Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mexs
Buongiorno a tutti,

premetto che sono un neofita appassionato da anni.

Ho un problema con il salvataggio delle immagini dopo averle ritoccate con Capture nx-d....
non so se è un argomento gia trattata, ma le foto salvate non mantengono le tutte elaborazioni effettuate con capture (quando vado ad aprirle con view sembrano foto come da scatto)

non so più che fare.

Aiuto
fil_de_fer
Che view utilizzi? View Nx2 o View Nxi ? perché View Nx2 non vede le modifiche di capture nx-d che sono registrate su un file sidecar.

Filippo
Alessandro Castagnini
Ti conviene aggiornare il viewer alla versione NX-i (clicca qui).
Come scrive Filippo, col nuovo Capture NX-d non esiste il comando "Salva", ma solo il "Converti".

Ciao,
Alessandro.
mexs
uso view nx2

appena arrivo a casa provo, quidi con VIEW NXi il problema non c'è?
Si...so che con capture nx-d non c è il salva...ma convertivo in tiff e aprivo con view (e usciva il problema)

grazie mille
mexs
niente da fare.
neanche con view nx-i la storia non cambia!
Alessandro Castagnini
Pensavo parlassi dei NEF, ma, indipendentemente (e a maggior ragione) un tif esportato con le modifiche fatte si deve vedere correttamente nel viewer.
Per i jpg ė lo stesso?
Ora, come scrivevo su un altro post, sono su iPad, verificherò domattina.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Mah... onestamente non riesco a replicare il tuo problema, i due software funzionano come dovrebbero:
  1. Apro un NEF in Capture NX-d e lo elaboro (un pò a casaccio e pesantemente smile.gif )
  2. Menù 'File' (oppure click destro sull'immagine stessa) --> 'Converti file...'
  3. Si apre la finestra dove scelgo la posizione di salvataggio, il formato file ed altre cosette e dò l'ok
  4. Apro View NX-i e sfoglio fino a trovare la cartella dove ho salvato il TIFF e/o il JPG.
  5. Apro l'immagine (che già nella miniatura vedo come da elaborazione) e le modifiche si vedono eccome

Spiega passo-passo quello che fai magari inserendo qualche screen shot dei vari passaggi.

Ciao,
Alessandro.
mexs
I passaggi sono tutti quelli che dici tu....giuro|

ma il problema non è tanto le elaborazioni, credo, ma la visualizazione
(se trasformo una foto in bianco e nero su view la modifica rimane, ma sarà cmq diversa dalla foto aperta su capture


''11.jpg'' foto capture
''1.jpg'' foto view

Le due foto sono catture dello schermo, della foto vista su capture e del Tif su view nx i.

Anche con il jpg è uguale

Scusate il disturbo, magari sto toppando di brutto, ma non so dove sbattere la testa.
Alessandro Castagnini
Sarò cercato, ma ... non vedo particolari differenze tra le due foto (a parte le dimensioni).

Per screen shot, intendevo pagina intera dove vedo anche la barra del programma e relativo nome file smile.gif

Comunque, continuo a non riuscire a replicare la cosa... anzi tenero aperti i due software, nel momento che modifiche un'immagine su CNX-d, si modifica anche la visualizzazione sul VNX-i.


Verifica che, il file elaborato abbia il suo corrispettivo file sidecar nella sottocartella relativa ('NKSC_PARAM').

Ciao,
Alessandro.
mexs
Si...la differenza di dimensione è perchè ho fatto un ritaglia da schermo.

io sinceramente la differenza la vedo (soprattutto sul addome dell ape), non una differenza abissale ma c' è.

sul discorso file sidecar ecc....per me è arabo.scusa.

cmq grazie
Alessandro Castagnini
Si, ma ė veramente minima... In stampa non penso te ne accorgeresti.
Come scrivevo prima, metti lo screen shot dell'intera schermata in entrambi i casi (intendo, proprio, tutto lo schermo smile.gif non dei
Crop)
Profili colore?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.