Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ansaretta
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema sulla mia d750. scattando con un 24-70 con diaframma 2.8 ho solo una parte del soggetto a fuoco (ad esempio: scatto la foto ad una mano. parte centrale a fuoco, mentre le unghie sono sfocate). Aprendo il diaframma a 4 oppure 5.6 il risultato non cambia molto. Non ho quella nitidezza e pdc che mi dovrebbero dare le altre aperture. Cosa potrebbe essere? Sto sbagliando io qualcosa?
Alessandro_Brezzi
Ciao,
la PdC dipende dal diaframma (più aperto, meno PdC), dalla lunghezza focale (maggiore lunghezza focale, meno PdC) e dalla distanza del soggetto (più vicino, meno PdC). In sostanza la tua osservazione mi fa pensare che provi a fare un primo piano di una mano a tutta apertura, magari con una focale tra i 50mm ed i 70mm ad una distanza breve, con il risultato di avere ben poca PdC per quello che vuoi ottenere (unghie fuori fuoco). A parità di altri parametri, chiudi molto di più il diaframma o metti il più possibile il soggetto parallelo al sensore della reflex.

In rete trovi parecchi POF Calculator, anche come APP per lo SP

Alessandro
Mauro Va
è un problema di profondità di campo....influenzata dalla focale, diaframma e distanza dal soggetto....ci sono delle tabelle per calcolarla......ma considera che a breve distanza a f/2.8 la profondità di campo è limitata a pochi millimetri.....
prova un soggetto a una distanza di 10mt chiudendo il diaframma a f8,f/11 e vedrai che la zona ti sembrerà più ampia....
il fuoco cade solo su di un piano...ma chiudendo il diaframma avrai una maggiore e più ampia sensazione di nitidezza
se posti una foto con salva originale e dati exif se ne parla con maggior chiarezza

ciao
ansaretta
si, scusatemi, ho sbagliato io a non allegare nemmeno una foto. Appena rientro ve ne pubblico un paio.
Grazie
Antonio Canetti
QUOTE(ansaretta @ Jun 9 2015, 05:20 PM) *
Aprendo il diaframma a 4 oppure 5.6 il risultato non cambia molto.


smile.gif solo per chiarezza è meglio affermare chiudendo

passare da f/2,8 a f/4 o f/5,6 il diaframma diventa più piccolo quindi più chiuso e non aperto smile.gif




Antonio




Alessandro_Brezzi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 9 2015, 07:46 PM) *
smile.gif solo per chiarezza è meglio affermare chiudendo

passare da f/2,8 a f/4 o f/5,6 il diaframma diventa più piccolo quindi più chiuso e non aperto smile.gif
Antonio


Pollice.gif

Alessandro
mko61
QUOTE(ansaretta @ Jun 9 2015, 05:20 PM) *
... Non ho quella nitidezza e pdc che mi dovrebbero dare le altre aperture. Cosa potrebbe essere? Sto sbagliando io qualcosa?


Non è per caso che viene da una macchina DX? il full frame ha meno profondità di campo a parità di inquadratura.

cicalone963
Comunque se la cosa ti può rassicurare, con il 24 70 mi capita spesso di fare ritratti e a f tra 3,5,e 5,6 ti assicuro che l'occhio è a fuoco e i capelli o le orecchie no, chiaramente la focale varia fra 50 e 70 mm. Oppure mi capita spesso di non avere la massima nitidezza sul punto di messa a fuoco cioè l'occhio e al limite trovare il fuoco sulla maglia o un altro punto del corpo.
Alessandro Castagnini
Manuale, studiare, manuale, studiare smile.gif e vedrai che la tua D750 accoppiata al 24-70 f2.8 non avrà problemi di messa a fuoco smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ansaretta
Grazie x la precisazione. Nel cercare di spiegare bene ho sbagliato. Ora , se il PC si riprende, carico un paio di foto così diventa più chiara la domanda
ansaretta
QUOTE(ma01417 @ Jun 9 2015, 04:52 PM) *
Ciao,
la PdC dipende dal diaframma (più aperto, meno PdC), dalla lunghezza focale (maggiore lunghezza focale, meno PdC) e dalla distanza del soggetto (più vicino, meno PdC). In sostanza la tua osservazione mi fa pensare che provi a fare un primo piano di una mano a tutta apertura, magari con una focale tra i 50mm ed i 70mm ad una distanza breve, con il risultato di avere ben poca PdC per quello che vuoi ottenere (unghie fuori fuoco). A parità di altri parametri, chiudi molto di più il diaframma o metti il più possibile il soggetto parallelo al sensore della reflex.

In rete trovi parecchi POF Calculator, anche come APP per lo SP

Alessandro


grazie del suggerimento. cerco questa app immediatamente

QUOTE(cicalone963 @ Jun 10 2015, 10:10 AM) *
Comunque se la cosa ti può rassicurare, con il 24 70 mi capita spesso di fare ritratti e a f tra 3,5,e 5,6 ti assicuro che l'occhio è a fuoco e i capelli o le orecchie no, chiaramente la focale varia fra 50 e 70 mm. Oppure mi capita spesso di non avere la massima nitidezza sul punto di messa a fuoco cioè l'occhio e al limite trovare il fuoco sulla maglia o un altro punto del corpo.


ecco! è proprio questo che mi succede

ecco alcuni esempi.
ansaretta
altro esempio
mko61
QUOTE(ansaretta @ Jun 11 2015, 06:41 PM) *
altro esempio


Ma .... qual'è il problema? hai sola poca pdc!!

Più che altro vedo che sono quasi-macro. Ovviamente sai che a distanza ravvicinata la pdc è sottilissima quindi i diaframmi molto chiusi sono la norma ... nel caso in esempio è da usare almeno f/16, a occhio, ma forse anche più.
nikosimone
QUOTE(cicalone963 @ Jun 10 2015, 11:10 AM) *
Comunque se la cosa ti può rassicurare, con il 24 70 mi capita spesso di fare ritratti e a f tra 3,5,e 5,6 ti assicuro che l'occhio è a fuoco e i capelli o le orecchie no,



QUOTE(ansaretta @ Jun 11 2015, 06:30 PM) *
ecco! è proprio questo che mi succede

ecco alcuni esempi.


è normale che succeda, si comprano le reflex con obiettivi del genere proprio per gestire la pdc.

se invece la tua intenzione era di avere "tutto a fuoco" era meglio una compatta.
ansaretta
QUOTE(nikosimone @ Jun 12 2015, 02:08 PM) *
è normale che succeda, si comprano le reflex con obiettivi del genere proprio per gestire la pdc.

se invece la tua intenzione era di avere "tutto a fuoco" era meglio una compatta.



non avrei comprato una reflex se avessi voluto tutto assolutamente a fuoco.
Il problema che mi pongo è del perchè anche ad apertura 5.6 ho solo un macarones a fuoco ed il resto fuori fuoco.
probabilmente mi sono avvicinata troppo con l'obiettivo


QUOTE(mko61 @ Jun 12 2015, 10:46 AM) *
Ma .... qual'è il problema? hai sola poca pdc!!

Più che altro vedo che sono quasi-macro. Ovviamente sai che a distanza ravvicinata la pdc è sottilissima quindi i diaframmi molto chiusi sono la norma ... nel caso in esempio è da usare almeno f/16, a occhio, ma forse anche più.



la pdc è quella che desideravo, ma volevo anche che almeno entrambi i macarones fossero a fuoco
Roberto Garau
intanto credo tu abbia usato iso molto alti, si nota dal rumore, gli iso alti tolgono un bel pò di definizione poi in genere questo tipo di foto è sempre meglio mettere sotto alla macchina un bel cavalletto solido e robusto, effettua degli scatti con la stessa inquadratura e ad ogni scatto chiudi uno o due diaframmi sino ad ottenere la pdc che ti occorre e che ti soddisfa.
Dimenticavo ....se userai un trepiedi riduci gli iso al minimo vedrai che verranno fuori le foto che ti aspetti.
un piccolo esempio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
_Lucky_
QUOTE(ansaretta @ Jun 12 2015, 04:54 PM) *
Il problema che mi pongo è del perchè anche ad apertura 5.6 ho solo un macarones a fuoco ed il resto fuori fuoco.
probabilmente mi sono avvicinata troppo con l'obiettivo
la pdc è quella che desideravo, ma volevo anche che almeno entrambi i macarones fossero a fuoco


scusa, ma c'e' una netta contraddizione insita in quello che hai detto......
la profondita' di campo che hai ottenuto NON e' quella che desideravi perche' non ti consente di avere tutti e due i macarones a fuoco.... rolleyes.gif
Come prima cosa, verifica che il tuo obbiettivo non abbia problemi di front/back focus, a causa dei quali la profondita' di campo non si estende esattamente nella zona dove dovrebbe essere (1/3 davanti al piano di messa a fuoco e 2/3 dietro al piano di messa a fuoco), e poi scarica dalla rete uno dei tanti programmi che ti consentono di calcolare quanto sia ampia la zona della profondita' di campo (ritenuta accettabile) dato il formato del tuo sensore, data la focale utilizzata, data l'apertura del diaframma e data la distanza esistente tra il sensore ed il soggetto.

Ah... ovviamente ho detto "ritenuta accettabile" perchè, il circolo di confusione generalmente ritenuto "accettabile" e' solamente una convenzione dettata dalla pratica, e quindi con tutto quello che ne deriva, anche la profondita' di campo "accettabile" e' solamente un compromesso piu' o meno valido in funzione dello specifico utilizzo della foto... smile.gif

Buona luce e buone foto
mko61
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 13 2015, 07:59 PM) *
scusa, ma c'e' una netta contraddizione insita in quello che hai detto......
la profondita' di campo che hai ottenuto NON e' quella che desideravi perche' non ti consente di avere tutti e due i macarones a fuoco.... ...


Esatto. Infatti il piano di fuoco, che si vede, cade circa su quello a sx e attraversa sulla metà quello a dx ... ma è sottilissimo! quindi mi pare che non è proprio come dici. Aumenta decisamente la pdc e vedrai i due "cosi" a fuoco.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.