Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
a chi non gli basta sapere che è caldo,e vuole sapere qualcosa di più

questo è un sito che ho trovato qualche anno fà wundergroun

quì è impostato su Rimini ma basta digitare una città qualsiasi in alto a sinistra,ed esce tutta la scheda...

c'è qualcuno che mi sà spiegare in parole povere,cos'è il punto di rugiada?

quì a Rimini adesso ci sono 26 gradi,umidità 100%, punto di rugiada 26 gradi blink.gif

sempre nello stesso sito,s'è una curiosa cartina...basta cliccare sui nomeri,(che non sono altro che le temperature delle varie città)e si visualizzano una serie di informazioni

mappa temperature
luigi67
scusate,sono ancora qua smile.gif
stavo dando un acchiata alle temperature in sicilia
user posted image

e ho trovato qualcosa che non mi quadrava biggrin.gif
user posted image

-17 blink.gif

c'è qualcuno da quelle parti che mi confermi la temperatura? biggrin.gif


...un attimo che vi do l'indirizzo esatto...
luigi67
eccolo quà...
user posted image

...brrrr laugh.gif laugh.gif laugh.gif


P.s è tutto vero, le immagini le ho prese dalla cartina quì sopra
Dino Giannasi
QUOTE(luigi67 @ Jun 27 2006, 12:37 AM)
a chi non gli basta sapere che è caldo,e vuole sapere qualcosa di più

questo è un sito che ho trovato qualche anno fà wundergroun

quì è impostato su Rimini ma basta digitare una città qualsiasi in alto a sinistra,ed esce tutta la scheda...

c'è qualcuno che mi sà spiegare in parole povere,cos'è il punto di rugiada?

*


Il punto di rugiada è la temperatura al di sotto della quale l'aria non ce la fa più a contenere come vapore acqueo l'umidità in essa contenuta, che quindi condensa.

Per esempio: siamo d'inverno, verso il tramonto, la temperatura è 10, il punto di rugiada 8. Ti puoi aspettare he a breve si formi foschia o nebbia bassa. Infatti al calar del sole cesserà l'effetto di irraggiamento del suolo, non saranno più riscaldati gli strati bassi dell'aria, la terra si raffredderà rapidamente e quindi l'aria non ce la farà più a "tenere" quella percentuale di umidità. Che si condensa e forma la bella nebbiolina o nebbiolona.

saluti, Dino

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.