Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
franx98
Sono stato a Milano in vacanza e ho ovviamente fatto qualche scatto qua e là, anche se non sono contento della riuscita. Ho una D90 con 18-105, e capisco che essendo un obbiettivo base (generico, diciamo) le foto non siano il top.
Così per il mio primo vero e proprio obbiettivo, ho deciso di virare su un 35mm 1.8, o un 50mm.

CORTESEMENTE: qualcuno saprebbe darmi un consiglio? Sono alle prime armi ma mi ispirano i ritratti ancor più che i paesaggi, quindi ero deciso di prendere quel tipo di obbiettivo. Sulla D90 però c'è qualche accorgimento particolare? Qualcuno che me ne spiega di eventuali in maniera "elementare?" haha, grazie.

ps: più in là magari posto altro dal viaggio, i meno peggio ahaha




IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Alessandro Castagnini
Beh, diciamo che foto così sono un classico e direi che il movimento lo hai reso bene, quindi sei sulla buona strada smile.gif

Come comento generale per questo tipo di foto, direi che intanto potresti raddrizzarla visto che pende un pochetto a sinistra (in questi casi o fai la foto storta, quindi è chiaramente una cosa voluta, oppure quando si parla di così poco è più considerato un errore).
Poi, per un prossimo futuro, sarebbe meglio avere in campo ad esempio, una persona o un qualche altro elemento che riempia il fotogramma.
Ultima cosa, essendoci le righe delle mattonelle, potresti sfruttarle a tuo favore scattando in maniera simmetrica, ovvero esattamente sopra una delle linee oppure nell'esatto centro di una mattonella e cercando di tenere l'obiettivo parallelo a tali linee.

Ciao,
Alessandro.
franx98
Grazie Alessandro per i consigli, starò più attento la prossima volta. Comunque era poggiata su uno dei seggiolini, ed era un po' storto, credo sia per questo! smile.gif
sinclair_gio