Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giuseppebuoncuore@libero.it
buona sera a tutti,ho una urgenza,visto che domani ho uno shooting fotografico con modella.il mio zoom tamron 17-50 2.8 non stabilizzato,oggi pomeriggio sta' facendo i capricci,mi spiego, in pratica va bene come focale da 17mm a 45-48mm a 50mm mi da' una focale di 32mm.come e' possibile? posto in allegato la foto,tenendo conto che ero a 50mm con lo zoom.

Clicca per vedere gli allegati.

grazie a chi mi rispondera'.
buzz
In che senso ti da 32 mm.? vuoi dire che da grandangolo fai lo zoom, stringi fino a 50mm. e poi di continuando l'immagine si allarga?

La foto non indica proprio nulla
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(buzz @ Jun 20 2015, 09:35 PM) *
In che senso ti da 32 mm.? vuoi dire che da grandangolo fai lo zoom, stringi fino a 50mm. e poi di continuando l'immagine si allarga?

La foto non indica proprio nulla


No buzz intendo che girando la ghiera a 50mm negli exif mi dà 32mm
southernman
Giuseppe direi che si tratta semplicemente di un falso contatto. Prova a pulire bene i contatti sul corpo e sull'obiettivo e vai tranquillo
Memez
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jun 20 2015, 09:49 PM) *
No buzz intendo che girando la ghiera a 50mm negli exif mi dà 32mm


se è solo un problema di exif, probabilmente sarà o un discorso di contatti oppure un'errore dei software.
se invece è proprio un discorso ottico, allora è un problema serio.
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(Memez @ Jun 20 2015, 10:25 PM) *
se è solo un problema di exif, probabilmente sarà o un discorso di contatti oppure un'errore dei software.
se invece è proprio un discorso ottico, allora è un problema serio.


Me lo fa anche con la d7000
nikosimone
Ma se si tratta solo di una informazione errata negli exif perché sarebbe un problema urgente da risolvere prima di domani???
Memez
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jun 20 2015, 10:39 PM) *
Me lo fa anche con la d7000


ma non hai detto se è un problema esclusivamente di exif o lo zoom che si blocca a 32mm
Lapislapsovic
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jun 20 2015, 05:53 PM) *
buona sera a tutti,ho una urgenza,visto che domani ho uno shooting fotografico con modella.il mio zoom tamron 17-50 2.8 non stabilizzato,oggi pomeriggio sta' facendo i capricci,mi spiego, in pratica va bene come focale da 17mm a 45-48mm a 50mm mi da' una focale di 32mm.come e' possibile? posto in allegato la foto,tenendo conto che ero a 50mm con lo zoom.

grazie a chi mi rispondera'.

Se sei sicuro che non lo abbia mai fatto, potrebbe essere un falso contatto, se invece lo ha sempre fatto come suppongo e solo ora te ne sei accorto, è probabilmente una leggera incompatibilità che però non ti preclude l'uso dell'ottica ma falsa solo il rilevamento della statistica delle focali che più usi con la D5100, controlla tuti gli scatti che hai fatto finora, se la maggioranza ti risultano a 32mm direi che è una leggera incompatibilità wink.gif

Ciao ciao
buzz
io non guardo mai gli exif a meno che non debba controllare un difetto grave della foto.
tutta questa gravità del problema è parecchio relativa e non pregiudicherebbe comunque uno shooting fotografico.
non è che per caso ti indica la focale equivalente a 35mm?
Lapislapsovic
QUOTE(buzz @ Jun 21 2015, 08:23 AM) *
io non guardo mai gli exif a meno che non debba controllare un difetto grave della foto.
tutta questa gravità del problema è parecchio relativa e non pregiudicherebbe comunque uno shooting fotografico.
non è che per caso ti indica la focale equivalente a 35mm?

Non credo Buzz, Giuseppe è stato abbastanza chiaro, tra l'altro la focale impostata a 32 dovrebbe restituire l'equivalente a 48mm wink.gif , per me è solo una leggera incompatibilità, per esempio a me il Sigma contemporary 17-70 negli exif restituisce sempre il VR attivo, anche se non lo è sia con la D70 che con la D7100 wink.gif

Ciao ciao
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(Memez @ Jun 21 2015, 08:14 AM) *
ma non hai detto se è un problema esclusivamente di exif o lo zoom che si blocca a 32mm



QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2015, 08:16 AM) *
Se sei sicuro che non lo abbia mai fatto, potrebbe essere un falso contatto, se invece lo ha sempre fatto come suppongo e solo ora te ne sei accorto, è probabilmente una leggera incompatibilità che però non ti preclude l'uso dell'ottica ma falsa solo il rilevamento della statistica delle focali che più usi con la D5100, controlla tuti gli scatti che hai fatto finora, se la maggioranza ti risultano a 32mm direi che è una leggera incompatibilità wink.gif

Ciao ciao



QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 21 2015, 08:45 AM) *
Non credo Buzz, Giuseppe è stato abbastanza chiaro, tra l'altro la focale impostata a 32 dovrebbe restituire l'equivalente a 48mm wink.gif , per me è solo una leggera incompatibilità, per esempio a me il Sigma contemporary 17-70 negli exif restituisce sempre il VR attivo, anche se non lo è sia con la D70 che con la D7100 wink.gif

Ciao ciao


buongiorno e grazie delle considerazioni. il "problema" e' che se imposto la focale a 50mm,cioe' a fine corsa nei dati mi da' 32mm,ma se la sposto solo leggermente mi da' la focale giusta cioe' 50mm.sara' sicuramente un falso contatto.anche perche' sono andato a controllare alcuni scatti fatti in precedenza a 50mm e risultano giusti.lo faro' controllare e vediamo cosa mi dicono.
buzz
Pensi che sia un problema talmente serio da dover mandare l'ottica in assistenza?
Se è in garanzia, e tutto gratis, ok, ma io non spenderei 1 euro per una cosa del genere.
(ma io sono quello che gli exif non li guarda: guardo la foto)
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(buzz @ Jun 21 2015, 12:10 PM) *
Pensi che sia un problema talmente serio da dover mandare l'ottica in assistenza?
Se è in garanzia, e tutto gratis, ok, ma io non spenderei 1 euro per una cosa del genere.
(ma io sono quello che gli exif non li guarda: guardo la foto)


hai ragione buzz,infatti lo ho acquistato usato in un negozio con 1 anno di garanzia del venditore. posso provare,e' solo per una questione mia e basta,anche a me non interessano i dati ma quello che ne viene fuori dallo scatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.