Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Memez
altro scatto ma questa volta autoritratto

saluti smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
masma
Posso dire che aborro quegli occhiali??? laugh.gif
Per il resto è un gran bell'autoritratto, ben autogestito cool.gif
Ciao
Memez
QUOTE(masma @ Jul 8 2015, 09:12 AM) *
Posso dire che aborro quegli occhiali??? laugh.gif
Per il resto è un gran bell'autoritratto, ben autogestito cool.gif
Ciao

non ti piacciono quegli occhiali in particolare o non ti piacciono gli occhiali in generale... o non ti piacciono gli occhiali in questo genere di foto? biggrin.gif
masma
QUOTE(Memez @ Jul 8 2015, 10:24 AM) *
non ti piacciono quegli occhiali in particolare o non ti piacciono gli occhiali in generale... o non ti piacciono gli occhiali in questo genere di foto? biggrin.gif

in una foto come questa trovo che tolgano piuttosto che aggiungere, quel riflesso poi non mi piace ma non so se per te ha un significato ben preciso. Circa gli occhiali da vista in generale....ho fatto il laser per la miopia... wink.gif
Memez
QUOTE(masma @ Jul 8 2015, 10:29 AM) *
in una foto come questa trovo che tolgano piuttosto che aggiungere, quel riflesso poi non mi piace ma non so se per te ha un significato ben preciso. Circa gli occhiali da vista in generale....ho fatto il laser per la miopia... wink.gif

nessun significato particolare ma solo una scelta "artistica". mi piaceva anche l'idea di giocare con i riflessi sulle lenti.... senza contare il fatto che non riuscivo a leggere i valori sul trigger tx... biggrin.gif
miciagilda
QUOTE(Memez @ Jul 8 2015, 10:34 AM) *
nessun significato particolare ma solo una scelta "artistica". mi piaceva anche l'idea di giocare con i riflessi sulle lenti.... senza contare il fatto che non riuscivo a leggere i valori sul trigger tx... biggrin.gif


E io adesso come te lo dico che quei riflessi PER ME rovinano una bella foto? messicano.gif
aldosartori
Anche io sono dell'idea che forse quegli occhiali...
domanda...ma come fai a centrarti??? biggrin.gif
Memez
QUOTE(miciagilda @ Jul 8 2015, 11:44 AM) *
E io adesso come te lo dico che quei riflessi PER ME rovinano una bella foto? messicano.gif

non me lo dire... biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(aldosartori @ Jul 8 2015, 12:15 PM) *
Anche io sono dell'idea che forse quegli occhiali...
domanda...ma come fai a centrarti???

ho due modi per centrarmi:
collego la macchina al pc e la metto in lv... cosa che sarebbe ideale se non fosse che l'autofocus in questa modalità è un vero pianto quando la luce ambiente non è adeguata. quindi, per evitare la distruzione della macchina fotografica, prendo comunque i riferimenti in lv per quanto riguarda la posizione, tracciandomi una linea immaginaria dal centro dell'obiettivo e poi torno in modalità normale usando lo scatto remoto.
avendo comunque la macchina collegata, ho la possibilità di aggiustare ulteriormente il tiro guardando la foto appena scaricata... ovviamente ragionando al contrario...

la cosa "divertente" è che con il comando remoto hai al massimo 2 secondi di attesa prima dello scatto (almeno sulla 7100), quindi una volta mandato l'impulso, devo gettare il telecomando per terra (mi preparo appositamente un cuscino... biggrin.gif) e assumere la posizione... considera anche che il telecomando deve essere puntato bene verso la macchina, altrimenti non riceve l'impulso...

insomma non è proprio una passeggiata.
aldosartori
ok chiaro, ma al di là del "centraggio"...scusa ma usare autoscatto....ahahah ti eviteresti mille corse biggrin.gif
Memez
QUOTE(aldosartori @ Jul 8 2015, 01:35 PM) *
ok chiaro, ma al di là del "centraggio"...scusa ma usare autoscatto....ahahah ti eviteresti mille corse biggrin.gif

mi sembra che l'autoscatto non sia compatibile con il comando remoto. in sostanza una esclude l'altra.
verificherò ulteriormente ma mi pare proprio che sia così...
sinclair_gio
Di questa non capisco il "rimando", o se vuoi il "personaggio" all'interno dell'atmosfera creata.
Occhiali e capello di questo genere per evocare chi? Tanto per capirci, se fosse stato un classico autoritratto, magari con un'espressione particolare così li hai proposti in passato, avrei compreso. In questo modo gli accessori indossati, che sono sempre un sovrappiù anche nella vita reale, fungono da camuffamento, senza dubbio non intenzionale (credo; oppure no?). Che fatica spiegarsi! wacko.gif
Atmosfera "dark" ed espressione da duro che mi fanno immaginare più un Neo di Matrix (se proprio vogliamo parlare di occhiali) che questo indefinito, limite mio oggettivo.

Ciao
Memez
nessun riferimento a nessuno.
vedila più come aver indossato una giacca piuttosto che una maglietta. se non fosse un autoritratto potrei dire che gli occhiali e il cappello caratterizzano quella persona. non è il mio caso perchè normalmente non indosso nè l'uno nè l'altro. giusto gli occhiali che uso solo per estrema necessità. ho voluto provare l'abbinamento e il look non mi dispiaceva.
click, fine. smile.gif
Memez
QUOTE(Memez @ Jul 8 2015, 01:49 PM) *
mi sembra che l'autoscatto non sia compatibile con il comando remoto. in sostanza una esclude l'altra.
verificherò ulteriormente ma mi pare proprio che sia così...


confermo.
purtroppo con il comando a distanza ml-l3 non è possibile usare la modalità autoscatto... mi ricordavo bene wink.gif
togusa
Ma perché parli di "gettare il comando a terra"?
Nella foto mica si vedono le mani.

Per quanto ne sappiamo, fuori dall'inquadratura avresti potuto fare la maglia, o pettinare il cane, o impastare la pizza... tanto non si vede.

Ah... se vuoi un consiglio, prendi un bel comando a filo.
Ci sono i compatibili cinesi in amazzonia che costano una pipata di tabacco (10-15 euro spediti).
Memez
QUOTE(togusa @ Jul 8 2015, 04:40 PM) *
Ma perché parli di "gettare il comando a terra"?
Nella foto mica si vedono le mani.

Per quanto ne sappiamo, fuori dall'inquadratura avresti potuto fare la maglia, o pettinare il cane, o impastare la pizza... tanto non si vede.

Ah... se vuoi un consiglio, prendi un bel comando a filo.
Ci sono i compatibili cinesi in amazzonia che costano una pipata di tabacco (10-15 euro spediti).


ovvio, quando si tratta di primi piani non serve tutta sta manfrina ma quando le mani entrano nell'inquadratura, purtroppo non ho alternative, sempre che il lv decida di collaborare. in questo caso il programma mi consente di impostare quanti secondi devono passare prima di scattare e allora ho tutto il tempo per posizionarmi.
Cantastorie65
A me, invece, piace molto. Luci, ombre e riflessi compresi...
Memez
QUOTE(Cantastorie65 @ Jul 8 2015, 05:29 PM) *
A me, invece, piace molto. Luci, ombre e riflessi compresi...


grazie smile.gif
togusa
Se ti piacciono i riflessi "particolari" sugli occhi o sugli occhiali, potrebbe interessarti il roundflash.
Poca spesa, ottima resa.

Ci fai cose così
https://www.nikonclub.it/gallery/1794838/ritratto-di-togusa
Memez
QUOTE(togusa @ Jul 8 2015, 07:23 PM) *
Se ti piacciono i riflessi "particolari" sugli occhi o sugli occhiali, potrebbe interessarti il roundflash.
Poca spesa, ottima resa.

Ci fai cose così
https://www.nikonclub.it/gallery/1794838/ritratto-di-togusa

se guardi attentamente il riflesso sugli occhi, vedrai che è "perfettamente" rotondo. con un sottovaso abbastanza grande mi sono ritagliato un pezzo di cartone quadrato, della stessa misura del softbox.
ai lati ho incollato il velcro così da farlo aderire al tessuto diffusore. poi ho rivestito tale cartone con del cartoncino nero. ed ecco fatto... biggrin.gif
grazie comunque del tuo suggerimento. avevo seguito la discussione quando ne parlavi.
NicolaSantolin
Per me è buona . Hai giocato giusto e bene con il riflesso vale la pena di tentare ciao Nicola.
Memez
grazie Nicola smile.gif
EP1980
Ciao,

Bella foto! Mi piace davvero molto. smile.gif

Ciao.
Elena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.