Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SeveII
Vista dall'alto promontorio di Alassio (SV)
aretul
Uno scorcio molto bello ma le luci un po troppo forti e la mancanza di nitidezza sullo sfondo inficiano un po la foto.
Un saluto.
Renato
SeveII
Ciao Renato,
sullo sfondo non credo si potesse far di meglio perchè c'era foschia, per le luci forti cosa avrei potuto fare perchè venissero meno invadenti?
Grazie, ciao
Seve
Maurizio Rossi
Concordo, lo scorcio ripreso è bello,
ma va pulito bene in post.,
leggermente sovraesposto, privo di nitidezza e con le luci della città bruciate,
con questo scatto ci spostiamo di sezione per la continuazione.
Fabio Chiappara
Ciao,
Concordo con chi mi ha preceduto... Lo scatto è sovraesposto e manca di nitidezza... Ci puoi postare i dati di scatto?

Fabio
SeveII
Nikon D700 + 35-70 2.8
mm70
iso 200
f6.3
30 sec.
-1.0EV
SeveII
Questa versione?
miciagilda
QUOTE(Boxster @ Jun 23 2015, 10:32 AM) *
Nikon D700 + 35-70 2.8
mm70
iso 200
f6.3
30 sec.
-1.0EV


Effettivamente 30 secondi col diaframma così aperto e ISO 200 (anche se, presumo, nativi sulla d700) non possono che produrre un notturno sovraesposto, vista la luminosità del panorama in questione.
Immagino però che ne avrai scattate anche altre: più scure, con diverse impostazioni... ?

ciao
Katia

p.s. la seconda va molto meglio, secondo me
sinclair_gio
Nella prima ci vedo molto "impastamento" oltre alla sovraesposizione come se, ipotizzo, ci sia stato un considerevole recupero delle ombre e l'applicazione in post di un filtro di riduzione del rumore. Sbaglio?
L'esposizione migliora nella seconda ma solo nella parte più vicina alla parte bassa mentre le luci in lontananza, da quella zona in cui la costa rientra in poi, le luci sono irreparabilmente bruciate. Aprendola alla massima dimensione noto anche un'applicazione oltre i limiti della maschera di contrasto che ha creato contorni bianchi di notevole spessore di pixel.
Misurare in notturna e per un'area così ampia è parecchio problematico. Non esiste un modo migliore per procedere ma uno dei metodi potrebbe essere quello di eseguire una media tra le diverse zone luminose che ricadono nell'inquadratura.
E, in fondo, quello di scattare nella classica ora blu ci risparmierebbe molte rogne.

Ciao
SeveII
Ciao a tutti,
premetto che ero li per una cena e avevo dietro la macchina sull'auto, visto il panorama ho scattato un paio di foto aggiustandomi alla meglio, (muretto, spessori per mettere in bolla etc) sicuramente con cavalletto e tempo a disposizione avrei potuto fare meglio senza dover recuperare molto in PP non sono proprio un esperto della seconda.
Che ne dite di questa?

aldosartori
la rivisitazione della seconda versione è buona, nei notturno bisogna sempre tenere comunque un diaframma abbastanza chiuso (almeno tra 8-11), solida base (va bene quello che hai trovato) autoscatto e come sottoespozione non mi poto quasi mai oltre -0.7EV.
Però continua pure smile.gif
Lo scorcio meritava lo scatto
cranb25
Quoto Aldo, l'ultima versione postata è migliore anche se taglierei un pò di nero nella parte superiore del frame
Per aumentare la nitidezza quando scatti in notturna con la D700 usa la funzione MUp (specchio alzato)
La composizione mi piace
Ciao
Stefano
SeveII
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao
Seve
lupens
Ultima versione decisamente migliorata. Prova il bracketing la prossima volta e sperimenta anche f13
Brunosereni
L'ultima è la migliore, non aver paura (in futuro) a chiudere i diaframmi.

Bruno
SeveII
A rigrazie a tutti.
Ciao
Seve
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.