Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ros822004
Salve a tutti,questa è una delle mie prime foto fatte con la mia Nikon D5100,ho cominciato da poco,vorrei avere dei consigli per migliorare.Grazie in anticipo,cercherò di postare varie foto in modo da poter accrescere le mie capacità.
Ciao


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Memez
l'inquadratura non è delle migliori e non rende giustizia al soggetto.
avresti dovuto sdraiarti per terra o, visto che hai la 5100, mettere la macchina alla stessa altezza dell'animale, sfruttando il monitor basculante.

ricordati, in generale, che se il soggetto è più basso di te, devi portarti al suo livello affinchè la foto sia valida.
questa è la regola generale che vale un pò per tutte le situazioni.
è chiaro che con l'esperienza e la pratica, potrai trovare delle inquadrature altrettanto interessanti che non siano quelle canoniche e in questi casi il tipo di lente contribuisce alla riuscita dello scatto.

tornando allo scatto, hai anche tagliato parte della zampa anteriore. luce e colori un pò piatti che rendono ancora meno interessante lo scatto.

l'hai fatta attraverso un vetro?
ros822004
Memez,non l'ho fata attraverso un vetro,c'era un recinto in cemento alto circa 1,50mt....ma anche se non c'era non mi sdraiavo perché sinceramente non ci andavo all'idea %uD83D%uDE01%uD83D%uDE01.
Sulla zampa hai ragione,purtroppo è stata la primissima foto che ho fatto ad animali(ed ahimè anche l'ultima al momento).
Grazie mille dei consigli e delle "critiche " vedrò di fare meglio le prossime volte sfruttando i consigli degli esperti...o di chi è più pratico di me %uD83D%uDE04
aldosartori
Giuste le osservazioni di memez, inoltre oltre al forum puoi trovare tantissimi libri di fotografia dai quali partire wink.gif
ros822004
QUOTE
Giuste le osservazioni di memez, inoltre oltre al forum puoi trovare tantissimi libri di fotografia dai quali partire

Grazie aldosartori,sai indicarmi qualche titolo?ne cerco da un po' di tempo,ma non sono riuscito a trovarne.
aretul
La foto risulta poco definita e piatta per i motivi che ti hanno già detto, continua a scattare imparerai in fretta.
Per i libri di fotografia io ho sempre trovato buoni quelli di Scott Kelby.
Un saluto.
Renato
ros822004
Grazie renato,comincerò a cercarli :-)
Maurizio Rossi
Ciao, prima cosa importante è la composizione dell'immagine,
cerca per nessun motivo di tagliare parti del soggetto,
in questo caso hai tagliato la zampa e la coda smile.gif
fai attenzione alla luce, in questo caso sicuramente era dentro una gabbia con il vetro davanti e una forte luce per il caldo...
difatti l'immagine ti è venuta sovraesposta, in post produzione dovevi attenuare di qualche stop,
comunque continua a scattare con i consigli che ti sono stati dati e che coglierai man mano in questa sezione,
vedrai che migliorerai strada facendo.
ros822004
Grazie Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.