Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ziosampordenone
Salve, volevo sapere se qualcuno di voi, si è già imbattuto in un " problema " simile. Cioè trovare un software per la post-produzione ( non Nikon ) che riconosca anche i nef nel formato sraw della D810, magari anche nel caso in cui sia per esempio selezionata l'opzione monocromatica.
Grazie.
Lasciando stare magari tutti i discorsi del tipo, cosa prendi la 810 per 9 mpx o cose simili, visto che non sempre servono 9 o 36 Mpx.
Alessandro Castagnini
Mah, onestamente, non ho ancora provato questo formato, ma... Vuoi dire che software come LR non leggono il nef ridotto?
Mi sembra strano...

Che software usi?
ziosampordenone
Scusa per la tarda risposta ma ho cambiato gestore telefonico e non avevo internet, Adesso uso Capture One pro di PhaseOne. Fino adesso ho sempre scattato in raw alla massima risoluzione, non avevo mai provato gli altri formati. Provando mi sono accorto che Capture One non li vede proprio. Non avendo altri software, volevo andare a colpo sicuro e vedere se qualcuno poteva darmi una dritta.
ziosampordenone
Per curiosità ho installato la versione di prova dell'ultimo Lightroom, i file vengono visti anche quelli sraw, ma comunque le impostazioni tipo b/n direttamente dalla macchinia no. Mi chiedevo se c'era qualche software che riuscisse a leggere anche quelle impostazioni, chiaramente tranne Capture NX-D che è di una lentezza spaventosa anche su macchine di tutto rispetto.
Questo era il mio quesito...

Saluti
fil_de_fer
I picture control impostati in macchina vengono letti solo da sw Nikon.

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.