Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
masma
Buonasera, sto sistemando il book che ho fatto a mia figlia per il suo diciottesimo e, se vi va, mi dareste qualche consiglio riguardo questa foto....ad esempio,,, in modo che mi possano tornare utili per le altre?
Grazie

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 920.4 KB


questo è il jpeg (dal raw) di partenza

Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Perdonami, ma... Che consiglio vorresti?
A me sembra più che buona smile.gif

Magari un po' più di colore sulla pelle, ma solo tu sai se ė giusto così oppure no smile.gif

Ciao,
Alessandro.
masma
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 22 2015, 07:17 PM) *
Perdonami, ma... Che consiglio vorresti?
A me sembra più che buona smile.gif

Magari un po' più di colore sulla pelle, ma solo tu sai se ė giusto così oppure no smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Il taglio del braccio ad esempio...i colori stessi di cui parli, la luminosità
grazie Alessandro
Alessandro Castagnini
Il taglio del braccio, vista l'inquadratura, ci sta.
Al limite prova a recuperare leggermente le luci sul vestito.
Se farai altre prove, usa l'obiettivo a F1.4 e allontana un po' di più la modella dallo sfondo.

Ma come dicevo ė già più che buona.

Ciao,
Alessandro.
mperdomi
La foto mi piace. Appena aperta l'espressione della Signorina mi ha ricordato un celebre film con Audrey Hepburn, "Sabrina".
La seconda non mi entusiasma tecnicamente sia per i colori, a mio parere, troppo tenui, per lo sfondo come ti ha fatto notare
il Sig. Castagnini, troppo appiccicato (presente anche nella prima) e il brutto albero che spunta dalla testa.
masma
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 22 2015, 07:50 PM) *
Il taglio del braccio, vista l'inquadratura, ci sta.
Al limite prova a recuperare leggermente le luci sul vestito.
Se farai altre prove, usa l'obiettivo a F1.4 e allontana un po' di più la modella dallo sfondo.

Ma come dicevo ė già più che buona.

Ciao,
Alessandro.

Ho provato a sistemarla seguendo i tuoi consigli

Clicca per vedere gli allegati

Grazie

QUOTE(mperdomi @ Jul 22 2015, 08:11 PM) *
La foto mi piace. Appena aperta l'espressione della Signorina mi ha ricordato un celebre film con Audrey Hepburn, "Sabrina".
La seconda non mi entusiasma tecnicamente sia per i colori, a mio parere, troppo tenui, per lo sfondo come ti ha fatto notare
il Sig. Castagnini, troppo appiccicato (presente anche nella prima) e il brutto albero che spunta dalla testa.

Ciao, ti ringrazio per l'accostamento con la celebre attrice smile.gif

La seconda è la medesima foto come è uscita dalla reflex, l'ho messa per far vedere le modifiche che ho apportato

Buona serata
RosannaFerrari
Molto bella la versione croppata...
... l'originale, per me, ha due cose che non vanno... il taglio appena sopra il polso e quella bella pianta che sembra spunti dalla sua testa, anche se sfocata, non lo è abbastanza per non farsi notare

Per cui, hai fatto bene a croppare quel tanto che basta a far si che l'attenzione venga attratta dalla tua bella figliola...

La cromia della carnagione per me va bene, anche con la modifica ancora meglio, non mi spingerei oltre per non stravolgere l'armonia cromatica generale...

Tutto quanto secondo me, Massimo smile.gif

E congratulazioni alla neo-diciottenne smile.gif

Ciao!
Rosanna
NicolaSantolin
Ciao Massimo nn sono esperto ma lo sei tu più di me, ma diciamo da guardone di foto trovo la prima più naturale e diciamo guardabile dal mio punto di vista . Lasciami passare i termini ciao.
sinclair_gio
Direi più che buona come taglio dell'inquadratura (intendo il taglio successivo che gli hai dato) e bilanciamento cromatico.
Perfetto il diaframma di lavoro, dove il 35, come il suo fratello 50, si esprime al meglio fra nitidezza e bokeh, così come la distanza dal soggetto.
Qualche piccola riserva sul contrasto generale, specie sui capelli, dove avrei cercato di mantenere quella "morbidezza" che vedo sull'originale ma qui entriamo nel gusto personale e, quindi, nel discutibile in quanto soggettivo.
Tanti Auguri alla bella ragazza.

Ciao
cranb25
Ciao Massimo, molto bella la versione crop wink.gif
Avrei visto bene anche una versione con tua figlia con lo sguardo rivolto verso la macchina.. ke ne pensi?
Tecnicamente tutto perfetto (diaframma, tempi, ecc)
Un saluto
Stefano
aretul
Ciao Massimo, non credo che ci sia qualcosa da suggerirti (partendo soprattutto dalla seconda), mi possono venire in mente cose che hanno però del personale tipo una leggera diminuzione del contrasto, secondo me è un po troppo marcato oppure lo sfocato da aumentare se si poteva, ma ripeto sono solo inezie molto personali.
La foto è molto bella e ben fatta.
Un saluto.
Renato
Dimenticavo di fare i complimenti alla diciottenne: molto bella.
masma
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 22 2015, 09:41 PM) *
Molto bella la versione croppata...
... l'originale, per me, ha due cose che non vanno... il taglio appena sopra il polso e quella bella pianta che sembra spunti dalla sua testa, anche se sfocata, non lo è abbastanza per non farsi notare

Per cui, hai fatto bene a croppare quel tanto che basta a far si che l'attenzione venga attratta dalla tua bella figliola...

La cromia della carnagione per me va bene, anche con la modifica ancora meglio, non mi spingerei oltre per non stravolgere l'armonia cromatica generale...

Tutto quanto secondo me, Massimo smile.gif

E congratulazioni alla neo-diciottenne smile.gif

Ciao!
Rosanna

Buongiorno Rosanna, riguardo l'originale mi tengo sempre un pelo più largo per poi croppare tanto il 35 mm me lo permette tranquillamente. Per l'albero, mi è sfuggito! C'era anche un matrimonio e temevo che da lì a poco sarebbero entrati anche loro nel giardino, non sono ancora smaliziato!!
Grazie mille Rosanna

QUOTE(Nik76 @ Jul 22 2015, 10:29 PM) *
Ciao Massimo nn sono esperto ma lo sei tu più di me, ma diciamo da guardone di foto trovo la prima più naturale e diciamo guardabile dal mio punto di vista . Lasciami passare i termini ciao.

Quindi la preferisci più come il tonno....al naturale! anche tu...passami i termini ....ahahahah
ciao Nicola

QUOTE(cranb25 @ Jul 23 2015, 12:20 AM) *
Ciao Massimo, molto bella la versione crop wink.gif
Avrei visto bene anche una versione con tua figlia con lo sguardo rivolto verso la macchina.. ke ne pensi?
Tecnicamente tutto perfetto (diaframma, tempi, ecc)
Un saluto
Stefano

Naturalmente ne ho altre, anche con lo sguardo in camera. Felice che ti piaccia
Ciao e grazie

QUOTE(sinclair_gio @ Jul 22 2015, 10:40 PM) *
Direi più che buona come taglio dell'inquadratura (intendo il taglio successivo che gli hai dato) e bilanciamento cromatico.
Perfetto il diaframma di lavoro, dove il 35, come il suo fratello 50, si esprime al meglio fra nitidezza e bokeh, così come la distanza dal soggetto.
Qualche piccola riserva sul contrasto generale, specie sui capelli, dove avrei cercato di mantenere quella "morbidezza" che vedo sull'originale ma qui entriamo nel gusto personale e, quindi, nel discutibile in quanto soggettivo.
Tanti Auguri alla bella ragazza.

Ciao


QUOTE(aretul @ Jul 23 2015, 06:32 AM) *
Ciao Massimo, non credo che ci sia qualcosa da suggerirti (partendo soprattutto dalla seconda), mi possono venire in mente cose che hanno però del personale tipo una leggera diminuzione del contrasto, secondo me è un po troppo marcato oppure lo sfocato da aumentare se si poteva, ma ripeto sono solo inezie molto personali.
La foto è molto bella e ben fatta.
Un saluto.
Renato
Dimenticavo di fare i complimenti alla diciottenne: molto bella.

Mi sembra di capire allora che la disputa sia sul contrasto! Si...forse alla fine mi lascio prendere sempre la mano, non ho ancora l'occhio allenato o forse mi piacciono le foto "accese"
Ringrazio tutti per la partecipazione e anche per gli auguri alla mia primogenita, me sto a invecchià!! blink.gif

Buona giornata
sago
Ciao,

per la compo proverei a croppare dalla vita in su (forse inserendo anche un po di banda rosa del vestito). Credo che in termini tecnici si dica Piano Medio.
Giorgio
miciagilda
Specchiarla verso destra? smile.gif

Bella foto, fresca come il soggetto! Pollice.gif

ciao
Katia
masma
QUOTE(sago @ Jul 23 2015, 11:55 AM) *
Ciao,

per la compo proverei a croppare dalla vita in su (forse inserendo anche un po di banda rosa del vestito). Credo che in termini tecnici si dica Piano Medio.
Giorgio

Certamente si, ma non volevo perdere parte del vestito
Grazie Giorgio

QUOTE(miciagilda @ Jul 23 2015, 12:10 PM) *
Specchiarla verso destra? smile.gif

Bella foto, fresca come il soggetto! Pollice.gif

ciao
Katia

Non ho preso in considerazione la riflessione perché farà parte di un fotolibro e si noterebbe la differente acconciatura
Cmq grazie per l'idea e per i complimenti

Ciao Kat
aldosartori
Mhà...ti dirò...il risultato finale è davvero eccelso...non saprei che dirti onestamente
masma
QUOTE(aldosartori @ Jul 23 2015, 01:41 PM) *
Mhà...ti dirò...il risultato finale è davvero eccelso...non saprei che dirti onestamente

Ma grazie Aldo, hai già detto abbastanza wink.gif
Mauro Va
belle forze...fotografà la bellissima Giordana...ti dirranno bravo!!!!!!!!
comunque nella seconda quell'albero che gli spunta dalla testa non và, ma è un problema che te hai sempre avuto Massimo, solo che pensavo che dopo le 10000 non ci ricascassi..... mi ricordo un cartello di divieto di accesso fra due perrsone di una vecchia foto stampata
tantissimi complimenti all' incanto, eleganza del soggetto
un saluto alla finezza di Giordana e anche a te
Crisbisc
Ciao
anche per me la versione crop è ottima per quanto Ti è già stato detto
Quindi non mi dilungo e faccio i complimenti a fotografo e modella

Ciao

Cristian
Maurizio Rossi
Ciao, la prima postata a mio avviso direi la migliore,
potresti provare anche una bella conversione in BW potrebbe risultare interessante,
Pollice.gif
lexio
L'unico consiglio che ti si può dare è in fase di scatto:allontana di più il soggetto dallo sfondo la prossima volta , in modo che le piante risultino più sgocate, per il resto come post direi che va benissimo!
masma
QUOTE(Mauro Va @ Jul 25 2015, 10:27 PM) *
belle forze...fotografà la bellissima Giordana...ti dirranno bravo!!!!!!!!
comunque nella seconda quell'albero che gli spunta dalla testa non và, ma è un problema che te hai sempre avuto Massimo, solo che pensavo che dopo le 10000 non ci ricascassi..... mi ricordo un cartello di divieto di accesso fra due perrsone di una vecchia foto stampata
tantissimi complimenti all' incanto, eleganza del soggetto
un saluto alla finezza di Giordana e anche a te

non riesco a vincere facile neanche con Giordana... cerotto.gif ....lasciatemi andare....non cercatemi più.... unsure.gif

laugh.gif

Grazie Mauro

QUOTE(Crisbisc @ Jul 26 2015, 11:52 AM) *
Ciao
anche per me la versione crop è ottima per quanto Ti è già stato detto
Quindi non mi dilungo e faccio i complimenti a fotografo e modella

Ciao

Cristian

Grazie Cristian per il passaggio

Ciao

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 26 2015, 11:46 PM) *
Ciao, la prima postata a mio avviso direi la migliore,
potresti provare anche una bella conversione in BW potrebbe risultare interessante,
Pollice.gif

Grazie Maurizio, proverò anche il bienne

Ciao

QUOTE(lexio @ Jul 26 2015, 11:57 PM) *
L'unico consiglio che ti si può dare è in fase di scatto:allontana di più il soggetto dallo sfondo la prossima volta , in modo che le piante risultino più sgocate, per il resto come post direi che va benissimo!

E' un buon consiglio, era a circa 3 metri e a f2,8 pensavo bastasse, magari se aprivo di più il diaframma...

Thanks
Memez
io rimarrei col taglio originale della foto ma al limite il crop dovrebbe esserci dal lato opposto.
per il resto, se proprio vuoi, vivacizzare un pò i colori.
basta wink.gif
masma
QUOTE(Memez @ Jul 27 2015, 10:48 AM) *
io rimarrei col taglio originale della foto ma al limite il crop dovrebbe esserci dal lato opposto.
per il resto, se proprio vuoi, vivacizzare un pò i colori.
basta wink.gif

Quale lato? Ho tagliato su tutti e quattro...
Memez
QUOTE(masma @ Jul 27 2015, 11:03 PM) *
Quale lato? Ho tagliato su tutti e quattro...

lato sx guardando la foto.
nella prima immagine che hai postato, il braccio è a ridosso del bordo dx e quindi un pò troppo chiuso.
nella versione originale invece l'aria a dx è buona mentre a sx trovo che ce ne sia troppa e visto che trattasi di taglio verticale con un soggetto in primo piano, puoi benissimo eliminare parte dello sfondo che, tra l'altro, non è così significativo.
tagliando rimane comunque parte del verde ma mette in assoluto risalto il soggetto.
questa è la mia opinione.

ciao smile.gif
masma
QUOTE(Memez @ Jul 28 2015, 06:39 AM) *
lato sx guardando la foto.
nella prima immagine che hai postato, il braccio è a ridosso del bordo dx e quindi un pò troppo chiuso.
nella versione originale invece l'aria a dx è buona mentre a sx trovo che ce ne sia troppa e visto che trattasi di taglio verticale con un soggetto in primo piano, puoi benissimo eliminare parte dello sfondo che, tra l'altro, non è così significativo.
tagliando rimane comunque parte del verde ma mette in assoluto risalto il soggetto.
questa è la mia opinione.

ciao smile.gif

Ah ok...proverò..tanto conto di rivederla

Grazie Emanuele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.