysabry' post='3972360' date='Aug 26 2015, 06:27 PM']

dbertin
Rimane sempre un po' buia e sottoesposta, con qualche nero ma i mezzitoni poco contrastati.

Clicca per vedere gli allegati


Per spiegarti meglio mi sono permesso tramite le curve di aumentare un po' il contrasto dei mezzitoni e di portare le luci al limite, secondo me rende di più:

Clicca per vedere gli allegati

Secondo me poi ci sarebbe anche da modificare un po' il WB, vedo le nuvole violette in alcuni punti.
giulysabry
QUOTE(dbertin @ Aug 26 2015, 08:08 PM) *
Rimane sempre un po' buia e sottoesposta, con qualche nero ma i mezzitoni poco contrastati.

Clicca per vedere gli allegati
Per spiegarti meglio mi sono permesso tramite le curve di aumentare un po' il contrasto dei mezzitoni e di portare le luci al limite, secondo me rende di più:

Clicca per vedere gli allegati

Secondo me poi ci sarebbe anche da modificare un po' il WB, vedo le nuvole violette in alcuni punti.
Grazie infinite Daniele,pensi che il filtro gnd0.6 hard abbia influito sul WB del cielo? Un salutone.

Giuliano
dbertin
QUOTE(giulysabry @ Aug 26 2015, 08:18 PM) *
Grazie infinite Daniele,pensi che il filtro gnd0.6 hard abbia influito sul WB del cielo? Un salutone.

Giuliano


Si, può essere quello
liuc74
Quoto Daniele vedo i colori un po smorti. In camera raw rivedrei luminanza e saturazione del cielo e dei campi per contrastarla maggiormente e la sovraesporrei un po.
Per il resto è un bello scorcio
Luca
giulysabry
QUOTE(liuc74 @ Aug 26 2015, 11:32 PM) *
Quoto Daniele vedo i colori un po smorti. In camera raw rivedrei luminanza e saturazione del cielo e dei campi per contrastarla maggiormente e la sovraesporrei un po.
Per il resto è un bello scorcio
Luca
Grazie per il suggerimento Luca,tutti preziosi.....Un cordiale saluto.

Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.