Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
seffer
Salve a tutti! Ho deciso di far stampare in grande formato 150x75 la panoramica allegata al post.

pensavo di affidarmi a digitalpix (se qualcuno ha di meglio da consigliarmi dica pure wink.gif )
La panoramica è stata scattata in RAW 4928x2794 240pixel/inch per poterla adattare a un formato così grande sono passato tramite image size di PH a 23622x13392 a 400dpi circa 900Mb di file PSD.
il supporto pensavo di orientarmi su un forex con stampa satinata, essendo la prima stampa su questi formati non ne ho idea del risultato...
confido nella vostra saggezza un saluto seffer biggrin.gif
buzz
possibile che nella tua città non esista nessuno che possa stampare in banda 75?
ci sono tipografie con plotter dappertutto.

non capisco il perchè di questa interpolazione.
una stampa di quelle dimensioni di solito va stampata a 180 dpi, volendo esagerare, in stampa chimica si arriva a 240.
perchè portarla a 400 quando nessuno li userebbe?
un peso eccessivo, inutile, anzi controproducente.
io partirei dal raw e organizzerei il file in base alla densità di stampa che il lab mi richiede.
Il più delle volte è lo stesso lab a provvedere (tramite il RIP della stampante ottimizzato per quel modello specifico) al ridimensionamento senza alcuna perdita.

non ti aspettare grandi risultati, c'è parecchio rumore nelle ombre.
seffer
QUOTE(buzz @ Jul 6 2015, 04:13 PM) *
possibile che nella tua città non esista nessuno che possa stampare in banda 75?
ci sono tipografie con plotter dappertutto.

non capisco il perchè di questa interpolazione.
una stampa di quelle dimensioni di solito va stampata a 180 dpi, volendo esagerare, in stampa chimica si arriva a 240.
perchè portarla a 400 quando nessuno li userebbe?
un peso eccessivo, inutile, anzi controproducente.
io partirei dal raw e organizzerei il file in base alla densità di stampa che il lab mi richiede.
Il più delle volte è lo stesso lab a provvedere (tramite il RIP della stampante ottimizzato per quel modello specifico) al ridimensionamento senza alcuna perdita.

non ti aspettare grandi risultati, c'è parecchio rumore nelle ombre.


Grazie per i consigli! provvedo a ridurre i dpi a 240, per il rumore delle ombre mi affido a PH sicuramente qualcosa posso migliorare.
Alessandro Castagnini
In pratica hai preso la tua foto ed hai aumentato i pixel di quasi 5 volte ... mah, onestamente non l'avrei fatto: piuttosto trova un buon lab e lascia fare a loro fornendo il file alla massima risoluzione possibile nominale e non interpolata come questa.

Ti allego un piccolo file Excel che potrà aiutarti nei vari calcoli...

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
buzz
QUOTE(seffer @ Jul 6 2015, 06:27 PM) *
Grazie per i consigli! provvedo a ridurre i dpi a 240, per il rumore delle ombre mi affido a PH sicuramente qualcosa posso migliorare.


spero tu non abbia preso l'immagine gigante e l'abbia ridotta.
Otterresti una ulteriore perdita di qualità.
Devi agire dal raw, processarlo e dopo salvarlo alla risoluzione adatta.
Per il tuo scopo suggerisco quella nativa, e poi, come ho detto, se la vede il lab di stampa.
pes084k1
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 6 2015, 07:29 PM) *
In pratica hai preso la tua foto ed hai aumentato i pixel di quasi 5 volte ... mah, onestamente non l'avrei fatto: piuttosto trova un buon lab e lascia fare a loro fornendo il file alla massima risoluzione possibile nominale e non interpolata come questa.

Ti allego un piccolo file Excel che potrà aiutarti nei vari calcoli...

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati


Giuste le osservazioni di Buzz, ma lasciar fare un'interpolazione, se necessaria, al laboratorio e non ingegnarsi con un software "certificato" come Perfect Resize o Size Fixer non mi sembra corretto per la qualità finale. Al massimo il lab ingrandirà com PS e senza fare denoising alle ombre...

A presto telefono.gif

Elio
Alessandro Castagnini
Dipende... molte volte è meglio lasciar fare a chi sa fare il proprio lavoro piuttosto che fare qualcosa di cui non si conosce il risultato e dopo aver comprato il software tipo perfect resize al prezzo di 80 USD ... anche se attualmente allo stesso prezzo, danno l'intera suite (consigliata smile.gif ) ...probabilmente starà per uscire la rel. 10).
seffer
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti! ricontrollando il file ho qualche perplessità sulla riuscita della stampa in grande formato dato che il rumore è eccessivo! in settimana cerco di contattare qualche lab e staremo a vedere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.