Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marnik07
Salve a tutti...vorrei fare una raffica di domande su questo argomento che ha ancora dei lati oscuri per me...

1) ho provato a fare uno strartrail facendo 40 esposizioni da 120 secondi; ho fatto prima di partire 3 dark frames e 3 bias frames ---> fatto il vero e proprio startrails ----> chiuso con altri 3 dark/3 bias ----> caricato in startrails.de sia le light che le dark ed ho notato che non vi è alcunissima differenza nel risultato finale, sia che io metta i dark sia che non li metta....DOVE SBAGLIO??

2) ho letto che la sottrazione del rumore dai dark si può fare anche in Photoshop, inserendo le immagini dark come livelli e fondendole con "Sottrai".....anche qui l'unica cosa che cambia è il bilanciamento del bianco...non sicuramente la diminuzione del rumore digitale....DOVE SBAGLIO??

3) mi viene il dubbio che i dark frames non li debba lasciare in CAMERA RAW con le impostazioni predefinite di base ma debba svilupparli con le stesse modalità con cui ho sviluppato i LIGHT? in questo modo mi viene una specie di foto con una nebulosa di rumore...

4) una domanda che non c'entra col Software ma siccome mi è capitato per sbaglio facendo delle foto notturne approfitto per chiedere... mi sono accorto alla fine di un'esposizione che il fuoco manuale era impostato a 5 metri anzichè infinito come dicono tutti di fare (usavo un 10mm su aps-c)...ho notato che la foto è venuta comunque bene come fuoco, e perciò mi son domandato come mai bisogni utilizzare infinito e non magari la solita iperfocale in queste foto notturne?

Grazie
buzz
Ma per caso sviluppi con le impostazioni automatiche del programma?
marnik07
QUOTE(buzz @ Jul 19 2015, 11:39 AM) *
Ma per caso sviluppi con le impostazioni automatiche del programma?

intendi il programma startrails.de?
in quel caso io mi limito ad inserire light frame e dark frames e clicco il tasto startrails...
buzz
No, intendevo se per caso elaborassi il NEF del dark frame in automatico.
In quel caso da dark diventa grey!
marnik07
QUOTE(buzz @ Jul 20 2015, 02:38 PM) *
No, intendevo se per caso elaborassi il NEF del dark frame in automatico.
In quel caso da dark diventa grey!

era questo che volevo capire: che impostazioni mettere per il dark? non toccare nulla - quindi impostazioni base di camera raw?
buzz
esatto.
marnik07
QUOTE(buzz @ Jul 20 2015, 05:25 PM) *
esatto.

bene,fatto
caricandole in PS come livelli nella foto LIGHT o comunque dando il comando immagine-applica immagine con metodo sottrai al 100% vedo che il rumore anzichè diminuire aumenta O_O

Inserendole direttamente nel programma startrails non cambia alcunchè...

dove sta l'errore??
buzz
Non l'ho mai usato, ma così a spanne sembra che invece di sottrarre, sommi.
marnik07
intendi in startrails che somma?

Ok ma in Photoshop poi non dovrebbe migliorare un pochino facendo questo procedimento?

Perche invece non succede nulla dal punto di vista del rumore?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.