Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ffrabo
Chiedo consiglio a qualcuno esperto, il mio mac os x 10.9.5. non mi apre le anteprime della d7200. C'è un modo per sbloccare la cosa? Grazie.
_FeliX_
Passare a PC laugh.gif laugh.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(ffrabo @ Jul 31 2015, 02:53 PM) *
Chiedo consiglio a qualcuno esperto, il mio mac os x 10.9.5. non mi apre le anteprime della d7200. C'è un modo per sbloccare la cosa? Grazie.


Di che formato parliamo? Jpg o NEF?
giuliomagnifico
QUOTE(ffrabo @ Jul 31 2015, 02:53 PM) *
Chiedo consiglio a qualcuno esperto, il mio mac os x 10.9.5. non mi apre le anteprime della d7200. C'è un modo per sbloccare la cosa? Grazie.


Aggiorna... https://www.apple.com/it/osx/
fabio_botteon
Esatto basta aggiornare os X
ffrabo
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 31 2015, 02:59 PM) *


Il mio Imac è del 2011 ho paura che se lo aggiorno ho problemi con altri programmi che ora uso tipo capture NX2. C'è questo rischio?
sarogriso
QUOTE(ffrabo @ Jul 31 2015, 03:29 PM) *
Il mio Imac è del 2011 ho paura che se lo aggiorno ho problemi con altri programmi che ora uso tipo capture NX2. C'è questo rischio?


Nessun problema io sto usando un vecchio iMac 10.6 e un nuovo mac mini con 10.9 e su entrambi gira capture nx2, ovviamente non la stessa versione.

saro
giuliomagnifico
QUOTE(ffrabo @ Jul 31 2015, 03:29 PM) *
Il mio Imac è del 2011 ho paura che se lo aggiorno ho problemi con altri programmi che ora uso tipo capture NX2. C'è questo rischio?


Non è mica windows smile.gif Se Apple dice che è compatibile con l'aggiornamento fallo. Anzi va pure meglio Yosemite sui vecchi Mac, anche io ho un iMac del 2011 e va meglio di prima wink.gif
ffrabo
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 31 2015, 04:38 PM) *
Non è mica windows smile.gif Se Apple dice che è compatibile con l'aggiornamento fallo. Anzi va pure meglio Yosemite sui vecchi Mac, anche io ho un iMac del 2011 e va meglio di prima wink.gif


Grazie delle info, allora aggiorno Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Non posso far altro che, se ce n'era bisogno, confermare... wink.gif

Passiamo in software smile.gif

Ciao e buon weekend... voi che potete...
Alessandro.
plxmas
beh, basta aggiornare la compatibilità del formato RAW all'ultima disponibile (la 6.04).
https://support.apple.com/kb/DL1811?viewloc...mp;locale=it_IT
ffrabo
QUOTE(plxmas @ Aug 1 2015, 10:25 AM) *
beh, basta aggiornare la compatibilità del formato RAW all'ultima disponibile (la 6.04).
https://support.apple.com/kb/DL1811?viewloc...mp;locale=it_IT


Si, ma è per il SO Yosemite mentre io ho ancora maverick. Se non aggiorno il SO penso che non c'è niente da fare.
Alessandro Castagnini
Franco, aggiorna pure... è gratuito e funziona benissimo anche su MAC non più giovano come i nostri smile.gif
ffrabo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 1 2015, 05:06 PM) *
Franco, aggiorna pure... è gratuito e funziona benissimo anche su MAC non più giovano come i nostri smile.gif


Grazie Alessandro, mi organizzerò per fare l'aggiornamento.
davide100
ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per non crearne altre e perche' il problema credo sia il medesimo.
i NEF non li vedo ne con LR 4 neppure con PS cs5 - ho un MAC ma vecchiotto...huhu....macbook4.1 quello bianco.
per la d7200 credo funzionino solo PS6 e LR6 corretto? ACR 9?
questi si installano solo su OSX 10.8 o superiori penso. io al momento oltre a Lion non potrei andare in quanto sono richieste macchine superiori e non posso fare l'upgrade...
qualche possibile soluzione, salvo l'ovvia di prendere un nuovo MAC ?
mi par vi sia un DNG converter, ma se metto il NEF in DNG....perdo qualcosa? e' lo stesso file in termini di informazioni e qualita? lo lavoro come fosse un NEF ?
se sapete...grazie
Alessandro Castagnini
La soluzione te la sei trovata da solo col DNG smile.gif
Qualità non ne perdi visto che anche questo ė un negativo digitale, ma per lo meno lo puoi editare con le versioni che possiedi.

Ciao,
Alessandro.
ffrabo
Grazie per i consigli. L'Imac è aggiornato a Yosemite e ora le vedo le anteprime della D7200, speriamo che funzioni tutto il resto biggrin.gif
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
davide100
ok, grazie...allora via di DNG.
ma la corretta procedura di lavorazione , l'iter intendo,quale dovrebbe essere?
lo metto in DNG...lo apro con ad esempio ACR , quando fatto lo proseguo su PS , ed infine lo esporto come jpeg?
e per LR, medesimo percorso?
Alessandro Castagnini
Il procedimento è lo stesso di un qualsiasi altro tipo file: lo elabori come se fosse un NEF e lo esporti come un JPG (se ti serve esportarlo per pubblicazione e/o stampa).

Su Photoshop lo apri con ACR e su LR lo devi importare come faresti con un NEF, seleziona "Copia come DNG" e verrà automaticamente convertito:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 24.6 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.