Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Jannine
Ciao a tutti,
dovrei partecipare ad un concorso fotografico.
Vietata la post-produzione da pc, ammesse solo le modifiche da macchina.
La consegna delle foto avverrà tramite upload sulla pagina internet, le foto dovranno essere esclusivamente in formato jpg,
non sono ammessi altri formati, da 1 mb massimo di risoluzione.
Scatterò in formato NEF+Jpeg basic.
Ho notato che una semplice modifica di raddrizzamento (dell'orizzonte) mi appesantisce tantissimo il File d'origine.
Come mi consigliate di muovermi considerando che non devo superare 1 mb x l'upload?
Devo provvedere con un software o posso agire direttamente dalla macchina?
Ringrazio x le risposte smile.gif
buzz
per ridimensionare è necessario un programma (qualsiasi)

la cosa è strana e controversa: se non ammettono alcun ritocco, non dovrebbero nemmeno ammettere il ridimensionamento!

Per cui, nel momento in cui tu potrai ridimensionare, potrai anche: aggiungere maschera di contrasto (del resto è presente nelle impostazioni della fotocamera) regolare i livelli, raddrizzare l'orizzonte...

Se invece fossero più "attenti" (non vorrei sembrare azzardato ma mi danno l'impressione di poca competenza) chiederebbero SOLO scatti in raw originale, non in jpg ridimensionato.

1Mb di risoluzione è una frase difficilmente comprensibile.
Intendono 1Mb di grandezza file? non danno dimensioni massime in numero di pixel? Faccio una foto con una D800 e la devo far diventare 1Mb? posso lasciarla com'è e comprimerla fino all'inguardabile, oppure ridimensionarla a 400 pixel per lato.....

Strano, mooooolto strano!
Jannine
Ti ringrazio x le tue considerazioni, magari sono io ad intetpretare male... se hai pazienza prova vedere il regolamento, questo è il concorso: http://www.maratonafotograficabrescia.it/2...golamento-2015/
grazie smile.gif
Jannine
QUOTE(Jannine @ Jun 19 2015, 07:45 PM) *
Ti ringrazio x le tue considerazioni, magari sono io ad intetpretare male... se hai pazienza prova vedere il regolamento, questo è il concorso: http://www.maratonafotograficabrescia.it/2...golamento-2015/
grazie smile.gif


Essendo inesperta ho fatto così:
Scattato in Nef+jpeg Basic
Copiate sul PC e scelto lo scatto migliore
Dalla macchina sono andata sul jpeg da circa 900 kb e ho fatto un lieve raddrizzamento.
Ho copiato quest'ultimo sul Pc notando che era diventato circa 5000 kb
Abbandonato il tutto e caricato sul sito il file originale da 900 kb lievemente storto.

Sono pronta a morire, fucilatemi!!!! Hahahaha :-p
buzz
hai fatto bene smile.gif
buzz
ho letto.....
e confermo! smile.gif

dire 1 Mega di risoluzione non vuol dire nulla.
Ma ammettiamo di interpretarla per i mega di spazio occupato, non so quante fotocamere attuali abbiano questa possibilità di fare post!
se io scatto in RAW (che per regolamento devo fare e conservare) poi come converto il file? devo fare raw+jpg (come del resto hai fatto) ma se il mio jpg è troppo grosso? non so quanto la d800 possa ridurre al minimo un jpg "on camera". Quando l'ho avuta scattavo sempre e comunque in NEF e poi a casa comodamente convertivo come più mi piaceva.

Mah... stranezze dei concorsi.

Comunque se sei riuscita (e credo fosse urgente) meglio così. Adesso ti toccano altre 3 tappe!

Buona fortuna.
Jannine
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto chiaro.

....e....Crepi!!! grazie.gif

Domani sera sarò alle prese con la scelta degli scatti migliori....e poi devo anche caricarli....speriamo bene hihihih....
buzz
se non è contro il regolamento, facceli vedere!
Jannine
Carico qualche scatto di quelle che non ho scelto....quelle scelte purtroppo non posso da regolamento pena esclusione
Le carico in Gallery più tardi. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.