Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sago
Ciao,

Mi sono avvivinato al signore colpito dal fatto che nonostante fosse domenica ed in campagna era così assorto con cellulare e tablet. Ho chiesto se potevo fotografarlo, mi ha sorriso, fatto un cenno di assenso col capo e si è rimesso a guardare i dispositivi.
Come al solito commenti e critiche sono gradite.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
sinclair_gio
Dato che avevi l'autorizzazione a fotografare, secondo me, potevi spostarti più a sinistra ed evitare gli elementi di disturbo da quella parte.
L'atto del soggetto che ti ha spinto a fotografarlo c'è e suscita curiosità.
La conversione, invece, la trovo un po' piatta, cioè priva di contrasto, e grigia.

Ciao
cranb25
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 11 2015, 01:25 PM) *
Dato che avevi l'autorizzazione a fotografare, secondo me, potevi spostarti più a sinistra ed evitare gli elementi di disturbo da quella parte.
L'atto del soggetto che ti ha spinto a fotografarlo c'è e suscita curiosità.
La conversione, invece, la trovo un po' piatta, cioè priva di contrasto, e grigia.

Ciao

Quoto Giovanni x gli elementi di disturbo
In conversione mancano sicuramente bianchi e neri, spingerei su entrambi
Ciao
Stefano
miciagilda
Quella rete sullo sfondo non è il massimo, secondo me.
Al di là del fatto personale di non trovarla una situazione particolarmente interessante (ma ognuno ha i suoi gusti), in effetti il bienne è un po' spento.
Però complimenti per l'intraprendenza. A Milano si chiama "facia de tòla". laugh.gif

ciao
Kat
sago
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 11 2015, 01:25 PM) *
Dato che avevi l'autorizzazione a fotografare, secondo me, potevi spostarti più a sinistra ed evitare gli elementi di disturbo da quella parte.
L'atto del soggetto che ti ha spinto a fotografarlo c'è e suscita curiosità.
La conversione, invece, la trovo un po' piatta, cioè priva di contrasto, e grigia.

Ciao


QUOTE(miciagilda @ Jun 11 2015, 01:57 PM) *
Quella rete sullo sfondo non è il massimo, secondo me.
Al di là del fatto personale di non trovarla una situazione particolarmente interessante (ma ognuno ha i suoi gusti), in effetti il bienne è un po' spento.
Però complimenti per l'intraprendenza. A Milano si chiama "facia de tòla". laugh.gif

ciao
Kat


Pensare che ho scelto questa angolazione per via delle panchine che portano verso il soggetto, effettivamente forse spostarmi piu a sx oppure mettendomi frontale (per evitare la rete) forse sarebbe stato meglio.
Vorrà dire che la prossima volta ne farò due... tanto ormai la figura da "facia de tòla" l'avevo fatta rolleyes.gif

Per il B/N converto con WiewNx2... e meglio di così non riesco. Anzi mi sembra anche troppo scura:

Clicca per vedere gli allegati

BenRest
Inutile ripetere i consigli già dati, l'idea della panchina in primo piano che "dovrebbe" guidare l'occhio sul soggetto diventa problematica per via dei tronchi (masse scure) che si incontra, perdonami ma la cancellata è inguardabile. Il soggetto meritava sicuramente di essere immortalato. Per la conversione non ne capisco ancora molto ma come dicono non mi sembra il massimo, ho provato anch'io a cimentarmi con il solo viewNx2 ma ci ricavi ben poco, prova a scaricarti Lightzone; Gimp; Rawtherapee; Luminance e Picturenaut per l'HDR, sono tutti programmi gratuiti con possibilità maggiori ad avere buoni risultati.

Benedetto
buzz
ormai vedere gente con gli occhi sul tablet o lo smart, è come 30 anni fa vedere uno che leggeva il giornale.
Un gesto fin troppo abituale, che ormai suscita poco interesse.

nel particolare il soggetto viene messo in secondo ordine, dato che il bianco dello sfondo sovrasta l'immagine e il soggetto stesso è in ombra e piuttosto scuro.

le panchine in legno sono appena visibili, e non guidano affatto lo sguardo verso il punto di interesse centrale.
non vedo la cancellata come elemento di disturbo di sfondo. ha una texture regolare e non ha elementi di confusione, tuttavia rimane il giudizio principale sulla troppa luminosità.
la composizione comunque risulta sbilanciata a destra.

la scelta del bianco e nero è opinabile. di solito si elimina il colore per concentrare l'attenzione sul gesto, o sulla drammaticità della scena.
Qui dovrebbe invece essere un momento di serenità, di relax, ed essendo domenica, anche allegro.
forse il colore avrebbe giovato all'intera scena.
NicolaSantolin
a mio modo di vedere ,dato che il sig. ti aveva dato il permesso avrei preso un po' di tempo nello studiare per un attimo gli scatti da fare... ma sarà per la prox volta ciao.
BenRest
Sinceramente l'inquadratura non mi sembra sbilanciata a dx, la cancellata "texture" come viene chiamata non ha niente di armonico ma disturba parecchio, mentre la prospettiva scenica creata dalla panchina sarebbe stata azzeccata.

Benedetto
buzz
QUOTE(BenRest @ Jun 11 2015, 01:33 PM) *
l'idea della panchina in primo piano che "dovrebbe" guidare l'occhio sul soggetto diventa problematica per via dei tronchi (masse scure) che si incontra,



QUOTE(BenRest @ Jun 11 2015, 09:29 PM) *
, mentre la prospettiva scenica creata dalla panchina sarebbe stata azzeccata.


deciditi
aretul
Te lo hanno già detto: la conversione è grigia, mentre la foto mi fa pensare come gli elementi di comunicazione come il cellulare o il tablet isolino parecchio l'individuo.
Un saluto.
Renato
BenRest
QUOTE(buzz @ Jun 12 2015, 02:44 AM) *
deciditi


Effettivamente ho detto "sarebbe", comunque direi di lasciare perdere.

Ciao buzz

Benedetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.