Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
andre78
Ci riprovo con un altro bn.
Vecchia cara compianta D90 con 70-300 VR a mano aspettando che la luna si avvicinasse un po', ma senza pungersi :-)
PP un po' più spinta come in teoria non piace a me ma che in questo caso in effetti ci poteva stare. Anche se era l'imbrunire, all'ombra del M. Bianco, e non sono riuscito a tirar fuori dei veri bianchi. dry.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 410.7 KB
DAP
oh oh!!! Montagna??!!.......un po' d'aria fresca, che bello!!!!.......strutturalmente mi piace,bello scatto ... mi sarebbe piaciuto smanettare il bienne..ciao
Alessandro_Brezzi
QUOTE(andre78 @ Jun 4 2015, 05:24 PM) *
Ci riprovo con un altro bn.
Vecchia cara compianta D90 con 70-300 VR a mano aspettando che la luna si avvicinasse un po', ma senza pungersi :-)
PP un po' più spinta come in teoria non piace a me ma che in questo caso in effetti ci poteva stare. Anche se era l'imbrunire, all'ombra del M. Bianco, e non sono riuscito a tirar fuori dei veri bianchi. dry.gif




Ciao,
non sapendo con quale software lavori è difficile dare suggerimenti o porti domande sul flusso usato.
Mi pare tu non abbia settato correttamente il punto di bianco : in PS con i valori tonali, spostando il cursore del bianco o con la pipetta dei bianchi ed in LR alzando i Bianchi.

Spero di aver ben compreso la tua osservazione ; lo scatto è buono per me ed una rielaborazione la merita di sicuro

Alessandro
andre78
QUOTE(ma01417 @ Jun 4 2015, 07:57 PM) *
Ciao,
non sapendo con quale software lavori è difficile dare suggerimenti o porti domande sul flusso usato.
Mi pare tu non abbia settato correttamente il punto di bianco : in PS con i valori tonali, spostando il cursore del bianco o con la pipetta dei bianchi ed in LR alzando i Bianchi.

Spero di aver ben compreso la tua osservazione ; lo scatto è buono per me ed una rielaborazione la merita di sicuro

Alessandro


Grazie mille per l'interessamento Alessandro!
In effetti uso proprio PS. Prima cerco di aggiustare il livelli e fare le correzioni al nef su Camera Raw (ed eventualmente convertire in scala di grigi), poi salvo in .psd (è un'abitudine, non c'è un vero motivo per cui non converto in .tiff o altro) e apro in PS (CS6 al momento) e, per quello che riesco, applico qualche maschera di contrasto. Ho anche provato per un periodo Nik Software, ma non più di tanto. Per certe cose comodo, ma non mi sono mai addentrato nei meandri di formule ed effetti particolari.

C'è da dire che lavorando sui file della D90 (macchina che ora non ho più) e cercando di ottenere neri bui e bianchi splendenti, spesso mi è capitato di far emergere un sacco di rumore e rendere le foto, almeno secondo il mio gusto, troppo artefatte e artificiose. A volte ho quindi preferito rinunciare ad avere rappresentata tutta la gamma di toni, accontentandomi di quello che le condizioni di luce naturale del momento e relativi contrasti mi potevano dare. Con risultati che, mi rendo conto, non sono però d'impatto e del tutto soddisfacenti (vedi ad esempio l'altra foto che avevo pubblicato da poco). Mi son quindi chiesto se sia dovuto a una scarsa conoscenza mia dei mezzi di PP a disposizione (molto probabile), dei limiti dei file della D90, o altro... compreso soggetto sbagliato al momento sbagliato.

Aggiungo però che non sempre comprendo il bisogno irrinunciabile di avere foto in bn ultra contrastate con tutti i toni, dal bianco bianco, al nero nero. Insomma, anche i grigi hanno una loro dignità ;-)
Da spettatore preferisco immagini con sfumature più dolci, più graduali, più reali e ammiro chi riesce a dare profondità senza dover a tutti i costi estremizzare i bianchi e i neri, anche rimanendo più centrali nella gamma dei grigi. Poi oh, se le condizioni di luce naturale permettono invece di suo certi contrasti, ben venga.
Forse questa mia visione mi penalizza, non mi fa approfondire gli strumenti a disposizione e fa sì che mi accontenti di risultati così così che potrebbero essere migliori.
Per questo provo a chiedere qualche consiglio :-) e per questo sono qui, per provare a imparare qualcosa. :-)
andre78
Ah, per chi si volesse "divertire" il NEF liscio liscio come mamma dinovanta l'ha fatto è questo in allegato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.