Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
carlo57
devo consegnare dei file per una rivista;sono indeciso tra jog e tiff,perchè dopo la pp se salvo il file con Cature in tiff perdo saturazione;consegnando un file jpg la stampa finale perderebbe qualità apprezzabile?
Grazie
enrico
QUOTE(carlo57 @ Jun 27 2006, 07:44 PM)
devo consegnare dei file per una rivista;sono indeciso tra jog e tiff,perchè dopo la pp se salvo il file con Cature in tiff perdo saturazione;consegnando un file jpg la stampa finale perderebbe qualità apprezzabile?
Grazie
*



A quanto ne so, le riviste richiedono il tiff. Chiedi alla redazione.
Enrico
Brunosereni
Tiff e in quadricromia (CMYK)

a presto

Bruno S.
buzz
Strano che perda saturazione una semplice conversione da nef a tiff....
sei sicuro di non sbagliare qualcosa nei settaggi del profilo colore?
Renzo.
Per quel che mi riguarda, collaborando con un paio di riviste sportive, mi viene richiesto JPEG (sRGB) dimensioni circa 10x15 e compressione media.
Se dovessero stampare il paginone centrale allora si che avrebbero bisogno di qualità maggiore.
Comunque la miglior cosa è informarsi presso il loro ufficio.
sfinge
... anche a me hanno chiesto il jpeg come a Renzo
... poi dipende smile.gif

Luca
Gefry
QUOTE(carlo57 @ Jun 27 2006, 07:44 PM)
devo consegnare dei file per una rivista;sono indeciso tra jog e tiff,perchè dopo la pp se salvo il file con Cature in tiff perdo saturazione;consegnando un file jpg la stampa finale perderebbe qualità apprezzabile?
Grazie
*



Quoto chi ti consiglia di contattare la rivista per istruzioni......la qualita di stampa delle riviste è molto variabile e dipende anche dal fatto se l'immagine verra utilizzata come riquadro o per una pagina intera o perfino doppia

Mi sembra strano che perdi di saturazione con la trasformazione da Nef a Tiff.
Personalmente da un Nef quando con NC "salvo con nome" in Tiff se non vedessi il cambiamento dell'estenzione del nome non mi accorgerei di nulla.
hmmm.gif pensandoci, questa caratteristica di NC è un po strana in quanto se uso "salva con nome" con PS o un altro programma mi si salva un altra copia dell'immagine e quella originale rimane comunque aperta, anche perche se non ci stai attento rischi di perdere il lavoro fatto o di lavorare su un Tiff anziche su un Nef.

Tornando a differenze tra Nef e Tiff....nemmeno tra un Nef aperto con NC e la sua conversione aperta con PS noto differenze.

Ma il Tiff con cosa lo apri?

Ciao

Gerry
ferrianf
Ciao,
io per diversi periodici, italiani e non, ho sempre fornito 12x18 a 300 dpi, compressione jpeg media (livello 5 di Photoshop).
Questo é più che sufficiente per una stampa in riquadro.
Se hanno bisogno della pagina intera mi chiedono lo scatto specifico in formato più grande...

Fabrizio
Riccardo S.
QUOTE(carlo57 @ Jun 27 2006, 07:44 PM)
[...]sono indeciso tra jpg e tiff,perchè dopo la pp se salvo il file con Capture in tiff perdo saturazione
[...]



Ciao,

immagino che la perdita di saturazione la noti aprendo il tiff da un programma di visualizzazione, questo perché hai mantenuto nello scatto un profilo colore, come l'AdobeRGB, non leggibile da questi programmi; il risultato è appunto un'immagine "smorta".

Per poter vedere l'immagine con i suoi colori naturali con un programma di visualizzazione devi, prima di salvarla, convertirla nello spazio colore sRGB.

R.

Fabbry
Ciao
A me chiedono dei JPG.
La rivista non è molto grande e a tiratura locale.
Ciao
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.