Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
skenea
Sono un possessore della d750 che da poco ha sostituito la d700.
Rispetto a quest’ultima ho notato che le impostazioni di messa a fuoco e modi di selezionare l’area Af sono abbastanza diversi e ampliati.
Il consiglio che vi chiedo riguarda la messa a fuoco di soggetti in rapido movimento.
Come modo di autofocus ovviamente va selezionato AF-C (af continuo), ma per il Modo dell’area af non riesco a capire quale sia il migliore per fotografare, ad esempio gli uccelli in volo. Certamente escluderei l’AF singolo. Anche il tracking 3D ho visto che non aggancia bene il soggetto.
Sul manuale viene consigliato di impostare l’area dinamica a 51 punti, voi cosa ne dite?
Personalmente da quel poco che sono riuscito a provare anche l’Area af – auto non si comporta male.
Accetto volentieri qualche consiglio basato sulla vostra esperienza.
Grazie, Peter. smile.gif
gr8wings
Quesito interessante, seguo.
Da quanto ho compreso, l'impostazione migliore è usare un gruppo ristretto di punti di AF, non certo l'AF singolo e non certo 51 punti perchè occorre evitare che il focus vada sullo sfondo e non sul soggetto inseguito.
IvanoRagusa
Non so se la D750 ha l'af a gruppi come sulla D4s, se lo ha usa quello o al massimo af-c 9 punti.
Frozzro
QUOTE(diabolik75 @ Jul 7 2015, 10:17 AM) *
Non so se la D750 ha l'af a gruppi come sulla D4s, se lo ha usa quello o al massimo af-c 9 punti.



Ciao

Io vado controcorrente, c'e' da dire che sto scattando solo panorami/street con il 14-24 2.8 quindi non proprio roba sportiva.
Mi trovo molto bene con AF-S gruppo 5 punti, devo dire che funziona bene.

Un esempio di foto scattata così' (ovviamente cercavo la sensazione di movimento vista la scena)

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
skenea
QUOTE(diabolik75 @ Jul 7 2015, 10:17 AM) *
Non so se la D750 ha l'af a gruppi come sulla D4s, se lo ha usa quello o al massimo af-c 9 punti.

Si ha anche l'AF a gruppi. Grazie per il consiglio, proverò sicuramente!
Grazie, Peter.
IvanoRagusa
QUOTE(Frozzro @ Jul 7 2015, 10:39 AM) *
Ciao

Io vado controcorrente, .
Mi trovo molto bene con AF-S gruppo 5 punti, devo dire che funziona bene.


NON vai controcorrrente al mio consiglio, ho detto usa se ce l'ha l'af a gruppi, lui ha chiesto per soggetti in rapido movimento, quindi AF-C.
lzeppelin
Ciao io mi trovo benissimo con tracking 3D ma fotografo cavalli al salto ostacoli. Con i volatili prova l'AF-C a gruppi come detto e facci sapere smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(skenea @ Jul 7 2015, 02:47 PM) *
Si ha anche l'AF a gruppi. Grazie per il consiglio, proverò sicuramente!
Grazie, Peter.


Concordo con Ivano, l'af a gruppi è stato creato proprio per la foto in movimento in particolare naturalistica,
per cui direi che è la migliore vedrai non ti troverai male il 3D va meglio con uno sfondo uniforme tipo il cielo....
dove allora il soggetto viene seguito benissimo.
skenea
Grazie a tutti per le utili risposte!
Peter. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.