Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gio.67
ciao nikonisti,chiedo aiuto a chi usa lightroom 5 come software per ritoccare e convertire i file nef.
sono intenzionato ad acquistare la 810,e purtroppo NX2 non legge i suoi raw,pertanto ho provato phase one prima e lightroom 5 poi (NX-D l'ho scartato subito perchè lo trovo tedioso e irritante)trovando quest'ultimo molto versatile e più completo di p.one.
ora però vi chiedo aiuto perchè non riesco a capire come salvare i file raw dopo averli elaborati,e come convertirli in jpg.
perdonatemi,ma con NX bastava cliccare su "batch" e il gioco era fatto....qui non ci capisco una mazza. grazie
Alessandro_Brezzi
QUOTE(gio.67 @ Aug 7 2015, 09:20 PM) *
ciao nikonisti,chiedo aiuto a chi usa lightroom 5 come software per ritoccare e convertire i file nef.
sono intenzionato ad acquistare la 810,e purtroppo NX2 non legge i suoi raw,pertanto ho provato phase one prima e lightroom 5 poi (NX-D l'ho scartato subito perchè lo trovo tedioso e irritante)trovando quest'ultimo molto versatile e più completo di p.one.
ora però vi chiedo aiuto perchè non riesco a capire come salvare i file raw dopo averli elaborati,e come convertirli in jpg.
perdonatemi,ma con NX bastava cliccare su "batch" e il gioco era fatto....qui non ci capisco una mazza. grazie


Ciao,
in LR non"salvi" i file, nel senso che ogni azione che tu compi, lui la memorizza nel suo catalogo automaticamente (in un formato compatibile ai file sidecar prodotti da ACR). Per LR esiste solo l'esportazione, cioé tirar fuori dal catalogo le impostazioni scelte, applicarle al NEF originale e generare un file nel formato desiderato, che può essere un PSD o un TIFF o un JPG o addirittura un "originale", il che significa che ti ritroverai nella cartella scelta il NEF ed un .xmp che ACR leggerà senza problemi, contenente proprio tutto, ritagli e pennelli compresi.
Ovviamente se ne vuoi esportare tanti, li selezionerai prima tutti nel modulo libreria, magari filtrandoli o mettendoli in una raccolta, e la funzione "esporta" agirà come esposto su ognuno di essi


Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.