Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Nikla25
Ciao a tutti!!volevo chiedere a chi e' più esperto cosa ne pensa di queste due foto che ho scattato in viaggio in Messico...per la seconda ho avuto più
difficoltà essendo un luogo con poca luce e non avendo un cavalletto a mia disposizione!..

Accetto molto volentieri critiche, opinioni e consigli visto che devo imparare!!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 471.9 KB
aldosartori
Ciao, benvenuto sulla piattaforma.
Dunque, ci proponi due scatti delle vacanze, quello che mi sento di dirti è:
La prima, la luce troppo forte ha reso completamente "piatta" l'immagine, so che la voglia di scattare è sempre tanta ma bisognerebbe attendere orari più consoni. Il diaframma che hai usato è un po' aperto, sui paesaggi in genere puoi chiudere molto di più. Lo scatto in sé presenta una dominante verdastra, se cerchi online qualche tutorial per eliminarla lo puoi fare in Post (non so che sw usi). A dx rientrano delle foglie, basta ritagliare o clonare e mi pare ci sia una leggera pendenza a sx, anch'essa recuperabile senza problemi.
La seconda è sicuramente più interessante, ma come hai detto senza cavalletto e con quel tempo a quella focale inevitabilmente hai del mosso. Potevi alzare gli ISO per andare a favore del sensore, la 3100 fino a 800 regge dignitosamente.

A presto
Aldo
cranb25
Ciao e benvenuta anche da parte mia smile.gif
Nella prima la luce è davvero forte e sicuramente ti ha penalizzato lo scatto
A livello compositivo non è male, proverei anche a riflettere l'immagine.. da clonare il rametto di palma che spunta a lato wink.gif
La seconda purtroppo ha davvero dei tempi lunghi per scatti a mano libera..il VR in parte ti ha salvato wink.gif
C'è qualche dominante e flares di troppo..alla fine però niente di che
Buon forum
Stefano
NicolaSantolin
Ciao e benvenuta . Quoto cosa ti hanno già detto gli altri ciao Nicola.
sinclair_gio
Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Molto puntuali le indicazioni di Aldo: orario di scatto troppo penalizzante per la prima, parametri di scatto errati nella seconda.
Riguardo la prima è buona la composizione anche se non hai sfruttato bene la diagonale che porta alla palma più grande. In post, non conoscendo se ne fai uso, ripulirei un po' l'immagine delle fronde a destra, ritaglierei un po' di cielo dato che è poco interessante, darei più contrasto e abbasserei le alte luci considerando che, a tua futura memoria, la sabbia ha un grande potere riflettente.

Cosa sono quei strani segni in alto a destra? Sembrano clonature riuscite malissimo.
Nikla25
Sono dei riflessi perché la foto è stata scattata sul pulmino!! biggrin.gif
sinclair_gio
QUOTE(Nikla25 @ Jul 20 2015, 11:29 PM) *
Sono dei riflessi perché la foto è stata scattata sul pulmino!! biggrin.gif

Pollice.gif
Nikla25
Comunque grazie a tutti per le considerazioni!per chi inizia sono molto utili per i prossimi scatti!..
aretul
Benvenuta sul forum.
Concordo in pieno con le osservazioni di Aldo.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.