Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giuliaanna
Buongiorno a tutti. Ho una sd lexar da 16gb appena riempita di foto con la mia nuova d3200. Le ho spostate su PC (Ctrl C + Ctrl V direttamente dal lettore di schede). Ad operazione conclusa metà delle foto risultano illegibili. Anche la scheda risulta danneggiata, non si vedono le poche foto che erano rimaste dentro ed è piena di cartelle e file con nomi improabili costituiti da strani caratteri. Vi è mai capitato, cosa posso fare?
Alessandro Castagnini
Hai ottenuto qualche messaggio d'errore in fase di trasferimento?
La scheda l'hai usata per la prima volta?
L'avevi formattata dalla macchina prima di iniziare a scattare?

Prova a recuperare le foto con un software di recovery. Poi formatta la scheda in macchina e prova a fare qualche scatto. Dopo scarica le foto sul PC col 'Drag-and-drop'.

Magari qualcosa è andato storto in fase di scaricamento (magari qualche falso contatto lato lettore schede), ma sarebbe comunque apparso un messaggio d'errore.

Ciao,
Alessandro.
giuliaanna
Grazie del riscontro.
Non ho ricevuto alcun messaggio di errore. La scheda non l'avevo formattata prima di usarla.
Ho appena recuperato dalla scheda SD tutti i file mediante apposito programma. Purtroppo però le foto illegibili sono ancora tali.
Ho visto che ci sono dei programmi per riparare i jpeg ma finora sono tutti a pagamento. Qualcuno ne ha usati di gratuiti da consigliarmi?

GRazie
Alessandro Castagnini
Magari puoi trovare qualche programma che estrae il jpg dal Nef.
Qualche anno fa c'è stato marco che aveva sviluppato un'applicazione con l'aiuto di tutti noi, che faceva proprio questo, ma se il nef è corrotto, non so come potrai fare.
Dai, comunque, un'occhiata:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...8705&hl=jef

Ciao,
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.