Giusto per capire anch'io (si fa per discutere, eh!): cosa intendi quando scrivi che nell'istogramma sono presenti sia i bianchi che i neri?
Analizzando la tua immagine con CS6 mi viene fuori questo istogramma:
Clicca per vedere gli allegatimolto sbilanciato a sinistra e che non tocca minimamente la parte destra. Tanto è vero che se volessi bilanciare dalla parte dei bianchi, senza clippare il cielo, dovrei arrivare ad un livello di 221 e, secondo me, l'immagine ci guadagnerebbe e di molto.
Inoltre, se provo a bilanciare in automatico, i toni intermedi schizzano ad un +1,42 segno che l'immagine è carente anche da questo punto di vista, e da ciò dipende molto la piattezza dei toni che anch'io avverto. Secondo me, più che un HDR questo scatto aveva bisogno di diverse esposizioni (almeno tre) da unire poi, ad esempio, con le maschere di luminosità. Tecniche diverse, ovviamente, ed ognuno è libero di adottare quella che crede opportuno.
In effetti cielo molto bello, ma nella parte destra, se non la vogliamo chiamare "bruciatura" (e tu dici che non è cosi), enorme perdita di informazioni in una zona in particolare.
Trovo poco coerente, come luminosità, la parte alta con quella bassa; di poco, ma lo noto. Tornerei a lavorare sul mare e nella zona del molo in maniera differenziata, con maschere basate sul bilanciamento dell'istogramma e/o delle curve, dove, a mio parere, ci sono grandi margini di recupero.
Riguardo la composizione avrei tralasciato quasi completamente la parte del molo ruotando il punto di ripresa verso destra fino a far coincidere il sole con il terzo di quel lato.
Ciao