Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Memez
mi piace per le cromie ma non per la composizione. mettendo il faro tra il mare e la costa, hai chiuso tutto lo spazio.
ponendo il caso che ci sia lo spazio adeguato, mi sarei spostato più a sx per mettere il faro più sul terzo e lasciare respiro sia al mare che alla costa di cui, tra le altre cose, spunta un pezzetto a dx e, onestamente, è un pò bruttino.

in questo caso sarebbe stato meglio sacrificare la diagonale del muretto che parte dallo spigolo dx per una composizione più adeguata.

ciao smile.gif
lupens
Memez hai detto: mi sarei spostato più a sx per mettere il faro più sul terzo e lasciare respiro sia al mare che alla costa
Ho un'altro scatto che soddisfa questa tua indicazione. Non è facile sacrificare una cosa per un'altra ecco perché faccio diverse prove.
Infine non ho capito questa espressione: spunta un pezzetto a dx e, onestamente, è un pò bruttino.
Ti ringrazio per i suggerimenti. smile.gif
Memez
QUOTE(lupens @ Jul 16 2015, 10:28 PM) *
Infine non ho capito questa espressione: spunta un pezzetto a dx e, onestamente, è un pò bruttino.
Ti ringrazio per i suggerimenti. smile.gif


guardando il faro, vedi che spunta un pezzetto di costa sulla destra. ovviamente il parere è puramente soggettivo.
ciao smile.gif
lupens
Accidenti ora è palese lo sbaglio. Se ci avessi messo la mente, sarebbe stato logico spostarsi a dx per evitarla.
Meno male che ho fatto altre prove dove l'errore non sussiste.
Ti ringrazio sinceramente. A breve ne posterò un'altra senza inghippo.
capannelle
Oltre ai difetto già evidenziato da altri, aggiungo che se facevi qualche passo in avanti e usavi una focale un po' più lunga eliminavi parte degli scogli in primo piano e valorizzavi i veri soggetti della foto che sono il faro e la costa illuminata.

Pino
Maurizio Rossi
Giusta l'osservazione fatta della costa, spostandosi anche la compo ne avrebbe giovato...
comunque bel momento e buona immagine, vedo solo una piccola dominate azzurra anche sulla scogliera e passerella,
magari in post hai saturato leggermente senza curare la selettività smile.gif
aretul
trovo giuste le critiche che ti hanno fatto ma la foto si avvale di un'ora (quella blu) che esalta i colori.
Un saluto.
Renato
lupens
Vi ringrazio per le giuste e costruttive critiche Pino, Maurizio e Renato
Posto due immagini di cui la prima è la luce originale che ho ripreso la seconda con correzione della dominante.
Ma credo che con la dominante fosse maggiormente reale.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Quest'ultima la vedo bene Pollice.gif
DAP
QUOTE(capannelle @ Jul 17 2015, 01:50 PM) *
Oltre ai difetto già evidenziato da altri, aggiungo che se facevi qualche passo in avanti e usavi una focale un po' più lunga eliminavi parte degli scogli in primo piano e valorizzavi i veri soggetti della foto che sono il faro e la costa illuminata.

Pino

concordo in pieno....il 70% di ciò che è ritratto è di scarzo valore suggestivo......il faro e la costa illuminata non sono stati degnamente considerati
lupens
Dap permettimi di attenuarti la metafora, ma direi che solo il 25 per cento di ciò che ho ritratto e di scarso valore.
Questo è tollerabile. Grazie per la critica e l'attenzione.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
DAP
QUOTE(lupens @ Jul 18 2015, 02:54 PM) *
Dap permettimi di attenuarti la metafora, ma direi che solo il 25 per cento di ciò che ho ritratto e di scarso valore.
Questo è tollerabile. Grazie per la critica e l'attenzione.


ahah.....sono per "bastone e carota"........si , l'idea era questa ma si può fare di meglio credo, anche un crop mantenendo proporzione originale e senza preoccuparsi della "eterna diagonale" che parte dall'angolo...è il faro che ha bisogno di molta attenzione, nella superficie di spazio che occupa e collocazione.....qua lo vedo ancora alquanto "centrale" rispetto alla impressione dovuta alle dimensioni..........ma è solo il mio pensiero eh!!
lupens
Grazie Dap mi sa che dovrò postare un'altro tentativo. Appena posso la preparo. Ciao.
aldosartori
Ciao Mario, concordo con gli amici.
Innanzitutto la location è molto suggestiva, tra i due vedo meglio bilanciata la seconda revisione. Se hai lo scatto in cui tu sei più a sx direi che vale la pena vederlo.
La post fatta mi pare ottima in quanto nitidezza eccelsa e colori davvero belli. Hai provato, per curiosità, con un dito in meno di cielo portandoti più sul pano? Non avendo nuvole lo trovo un po' "fiacco"
lupens
Lo sto preparando lo scatto a sx e voglio aprire un nuovo post.
Hai perfettamente ragione sul cielo. Grazie per il commento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.