Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MarcoGnamAm
Ciao a tutti, così su due piedi:

Leica precedenti ...

Leica M6-M6ttl
Leica M7

eppoi ...

0.58? 0.72? 0.85? (quando possibile ...)

Quale film Leica scegliereste da accoppiare al 35mm? Perché?

pes084k1
QUOTE(60025mb @ Jul 6 2015, 09:44 AM) *
Ciao a tutti, così su due piedi:

Leica precedenti ...

Leica M6-M6ttl
Leica M7

eppoi ...

0.58? 0.72? 0.85? (quando possibile ...)

Quale film Leica scegliereste da accoppiare al 35mm? Perché?


M7 0.72x o 0.85x (o 0.72x più l'ingranditore), sono versatili e si sposano magnificamente con attrezzature Nikon.
La M6 è pure valida, ma bisogna vedere in che condizioni sta...

A presto telefono.gif

Elio
giuliomagnifico
Così su due piedi la MP 0.72 + 35 summicron (il summilux su pellicola è sprecato, però avendo i soldi.... messicano.gif ).

Ovviamente, dato che non hai scritto cosa ci devi fare, questo è quello che andrebbe bene a me, per come fotografo io smile.gif non so a te però...
riccardobucchino.com
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 6 2015, 10:45 AM) *
Così su due piedi la MP 0.72 + 35 summicron (il summilux su pellicola è sprecato, però avendo i soldi.... messicano.gif ).

Ovviamente, dato che non hai scritto cosa ci devi fare, questo è quello che andrebbe bene a me, per come fotografo io smile.gif non so a te però...


Stranamente sono d'accordo con te.
MarcoGnamAm
Ciao, io sarei per m6 e il summicron 35. Una fotocamera è una lente per fotografare di tutto ... Quindi 35 mm. La m6 usata si trova a circa 1000 euro quasi come nuova. La m7 costa 800 euro in più sull'usato. La MP è un furto ...
Non avendo esperienza Leica direi 0.72 ... Lo standard
Banci90
QUOTE(60025mb @ Jul 6 2015, 09:44 AM) *
Ciao a tutti, così su due piedi:

Leica precedenti ...

Leica M6-M6ttl
Leica M7

eppoi ...

0.58? 0.72? 0.85? (quando possibile ...)

Quale film Leica scegliereste da accoppiare al 35mm? Perché?

Io mi trovo benissimo con una M6 TTL 0.75.. Ma perchè ho trovato quella ad un buon prezzo, sennò prendevo pure la non TTL..
La M7, per la maggiorazione di prezzo che ha secondo me non vale proprio la pena, dipende se i suoi automatismi li reputi necessari oppure no, a me basta e avanza il solo Esposimetro..

Per gli Obiettivi, se hai il grano vai pure sui Leica, io mi sono orientato sui già Ottimi Voigtlander, in particolare non posso fare altro che consigliarti il 28mm f2 Ultron, che per lo Street sia perfetto.
Ho avuto anche il 35mm f1.4 Nokton ma l'ho rivenduto quasi subito in quanto avevo bisogno di una focale più corta.


La scelta delle Pellicole va a gusti, io mi trovo bene con le Hp5 e le Tri X 400..

La scelta del mirino va fatta in base alle ottiche che si vogliono utilizzare, già con lo 0.72 la cornice del 28mm è al limite e quella del 35mm ha poco respiro..
Con lo 0.85 il 28mm diventa già "inutilizzabile", a meno che non vai ad occhio o usi dei mirini aggiuntivi, ed il 35mm si trova proprio ai margini del mirino, quasi devi spostare l'occhio per vedere tutta la cornice, è più adatto ad un 50mm.
Lo 0.58 non l'ho mai provato, quindi non mi esprimo..
MarcoGnamAm
QUOTE(banci93 @ Jul 6 2015, 06:26 PM) *
La scelta del mirino va fatta in base alle ottiche che si vogliono utilizzare, già con lo 0.72 la cornice del 28mm è al limite e quella del 35mm ha poco respiro..
Con lo 0.85 il 28mm diventa già "inutilizzabile", a meno che non vai ad occhio o usi dei mirini aggiuntivi, ed il 35mm si trova proprio ai margini del mirino, quasi devi spostare l'occhio per vedere tutta la cornice, è più adatto ad un 50mm.
Lo 0.58 non l'ho mai provato, quindi non mi esprimo..


Ho letto un po' in giro e sembra che molti utenti Leica si trovino bene col 0.58 da 28mm fino a 50mm, ovvero le mie lunghezze focali preferite. Penso che l'unica soluzione sia provare per scegliere blink.gif Certo che il fatto che 0.72 sia lo standard, mi viene da pensare che un motivo ci sara'.
Banci90
QUOTE(60025mb @ Jul 6 2015, 06:47 PM) *
Ho letto un po' in giro e sembra che molti utenti Leica si trovino bene col 0.58 da 28mm fino a 50mm, ovvero le mie lunghezze focali preferite. Penso che l'unica soluzione sia provare per scegliere blink.gif Certo che il fatto che 0.72 sia lo standard, mi viene da pensare che un motivo ci sara'.

Dovresti provarlo per capire quale sia meglio per te..

Io tela pongo cosí: con lo 0.72 ed un 28mm è quasi come guardare attraverso una Reflex con Specchio, vedi quello che riprende il tuo Obiettivo, hai del margine nella cornicetta ma non è moltissimo, il giusto per comporre la scena, bisogna prenderci la mano e secondo me è perfetto per le focali 28mm e 35mm, un 50mm ha già una cornice stretta, per i miei Gusti, da preferire un 0.85 per il 50mm.
Con un 0.58 la cornice del 50mm rischia di essere davvero risicata quindi è davvero davvero consigliato provarlo se pensi di avere necessità di tale focale.

pes084k1
QUOTE(60025mb @ Jul 6 2015, 06:47 PM) *
Ho letto un po' in giro e sembra che molti utenti Leica si trovino bene col 0.58 da 28mm fino a 50mm, ovvero le mie lunghezze focali preferite. Penso che l'unica soluzione sia provare per scegliere blink.gif Certo che il fatto che 0.72 sia lo standard, mi viene da pensare che un motivo ci sara'.


Si chiama potenza telemetrica (=qualità di messa a fuoco). Meglio prendere sempre il max ingrandimento possibile,con le cornicette scelte e non stare a sentire i "reporter".

A presto telefono.gif

Elio
MarcoGnamAm
Ok, grazie.

Sono indeciso tra M7 e M6 (magari TTL perché' in generale son più' nuove). Non ne ho mai provata una su strada e sono un po' scettico sulla M7. In generale sembra essere più' delicata e costosa da riparare. Sbaglio?
MarcoGnamAm
QUOTE(pes084k1 @ Jul 6 2015, 07:24 PM) *
Si chiama potenza telemetrica (=qualità di messa a fuoco). Meglio prendere sempre il max ingrandimento possibile,con le cornicette scelte e non stare a sentire i "reporter".

A presto telefono.gif

Elio


Elio, vuoi dire che la scelta migliore e' 0.85 su 35mm?
giuliomagnifico
Se fotografi una pila su un tavolo anche si laugh.gif Se fotografi per davvero, e intento una scena di vita reale e non vedi tutto quello che inquadri o non hai il plus del telemetro (vedere oltre le cornici), credo sia giusto un pelino-ino scomodo (non ho neanche mai provato, non conosco nessuna/nessuno con una Leica con un 28/35 e lo 0.85x messicano.gif )

Se usi il 50mm lo 0.85 arriva bene senza andare oltre le cornici (a memoria), con il 35 credo che già tagli qualcosa, il 28 di sicuro con lo 0.85 non inquadra tutta la scena, fai un pò te laugh.gif

Vai a provarne una, no?! (non in uno studio possibilmente, cerca di inquadrare cose viventi che si muovono, non quattro nuvolette, un soletto, due casette, un ponticello...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.