Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mgiac81
Dai vari forum ho notato che le persone che hanno acquistato una d70, si lamentano (se così si può dire) soprattutto del fatto che la conversione Jpg della macchina non è delle migliori. Voi cosa ne pensate? Vedendo alcuni scatti devo dire che anche io sono rimanso un pochino deluso, ma poi vai a capire chi li ha fatti e come, ma soprattutto con cosa.

Fatemi sapere
praticus
Ti sei risposto da solo chissà chi li ha fatti.......

Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di dpreview.

digiborg
Io scatto con la D70, utilizzando JPEG fine la qualità rimane ottima, diciamo allineata alle marche concorrenti. Se però dobbiamo ingrandire molto non c'è paragone, il formato RAW è piu accurato e permette un intervento molto ampio. Opinione personale è che ci sia anche un rumore + basso del già ottimo presente in formato JPG fine.
ciao smile.gif
emboss
QUOTE (mgiac81 @ May 3 2004, 12:48 PM)
Dai vari forum ho notato che le persone che hanno acquistato una d70, si lamentano (se così si può dire) soprattutto del fatto che la conversione Jpg della macchina non è delle migliori. Voi cosa ne pensate? Vedendo alcuni scatti devo dire che anche io sono rimanso un pochino deluso, ma poi vai a capire chi li ha fatti e come, ma soprattutto con cosa.

Fatemi sapere

Sono d'accordo,
Inizialmente anche io mi basavo sugli scatti ,spesso ridotti di risoluzione, per
esporli nel web........ sad.gif

Adesso che ho da poco la D70, sto scattando solo in Jpeg... e ti garantisco, con ottimi risultati.... wink.gif
e figurati che la sto testando totalmente in AUTO..Modalità Jpeg Normale /Fine....
Ho stampato con Epson Stylus Photo 890, senza ritocchi su carta di peso 2880 lucida in formato A4.......uno SPETTACOLO....

Prima di criticare...... bisogerebbe imparare ad usare....... wink.gif mia personale opinione....
ciaooooooooo cool.gif
l.ceva@libero.it
Non possiedo per ora la d70 ma ho avuto occasione di provarla a fondo ed anche in questo caso (come con la d100 e la d2h) ho potuto notare che tra uno scatto jpg diretto ed uno scatto in nef e semplicemente convertito con NC4.1 esiste una differenza sostanziale.

Per vederlo basta fare una semplice prova dopo aver impostato tutti i valori su NORMAL (contrasto, maschera di contrasto, saturazione e quant'altro) scattate una foto in jpg ed una in NEF.

aprite il file NEF in NC4 e convertitelo in jpg alla massima qualità mantenendo le impostazioni della macchina.

Aprite i due file contemporaneamente in PHOTOSHOP ed osservate al 100x100 e vedrete nel file jpg ottenuto dal nef un'altro mondo!
Questo per non parlare di quello che si può ottenere con una conversione in tf a 16 bit!

Operando in nef anche la d70 come la d100 si comporta come una fotocamera di classe decisamente superiore!

La soluzione è quella che uso ormai da anni ovvero sempre scattare in NEF!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

mgiac81
QUOTE (gemisto @ May 3 2004, 11:54 AM)
Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di dpreview.

se mi dovessi basare sulle foto fatte da dpreview non comprerei assolutamente una D70.
Daniele R.
QUOTE (mgiac81 @ May 3 2004, 02:53 PM)
QUOTE (gemisto @ May 3 2004, 11:54 AM)
Io non ho avuto la tua impressione da quelli pubblicati sul forum o sulla prova di  dpreview.

se mi dovessi basare sulle foto fatte da dpreview non comprerei assolutamente una D70.

è vero che vi sono diversi siti che testano le varie apparecchiature, ma alla fine il vero test siamo noi, ognuno ha una considerazione differente del colore e della qualità.
Una volta che imparerai ad usarla, ti accorgerai che la macchina reagisce in modo differente a seconda delle impostazioni impartitegli, per cominciare prendi in considerazione le curve e vedrai che il risultato ottimale lo trovi, eccome se lo trovi Pollice.gif
emboss
QUOTE (l.ceva@libero.it @ May 3 2004, 03:48 PM)
La soluzione è quella che uso ormai da anni ovvero sempre scattare in NEF!


In parte sono d'accordo con Te....
Infatti il NEF /RAW rimane la migliore qualità fotografica digitale...a discapito dell'assorbimento in MB..........
Ma se dovessi comunque paragonare solo i formati JPEG direi che Nikon D70 ha un ottima definizione e una buona qualità fotografica (logicamente compressa)....

In alcune foto scattate in JPEG, ho potuto notare una certa sottoesposizione, e in alcuni casi un assorbimento della tonalità principale dell'ambiente......ma l'errore dipende dalla mia errata capacità di regolazione di alcuni parametri.......

Esempio....nella giornata di ieri, solo cambiando nel MENU del WB da AUTO a nuvoloso, ho notato una differenza di tonalità nettamente più calda.....e questo è solo un parametro.....

...emboss.. smile.gif
emboss
QUOTE (daniele@rdfotografie.it @ May 3 2004, 04:16 PM)

è vero che vi sono diversi siti che testano le varie apparecchiature, ma alla fine il vero test siamo noi

Pienamente d'accordo co Daniele.............. Pollice.gif

lanpro
QUOTE (l.ceva@libero.it @ May 3 2004, 02:48 PM)
Non possiedo per ora la d70 ma ho avuto occasione di provarla a fondo ed anche in questo caso (come con la d100 e la d2h) ho potuto notare che tra uno scatto jpg diretto ed uno scatto in nef e semplicemente convertito con NC4.1 esiste una differenza sostanziale.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

Concordo pienamente con Lorenzo. Il "motore JPEG" presente in una reflex digitale è meno accurato e preciso del motore JPEG fornito da Nikon Capture su PC.
IN altre parole, un JPEG prodotto da un file NEF è sempre migliore di quello prodotto direttamente dall'hardware della macchina fotografica digitale. Questo è più evidente con una compatta (es. Coolpix 5000) e per la verità meno evidente con la D70. Segno che la D70 beneficia di un hardware e firmware molto avanzato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.