Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alesspozz
Un consiglio per acquisto polarizzatore. Volevo prendere l'Hoya HD ma su un sito che ha testato molti polarizzatori lo classificano al sesto posto mentre invece il marumi super dhg è inserito al primo posto
Qualcuno ha avuto modo di confrontare direttamente questi due filtri?
L'hoya sembrerebbe perdere solo 1 stop contro 1.5 del marumi ma usandolo outdoor mi interessa prevalentemente la bontá del cpl. Grazie per i consigli
riccardobucchino.com
Il marumi super CPL è davvero ottimo, efficace e vignetta pochissimo (meno anche dei blasonati b+w), occhi che sia SUPER, il non super non è allo stesso livello. Unico difetto che gli ho trovato è il prezzo, 100€ per il 77mm
alesspozz
Dovendo prendere quello da 77 il prezzo è quello l'hoya un po meno peró meglio spendere una quindicina di euro in piú che poi pentirsene. Hai avuto modo di provare entrambi?
riccardobucchino.com
QUOTE(alesspozz @ Aug 20 2015, 10:07 PM) *
Dovendo prendere quello da 77 il prezzo è quello l'hoya un po meno peró meglio spendere una quindicina di euro in piú che poi pentirsene. Hai avuto modo di provare entrambi?


Ne ho provati a decine in un negozio e sul 20 af-d vignettavano troppo per i miei gusti, poi ho provato il marumi di un amico e ho preso quello.
alesspozz
Beh avendo 24-120 f4 dovrebbe andare benissimo. Chissá come mai l'hoya è stato cosí cazziato
_FeliX_
QUOTE(alesspozz @ Aug 20 2015, 10:17 PM) *
Beh avendo 24-120 f4 dovrebbe andare benissimo. Chissá come mai l'hoya è stato cosí cazziato



Non prendere sempre per oro colato i vari siti che pubblicano questi test. Ognuno dice la sua... e spesso non in modo disinteressato.
Roberto M
Valuta di prendere il nuovo Lee con l'holder e tutto, va benissimo e costa anche meno dell'heliopan oltre a non vignetta re neanche a 16 mm.
Se prima o poi dovessi approdare all'uso dei filtri (per me indispensabili nelle foto di paesaggio, ovvero quelle in cui serve il polarizzatore) alla fine risparmi pure. Io ho un B+W che alla fine per questo motivo rimane sempre inutilizzato, se prendevo direttamente i'heliopan non sbagliavo.
pes084k1
QUOTE(alesspozz @ Aug 20 2015, 09:24 PM) *
Un consiglio per acquisto polarizzatore. Volevo prendere l'Hoya HD ma su un sito che ha testato molti polarizzatori lo classificano al sesto posto mentre invece il marumi super dhg è inserito al primo posto
Qualcuno ha avuto modo di confrontare direttamente questi due filtri?
L'hoya sembrerebbe perdere solo 1 stop contro 1.5 del marumi ma usandolo outdoor mi interessa prevalentemente la bontá del cpl. Grazie per i consigli


L'Hoya è soprattutto disegnato per i tele (per ridurre l'haze atmosferico a distanza della metà) ed è meno efficace degli altri. Il Marumi DHG è ottimo, per impieghi critici (planeità delle superfici) il migliore resta il B+W Kaisemann, per la sua costruzione.

A presto telefono.gif

Elio
gionikon3200
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 20 2015, 10:11 PM) *
Ne ho provati a decine in un negozio e sul 20 af-d vignettavano troppo per i miei gusti, poi ho provato il marumi di un amico e ho preso quello.


Riccardo ma il polarizzatore lo usi sul 20 af-d? Se sì come va? A me hanno consigliato di rinunciare a montare polarizzatori sui grandangoli...
pes084k1
QUOTE(gionikon3200 @ Aug 23 2015, 04:36 PM) *
Riccardo ma il polarizzatore lo usi sul 20 af-d? Se sì come va? A me hanno consigliato di rinunciare a montare polarizzatori sui grandangoli...


La polarizzazione diversa la vedi su un 20 mm, ma in molti casi hai haze e solo una piccola zona di cielo o hai un riflesso dall'acqua che vuoi ridurre. Che fa, non usi il polarizzatore perché il solone di Internet ti ha detto che non serve?
Un polarizzatore cancella le riflessioni, è stato progetttao per questo: se ci sono e il risultato finale è gradevole, devi usarlo o ti tieni l'haze e lo scatto viene male.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
QUOTE(gionikon3200 @ Aug 23 2015, 04:36 PM) *
Riccardo ma il polarizzatore lo usi sul 20 af-d? Se sì come va? A me hanno consigliato di rinunciare a montare polarizzatori sui grandangoli...


Va benone e il marumi vignetta pochissimo, certo che bisogna stare più attenti a come si polarizza e desistere dall'usarlo in situazioni dove a mirino o a foto vedi che da effetti strani.
alesspozz
A questo punto ci partirei di marumi super dhg e siamo a un centinaio di eurozzi
gionikon3200
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 23 2015, 11:40 PM) *
Va benone e il marumi vignetta pochissimo, certo che bisogna stare più attenti a come si polarizza e desistere dall'usarlo in situazioni dove a mirino o a foto vedi che da effetti strani.


Okay grazie! Prima o poi la scimmia del marumi si farà viva anche per me messicano.gif
alesspozz
QUOTE(gionikon3200 @ Aug 24 2015, 01:16 PM) *
Okay grazie! Prima o poi la scimmia del marumi si farà viva anche per me messicano.gif

Mi sembra stia giá saltellando ;-)
maurizio angelin
Ma il Nikon no?
Io lo possiedo e mi trovo assai bene anche se non lo uso proprio di frequente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.