Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alexdelarge77
Gentili amici

sono passato da alcuni giorni alla versione lightroom cc e sto avendo un problema che con la versione 5.6 non ho mai avuto

allora:

importo le foto

quando le apro nel modulo libreria,se voglio, faccio le prime regolazioni e poi passo al modulo sviluppo

appena passo a questo modulo dopo pochi secondi il colori,il contrasto e l'esposizione cambiano e rendono il file molto piatti e senza colori vividi (questo succede anche se nel modulo libreria non faccio nessuna modifica o apro direttamente il file nel modulo sviluppo)

le stesse foto aperte in lightroom 5.6 non presentano questo cambio

devo settare qualcosa in particolare?

non so cosa fare

ho una d810

grazie mille

Alex
Alessandro Castagnini
Verifica che profilo carichi di default nel modulo SVILUPPO nell'ultima sezione (Calibrazione Camera o qualcosa del genere... non so com'è stato tradotto in italiano).
Probabilmente con la versione aggiornata non hai impostato il profilo che preferisci aprire di default e, sempre probabilmente, apre le foto con il neutro: quando apri nel modulo sviluppo, il software applica la calibrazione in funzione delle tue impostazioni e questo è il motivo preci noti questo cambio.

Ciao,
Alessandro.
alexdelarge77
ciao Alessandro

allora ho verificato quello che mi hai detto ed effettivamento cambiando il profilo da camera flat(quello selezionato di default) a camera standard..i colori restano come quelli della libreria

ho notato però che in lightroom 5.6 il profilo di default è adobe standard che però nella versione CC non è presente tra i vari profili

non credo di aver modificato il profilo colore sulla reflex

è possibile avere questo profilo adobe standard su cc? oppure tenere di default l'opzione camera standard per non doverla selezionare di volta in volta per ogni foto?

grazie ancora

Alex
Alessandro Castagnini
I profili sono elencati in funzione della macchina. Anch'io ho la 810 e i profili selezionabili sono diversi rispetto a quelli che ho sulla D700.
Quindi, tranquillo, tutto normale smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per selezionare il profilo di default quando importi le foto, basta che lo selezioni dal menù a discesa, poi tenendo premuto il tasto ALT, noterai che il pulsante in basso cambia la dicitura da "Reset" a "Set default": cliccalo ed ogni volta che aprirai una foto, verrà applicato quel profilo.
alexdelarge77
Ciao Alessandro.

Sto provando a settare il profilo di default ma non ho capito una cosa....

lo devo fare prima di importare le foto,oppure posso farlo anche dopo averle importate ma comunque prima di parirle in sviluppo?

NON capisco dove si trova il menù a discesa del quale parli.

ti ringrazio e mi scuso per la domanda forse molto ovvia

buona giornata

Alessandro
Alessandro Castagnini
Il menù a discesa intendevo quello da cui selezioni il profilo che desideri:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 113.7 KB


Per quanto riguarda il settaggio di default, nel momento in cui lo attivi tutte le foto che importerai verranno elaborate con quel profilo, quindi, prima che tu lo chieda smile.gif al caricamento di una foto, vedrai che cambierà una volta finito il rendering e ciò è normale.

Per le foto già importate, puoi procedere in 3 modi (sicuro per i primi due, non al 100% per il secondo smile.gif ):

1. Rimuovi le foto e le reimporti
2. Copi le impostazioni della foto col profilo modificato selezionando solo ed esclusivamente il profilo e le incolli su tutte le foto del catalogo

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 132.9 KB


3. Dalla sezione libreria, selezioni la cartella principale del catalogo, fai click col destro e seleziona "Sincronizza", come dicevo, non sono sicuro al 100% (ma a provare si fa presto)

Va da se che le opzioni 1 e 2 non vanno bene se già hai centinaia di scatti elaborati. In questo caso, non mi preoccuperei più di tanto: resta l'opzione 3 e, se non funzionasse, ti consiglio di cambiare manualmente il profilo solo per le foto che vuoi tenere/elaborare... le altre lasciale come sono.

Ciao,
Alessandro.
alexdelarge77
Grazie mille Alessandro!!!

se stato davvero gentilissimo!!ho provato i 3 metodi in diverse situazioni e sembrano andate tutti bene!!

ti ringrazio davvero tanto!

ti auguro una buona giornata

Alessandro
Alessandro Castagnini
Pollice.gif. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.