Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ciao a tutti ,posto questa foto fatta nei d'intorni di Rosolina mare in provincia di Rovigo mentre ero in vacanza per il ponte del 2 giugno. Questo era l'unico punto di ripresa altre possibilità nn ne avevo per colpa di erbaccie , cespugli , cancelli oltre che mettere la reflex con il cavalletto nell'acqua. La pianta da fastidio come anche i rami che danno sul mosso, però nn ho voluto toglierli perchè penso facciano da cornice al tutto. Nn ne sono soddisfatto in pieno anche se qualcosa di buono c'è, poi siete voi a dirmi cosa di meglio si poteva fare. Grazie a tutti.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 449.4 KB
Antonio Canetti
me piase!

Antonio
M4iedo
La compo non mi spiace... Pollice.gif ma non mi convince la post attorno alle fronde dell'albero,mi pare un po strana...qualche spennellata data male o cos'altro? smile.gif

ciao
Edo
Antonio Canetti
QUOTE(edomac @ Jun 4 2015, 11:12 PM) *
ma non mi convince la post attorno alle fronde dell'albero,mi pare un po strana...


probabilmente è il vento che con un tempo lento le fornde si sono spostate come i fili d'erba in basso.

Antonio




sinclair_gio
In base alla tua premessa, specie riguardo il punto di ripresa obbligato, per me hai fatto un buon lavoro.
Forse un leggero crop sulla destra renderebbe meno pesante la presenza dell'albero e una minima apertura delle ombre farebbe diventare poco più leggibile il tutto, ma l'atmosfera del momento è ben restituita, impreziosita dal mosso delle fronde dell'albero in alto e delle piante in basso.

Ciao
NicolaSantolin
Grazie a tutti. Il vento a fatto si che escano quelle parti nell'albero e nell'erba che danno un effetto mosso. Come dicevo nn ho volute toglierle perchè fan parte del tutto. Oltre al punto di ripresa dopo un paio di scatti mi sono accorto che sopra quelle piante c'erano delle api che giravano sopra la mia testa... paura .
Filo_
Posto magnifico. Buoni i colori, i riflessi e la composizione.
Foto rilassante ma un po' troppo incisa.
Ho infatti dei dubbi sulla post produzione: vedo linee dentellate e a doppia banda; non mi convince il cielo dietro l'albero.
In pratica sarebbe un'ottima foto se venisse trattata in modo più soft (sarebbe più naturale e meno forzata).
Anche per me ci vorrebbe una leggera apertura sulle ombre, ma questa è una faccenda di gusti personali.
Ciao
Filippo
M4iedo
Non intendevo il mosso dei rami,ma l'azzurro che sembra spennellato e la parte sopra decisamente più chiara

ciao
Edo
aretul
QUOTE(edomac @ Jun 4 2015, 11:12 PM) *
La compo non mi spiace... Pollice.gif ma non mi convince la post attorno alle fronde dell'albero,mi pare un po strana...qualche spennellata data male o cos'altro? smile.gif

ciao
Edo


D'accordo con Edo sulle fronde, mentre la compo la trovo ben eseguita e ordinata.
Un saluto.
Renato
ribaldo_51
Buona foto. bella l'atmosfera e la luce.

Solo "Po" con l'accento stona un po' messicano.gif
aldosartori
Lo scorcio non è male, forse qualche intervento in PP da rivedere..
wink.gif
masma
Ciao Nik, la foto è buona e il luogo pure! Visti gli impedimenti, hai portato a casa un buon lavoro. Purtroppo, però, a casa, hai azzardato un po' troppo messicano.gif .
- Dietro i rami in alto, il cielo è bianco, mentre il contorno è troppo azzurro....come le finestre e la sponda del fiume
- aloni chiari intorno la casa oltre al bianco dietro l'albero alla sua dx

Mi piace il riflesso dei due alberelli nel fiume
ribaldo_51
E tentare un taglio 1/2 eliminando la parte in alto? A me piace abbastanza.
fabtr9
oltre le questioni tecniche con le quali si può essere d'accordo o no, questa foto mi ha donato una bella serenità per qualche istante....mi piace proprio!!!!!!!!
sono proprio bei posti (fotograficamente molto interessanti) prima o poi mi preparo lo zaino fotografico e ci vado per un paio di giorni.... messicano.gif
NicolaSantolin
Allora mi vergogno per l'errore commesso con l'accento nel po, nn me ne voglia ma se volete pigliare per il ... fate pure. Ringrazio tutti, mi fa molto piacere che la foto sia piaciuta. In PP magari nn ho sfruttato al massimo le potenzialità della foto ma sono iscritto in questo forum per imparare con i vostri consigli. Grazie ancora.
RosannaFerrari
Mi piace la compo, capisco perfettamente che non sempre si riesce ad avere punti di vista completamente liberi da impedimenti visivi.... a meno di portarsi una motosega al seguito biggrin.gif

Riguardo alla post, col tempo e la pratica riuscirai sicuramente ad arginare ed evitare alcuni errori, che comunque ritengo siano accettabili, le prove ci stanno ed è giusto continuare ad esercitarsi...

Prova, tra qualche tempo, a rifare la post di questo stesso scatto... e vedrai la differenza...

In ogni caso, ribadisco, immagine gradevole e che trasmette serenità, come se il tempo si fosse in qualche modo fermato...

Ciao Nik, buon WE
Rosanna
NicolaSantolin
QUOTE(RosannaFerrari @ Jun 5 2015, 10:41 PM) *
Mi piace la compo, capisco perfettamente che non sempre si riesce ad avere punti di vista completamente liberi da impedimenti visivi.... a meno di portarsi una motosega al seguito biggrin.gif

Riguardo alla post, col tempo e la pratica riuscirai sicuramente ad arginare ed evitare alcuni errori, che comunque ritengo siano accettabili, le prove ci stanno ed è giusto continuare ad esercitarsi...

Prova, tra qualche tempo, a rifare la post di questo stesso scatto... e vedrai la differenza...

In ogni caso, ribadisco, immagine gradevole e che trasmette serenità, come se il tempo si fosse in qualche modo fermato...

Ciao Nik, buon WE
Rosanna

Grazie mille Rosanna , ribadisco che il forum aiuta ciao.
BenRest
Ciao nik, (premetto che conosco molto bene la zona essendo una dei miei set fotografici preferiti) la compo è molto bilanciata e bella, i colori mi piacciono molto, ma come riscontrato da altri il vento ci ha messo lo zampino e fa perdere, purtroppo, nitidezza in zone (erba in primo piano e i rami dell'albero) che tolgono un po di fascino alla scena.

Benedetto
NicolaSantolin
QUOTE(BenRest @ Jun 7 2015, 05:53 PM) *
Ciao nik, (premetto che conosco molto bene la zona essendo una dei miei set fotografici preferiti) la compo è molto bilanciata e bella, i colori mi piacciono molto, ma come riscontrato da altri il vento ci ha messo lo zampino e fa perdere, purtroppo, nitidezza in zone (erba in primo piano e i rami dell'albero) che tolgono un po di fascino alla scena.

Benedetto

Grazie Benedetto per il passaggio ti aspettavo perchè sapevo che eri di quelle parti. Si in effetti il vento ha fatto la sua parte ma d'altronde alla natura nn si comanda grazie ancora ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.