Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bebbobestione
Come da titolo cerco un monitor, da usare esclusivamente per il fotoritocco e che non mi faccia vendere un rene per acquistarlo, mi rimetto alla vostra esperienza, budget massimo € 200, grazie a tutti quelli che passeranno per darmi una mano
sarogriso
QUOTE(bebbobestione @ Jun 29 2015, 07:26 PM) *
Come da titolo cerco un monitor, da usare esclusivamente per il fotoritocco e che non mi faccia vendere un rene per acquistarlo, mi rimetto alla vostra esperienza, budget massimo € 200, grazie a tutti quelli che passeranno per darmi una mano


La vedo duretta poterlo poi dichiarare come buono con quella spesa, io direi che se interessa una spesa definitiva senza andare chissà dove con una spesa doppia ti prendi un Dell da 24" e lo tieni per 5/6 anni, sotto ai 200 prendi solo un monitor. smile.gif

saro
Banci90
QUOTE(bebbobestione @ Jun 29 2015, 07:26 PM) *
Come da titolo cerco un monitor, da usare esclusivamente per il fotoritocco e che non mi faccia vendere un rene per acquistarlo, mi rimetto alla vostra esperienza, budget massimo € 200, grazie a tutti quelli che passeranno per darmi una mano

Con quella cifra ti prendi un'ottima Sonda di Calibrazione del Colore, che a è più utile del monitor "pompato".. Il monitor ti fa soltanto vedere "meglio" la foto ma se parliamo di fotoritocco, allora avere un Eizo oppure un Hp fa poca differenza, il ritocco dipende da te e dal programma che usi.. Però se ci sono errori a monte non serve a nulla cambiare monitor.
sarogriso
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 08:16 PM) *
Con quella cifra ti prendi un'ottima Sonda di Calibrazione del Colore, che a è più utile del monitor "pompato".. Il monitor ti fa soltanto vedere "meglio" la foto ma se parliamo di fotoritocco, allora avere un Eizo oppure un Hp fa poca differenza, il ritocco dipende da te e dal programma che usi.. Però se ci sono errori a monte non serve a nulla cambiare monitor.


Io non sono certo un esperto di pannelli e color management, anzi in tema navigo molto basso ma direi che le differenze tra monitor di qualità e quelli venduti a chilo non è proprio minima, su certe scrivania vedo delle autentiche scatole cinesi con tre/quattro colori: rosso marziano - giallo ittero - blu tinta per manicomi,

io ho un vecchio iMac 20 del 2007, lucido e sembra di vedere bene ma non del tutto veritiero, da poco ho affiancato un mac mini con Dell 2413 opaco calibrato periodicamente con 1Display xRite e devo dire che non è che vedi "meglio" come dicevi ma vedi il vero, se poi la stanza è sempre con illuminazione abbastanza costante e priva di riflessi o fonti di luce invadenti ( faretti- lampade-finestre vicine ) anche un grande inesperto come me riesce ad apprezzarne le differenze, poi un'occhio buono vede cose per me sicuramente invisibili. wink.gif

saro
bebbobestione
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 08:16 PM) *
Con quella cifra ti prendi un'ottima Sonda di Calibrazione del Colore, che a è più utile del monitor "pompato".. Il monitor ti fa soltanto vedere "meglio" la foto ma se parliamo di fotoritocco, allora avere un Eizo oppure un Hp fa poca differenza, il ritocco dipende da te e dal programma che usi.. Però se ci sono errori a monte non serve a nulla cambiare monitor.

Vedi banci non è una questione di calibrare il monitor del mio Sony Vaio (che è già calibrato) e che fa proprio schifo come monitor, mettici pure che io sono un bel po cecato, quindi per questo mi serve un 23/24 pollici che mi dia un minimo di soddisfazione, purtroppo adesso non posso permettermi di spendere più di così, comunque grazie a tutti dei consigli, se qualcun'altro potesse aiutarmi gliene sarei grato
Iso_R
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 08:16 PM) *
Con quella cifra ti prendi un'ottima Sonda di Calibrazione del Colore, che a è più utile del monitor "pompato".. Il monitor ti fa soltanto vedere "meglio" la foto ma se parliamo di fotoritocco, allora avere un Eizo oppure un Hp fa poca differenza, il ritocco dipende da te e dal programma che usi.. Però se ci sono errori a monte non serve a nulla cambiare monitor.


Ma anche NO.
I due monitor della mia postazione hanno in comune lo stesso sfondo che si estende da uno a l'altro. Il principale è un CS240, il secondariop un EV2216W, entrambi Eizo......posso garantire che la foto di sfondo non sembra neanche la stessa. Quella sul CS240 sembra fatta con una Fuji Velvia, l'altra con una Polaroid tungsteno.
bebbobestione
Scusate se interrompo ragazzi, ma potremmo tornare alla domanda del post? Grazie mille
cesare forni
piccola esperienza personale:
qualche sera fa viene un amico per stampare dei b/n
carico le foto sul mio pc e gli chiedose sono già pronte per la stampa
mi dice di si ed io, fidandomi e sbagliando, stampo la prima: nella stampa nei bianchi c'erano degli aloni grigi
controlliamo a monitor e ovviamente ci sono anche lì
lui sul portatile che usa per le foto non li vedeva
correggiamo e ristampiamoe tutto va a posto
questo per dire che un monitor da 200 euro probabilmente ha dei limiti
tutto sta a cosa vuoi ottenere
buona notte
Banci90
QUOTE(baturlo @ Jun 29 2015, 09:45 PM) *
Ma anche NO.
I due monitor della mia postazione hanno in comune lo stesso sfondo che si estende da uno a l'altro. Il principale è un CS240, il secondariop un EV2216W, entrambi Eizo......posso garantire che la foto di sfondo non sembra neanche la stessa. Quella sul CS240 sembra fatta con una Fuji Velvia, l'altra con una Polaroid tungsteno.

Ma grazie.. Raccontami poi quanto li hai pagati.
Il mio discorso parte dalla premessa di un budget limitato..
Se vuoi un monitor apposito per il fotoritocco e non hai 400/500 euro da investire, allora secondo ME non vale la pena di prendere un rimpiazzo che a conti farti durerà poco.. Meglio ottimizzare quello che si ha, sempre secondo ME.
Poi se si hanno 200 euro da spendere in un monitor che fra qualche anno verrà sostituito ben venga.
Mariuccio4
ottimi discorsi tutti e tutti con una ragione giusta dietro che condivido ma secondo questi ragionamenti si resta senza monitor perchè se non si ha una cosa perfetta non ha senso averla.

Per ora non posso prendere un nuovo pc ma lo schermo del portatile oltre a far schifo si è guastato.
Allora cercavo un monitor senza spendere un'esagerazione ed on line ho trovato
Dell UltraSharp U2412M, 24 pollici in 16/10 IPS on line si trova sulle 250 un po sopra al tuo budget ma ne parlano bene
Asus VX239H 23 pollici 16/9 IPS sicuramente non di qualità eccellente ma per come la vedo io una base di partenza che in amazzonia si trova a 150€

poi mi direte che sto buttando i soldi ma secondo me se non si è professionisti e non si può pensare di spendere troppi soldi sono soluzioni decenti.
ciao
giuliocirillo
QUOTE(Mariuccio4 @ Jun 30 2015, 09:16 AM) *
ottimi discorsi tutti e tutti con una ragione giusta dietro che condivido ma secondo questi ragionamenti si resta senza monitor perchè se non si ha una cosa perfetta non ha senso averla.

Per ora non posso prendere un nuovo pc ma lo schermo del portatile oltre a far schifo si è guastato.
Allora cercavo un monitor senza spendere un'esagerazione ed on line ho trovato
Dell UltraSharp U2412M, 24 pollici in 16/10 IPS on line si trova sulle 250 un po sopra al tuo budget ma ne parlano bene
Asus VX239H 23 pollici 16/9 IPS sicuramente non di qualità eccellente ma per come la vedo io una base di partenza che in amazzonia si trova a 150€

poi mi direte che sto buttando i soldi ma secondo me se non si è professionisti e non si può pensare di spendere troppi soldi sono soluzioni decenti.
ciao


Se puoi fare lo sforzo dei 50 euro in più rispetto al tuo badge il dell U2412M è un ottimo monitor con rapporto prezzo/prestazioni più che buono......
secondo me per questi soldi non c'è di meglio........

ciao

QUOTE(banci93 @ Jun 30 2015, 08:11 AM) *
Ma grazie.. Raccontami poi quanto li hai pagati.
Il mio discorso parte dalla premessa di un budget limitato..
Se vuoi un monitor apposito per il fotoritocco e non hai 400/500 euro da investire, allora secondo ME non vale la pena di prendere un rimpiazzo che a conti farti durerà poco.. Meglio ottimizzare quello che si ha, sempre secondo ME.
Poi se si hanno 200 euro da spendere in un monitor che fra qualche anno verrà sostituito ben venga.


Scusa ma che significa durerà poco???......nel senso che si guasterà o che verrà sostituito per scelta???

ciao
sarogriso
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 30 2015, 03:44 PM) *
Se puoi fare lo sforzo dei 50 euro in più rispetto al tuo badge il dell U2412M è un ottimo monitor con rapporto prezzo/prestazioni più che buono......
secondo me per questi soldi non c'è di meglio........


Ciao Giulio,

già che sei nella discussione approfitto della tua esperienza a riguardo della linea Dell;

incuriosito dal tuo consiglio ho dato una sbirciata a riguardo di questo 2412 e giustamente lo consigli per il suo rapporto qualità prezzo, premesso che come avrai visto ho già preso il 2413 che costa un po' di più ( lo pagai 419 ) ti chiedevo solamente se le non grandissime differenze tecniche ne giustificano la spesa, non che non sia rimasto soddisfatto, al contrario credo che a livello amatoriale sia stato un buon compromesso.

ciao

saro
bebbobestione
QUOTE(Mariuccio4 @ Jun 30 2015, 09:16 AM) *
ottimi discorsi tutti e tutti con una ragione giusta dietro che condivido ma secondo questi ragionamenti si resta senza monitor perchè se non si ha una cosa perfetta non ha senso averla.

Per ora non posso prendere un nuovo pc ma lo schermo del portatile oltre a far schifo si è guastato.
Allora cercavo un monitor senza spendere un'esagerazione ed on line ho trovato
Dell UltraSharp U2412M, 24 pollici in 16/10 IPS on line si trova sulle 250 un po sopra al tuo budget ma ne parlano bene
Asus VX239H 23 pollici 16/9 IPS sicuramente non di qualità eccellente ma per come la vedo io una base di partenza che in amazzonia si trova a 150€

poi mi direte che sto buttando i soldi ma secondo me se non si è professionisti e non si può pensare di spendere troppi soldi sono soluzioni decenti.
ciao

Grazie mille a Mariuccio e Giulio che finalmente hanno saputo darmi una risposta, grazie
giuliocirillo
QUOTE(sarogriso @ Jun 30 2015, 04:13 PM) *
Ciao Giulio,

già che sei nella discussione approfitto della tua esperienza a riguardo della linea Dell;

incuriosito dal tuo consiglio ho dato una sbirciata a riguardo di questo 2412 e giustamente lo consigli per il suo rapporto qualità prezzo, premesso che come avrai visto ho già preso il 2413 che costa un po' di più ( lo pagai 419 ) ti chiedevo solamente se le non grandissime differenze tecniche ne giustificano la spesa, non che non sia rimasto soddisfatto, al contrario credo che a livello amatoriale sia stato un buon compromesso.

ciao

saro


Ciao Saro ....non ho grande esperienza sui dell.....ma ho due amici che hanno il 2412......ed uno fa il fotografo di mestiere ed ha anche il 2413.......quindi li ho visti in funzione e specialmente se calibrati dicono la loro.....
Il 2413 oltre ad essere calibrabile via hardware...ha una uniformità della luminosità migliore......
E' chiaro che c'è di meglio.....ma secondo me per il fotoamatore che non vuole spendere molto il 2412 è super indicato....
Poi aggiungo una mia considerazione: spesso si spendono migliaia di euro per l'ultimo modello di reflex e per ottiche super....e poi si lavorano e guardano le foto sopra i portatili o su monitor da 99 euro presi al megastore.......io questo non lo condivido......ma forse sarà perchè il monitor non si può mostrare ed ostentare in pubblico......fine della mia personalissima considerazione....

ciao
sarogriso
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 30 2015, 05:12 PM) *
Ciao Saro ....non ho grande esperienza sui dell.....ma ho due amici che hanno il 2412......ed uno fa il fotografo di mestiere ed ha anche il 2413.......quindi li ho visti in funzione e specialmente se calibrati dicono la loro.....
Il 2413 oltre ad essere calibrabile via hardware...ha una uniformità della luminosità migliore......
E' chiaro che c'è di meglio.....ma secondo me per il fotoamatore che non vuole spendere molto il 2412 è super indicato....
Poi aggiungo una mia considerazione: spesso si spendono migliaia di euro per l'ultimo modello di reflex e per ottiche super....e poi si lavorano e guardano le foto sopra i portatili o su monitor da 99 euro presi al megastore.......io questo non lo condivido......ma forse sarà perchè il monitor non si può mostrare ed ostentare in pubblico......fine della mia personalissima considerazione....

ciao


Personalissima considerazione che però trovo assai pertinente cool.gif

sul fatto della calibrazione via hardware del 2413 non credo si possa fare altrimenti o perlomeno nel mio caso scarso di esperienze, quando provai quel Dell i primi giorni pensavo di aver preso una bella sola e anche se il suo menu sembra molto articolato e numerosi tentativi il risultato era sempre mediocre>scarso, dopo pochi giorni presi l' X-Rite i1Display Pro che sembra attecchire bene su quei pannelli e magicamente la resa divenne per me perfetta, una ulteriore piccola spesa ma credo ben indirizzata.

ciao

saro
giuliocirillo
QUOTE(sarogriso @ Jun 30 2015, 06:20 PM) *
Personalissima considerazione che però trovo assai pertinente cool.gif

sul fatto della calibrazione via hardware del 2413 non credo si possa fare altrimenti o perlomeno nel mio caso scarso di esperienze, quando provai quel Dell i primi giorni pensavo di aver preso una bella sola e anche se il suo menu sembra molto articolato e numerosi tentativi il risultato era sempre mediocre>scarso, dopo pochi giorni presi l' X-Rite i1Display Pro che sembra attecchire bene su quei pannelli e magicamente la resa divenne per me perfetta, una ulteriore piccola spesa ma credo ben indirizzata.

ciao

saro


Guarda...non ci metto proprio la mano sul fuoco...ma il 2413 può essere calibrato via hardware ma solo con un tipo di sonda....che se non sbaglio è proprio la i1display, ottima sonda tra l'altro......comunque mi informerò da quel mio amico e ti farò sapere........sul fatto che sia comunque migliore del 2412 ne sono certo almeno per quello che riguarda l'uniformità della luminosità....infatti facemmo delle misurazioni tra i due esemplari di questo mio amico ed il 2413 risultò molto meglio.....

ciao
Iso_R
QUOTE(banci93 @ Jun 30 2015, 08:11 AM) *
Ma grazie.. Raccontami poi quanto li hai pagati.
Il mio discorso parte dalla premessa di un budget limitato..
Se vuoi un monitor apposito per il fotoritocco e non hai 400/500 euro da investire, allora secondo ME non vale la pena di prendere un rimpiazzo che a conti farti durerà poco.. Meglio ottimizzare quello che si ha, sempre secondo ME.
Poi se si hanno 200 euro da spendere in un monitor che fra qualche anno verrà sostituito ben venga.


NO. Tu hai detto che avere un Eizo o un HP fa poca differenza!! La cosa è mooolto diversa.
La verità è che con 200euro di budget, SE LO SCOPO FINALE E' TRADURRE IN STAMPA LE FOTO, non hai scelta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.