Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
michelesala75
Di questo scatto preso alla partenza del Gran Premio del Parco del Valentino a Torino trovo fastidioso lo sfondo confuso.
Il 70-200 f/4 ha fatto il meglio che poteva con diaframma aperto e focale lunga (senza contare il cielo molto coperto che preannunciava l'imminente pioggia battente), io il meglio che potevo a non finire sotto le ruote, ma come si fa' in questi casi a "staccare" meglio il soggetto dallo sfondo?
Grazie in anticipo per consigli e critiche.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 199.6 KB


ciao-ceo
Secondo me dovevi solo scegliere un altro posto da cui scattare.

Riccardo
aldosartori
Da dove ti trovavi e con quell'ottica hai fatto quello che potevi
NicolaSantolin
Visto una esperienza precedente nn posso dirti che bisogna scegliere bene i posti e con molta attenzione, sempre che si possa ciao.
Filo_
A che distanza ti trovavi? Sono a fuoco tutte e 4 le ruote.
Non penso si potesse fare altro con tutta quella gente appollaiata a 2 metri dalla Lancia.
In queste condizioni un f/2.8 avrebbe sfocato lievemente di più lo sfondo (è solo 1 stop di differenza) col rischio di tenere a fuoco solo il pilota.
Ti metto un paio di link con foto simili alla tua. Noterai che I diaframmi sono medi o chiusi, ma lo scopo era quello di contestualizzare (foto destinate al Pioverna, un giornale locale, per un evento)
In queste condizioni è impossibile fare le foto che vuoi tu. Se non puoi vincere, alleati..... rolleyes.gif
Ciao
Filippo
https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...e1e046125c6.jpg
https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...dbb176d2f3f.jpg


aretul
Con i mezzi a disposizione e la distanza a cui hai scattato, credo tu abbia ottenuto il massimo. Bisognava cercare un altro posto (se c'era) con un secondo piano lontano dal soggetto principale.
Un saluto.
Renato
Antonio Canetti
in contesti del genere è difficile trovare una postazione ideale, quelle migliori di solito ce l'hanno i fotografi accreditati, per gli altri...le briciole, comunque nel tuo caso qualcosa si può fare, selezionare la vettura per aprire leggermente le ombre il fondo sfocarlo un pochino, ma non troppo altrimenti diventa falso.

Antonio
gr8wings
puoi:
- usare il panning
- usare photoskiopp
Antonio Canetti
pannig frontale? smile.gif

Antonio
togusa
Guardando gli exif pare che tu abbia scattato a f/5, non a f/4... quindi con un f/2.8 ci sarebbe stato più di uno stop "da guadagnare".

Se lo avessi avuto, avresti potuto provare con un 135/2.
Non sarebbe stata così chiusa come inquadratura, ma non sarebbe venuta male secondo me.
gr8wings
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 17 2015, 12:07 PM) *
pannig frontale? smile.gif

Antonio


ovviamente no, ma non occorre che sia del tutto di profilo, anzi !
Nel caso dell'esempio non credo si potesse fare meglio, forse usando un tele fisso che consentisse grandi aperture.
michelesala75
QUOTE(Filo_ @ Jun 17 2015, 12:49 AM) *
A che distanza ti trovavi? Sono a fuoco tutte e 4 le ruote.


Grazie Filippo per i link e i suggerimenti.
Ero ad una decina di metri dalla macchina, in mezzo alla pista (senza accredito ma con il badge NPA al collo sembra incredible ma la sorveglianza non ha fatto domande rolleyes.gif ), approfittando del fatto che che doveva per forza rallentare sul dosso.

QUOTE(togusa @ Jun 17 2015, 12:18 PM) *
Guardando gli exif pare che tu abbia scattato a f/5, non a f/4... quindi con un f/2.8 ci sarebbe stato più di uno stop "da guadagnare".

Se lo avessi avuto, avresti potuto provare con un 135/2.
Non sarebbe stata così chiusa come inquadratura, ma non sarebbe venuta male secondo me.


Hai ragione, scattavo in full manual e nella fretta m'e' scappato!

Grazie a tutti per i vostri commenti.
Altri scatti di questo evento che offre molti spunti "fotogenici", li ho caricati su Nikon Image Space
niklaudio77
In questa situazione avrei scattato in verticale con diaframma chiuso,cioè avrei contestualizzato gli spettatori,(valore aggiunto per questo tipo di manifestazione)
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.