Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andre@x
Ciao a tutti chi mi spiega come usare il telecomando in questione?
Ho letto tutto il manuale ma non riesco... Avevo messo un ritardo di 5 sec una esposizione di un min. Per un solo scatto.., mente la fitocamera in Mup. sembra ma ad un certo punto pare ci sia il rumore di un altro scatto....
Boh ...

Inoltre l'intervallo cerco di metterlo a zero ma mi va ad 1 sec.

Ciao
Antonio Canetti
per il secondo problema:
una volta messo a zero i secondi
fai fare direttamente uno scatto alla fotocamera
senza passare dal pulsante centrale "set".

per il primo invece ci sto lavorando...

Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 08:21 AM) *
per il secondo problema:
una volta messo a zero i secondi
fai fare direttamente uno scatto alla fotocamera
senza passare dal pulsante centrale "set".

per il primo invece ci sto lavorando...

Antonio

Ciao Antonio grazie intanto... Cioè metto a zero i secondi e spingo il pulsante di scatto dalla fotocamera?
Ciao
Antonio Canetti
ho sbagliato tutto nella fretta di provare ho scritto una cavolata.
controllando il manuale alla voce "int" non si può mettere zero, ma parte da 1, se si mette sullo zero parte un intervallo di 10 ore

Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 08:57 AM) *
ho sbagliato tutto nella fretta di provare ho scritto una cavolata.
controllando il manuale alla voce "int" non si può mettere zero, ma parte da 1, se si mette sullo zero parte un intervallo di 10 ore

Antonio

Capito allora è normale che vada ad 1.... Per il primo problema non è che devo impostare la fotocamera in posa b?
Anche se mi pare assurdo non potere usare il mup
Antonio Canetti
Antonio Canetti
mi sembra di aver capito che lefunzioni: Mup, Delay(ritardo allo scatto) e Long non si possono far funzionare in sequenza automatica

il Mup ha bisogno di due scatti: il primo tira su lo specchio, il secondo fa partire l'esposizione
in questo caso il Delay fa solo pasticci ed meglio non usarlo

la fotocamera deve essere impostata su bulb e Mup
sul telecomando su Long si imposta il tempo prestabilito
il Mup lo ottieni semplicemente col pulsante di scatto del MC36
aspetti il tempo che vibrazioni finiscono
e fai partire il timer start/stop
e aspetti lo stop automatico.
(i rumori son tre il primo è un rumore medio che è l'alzo dello specchio, il secondo è un rumore medio è l'otturatore che parte, il terzo il più rumoroso la fine dell'esposizione)

altre soluzioni non ho trovato sperocomunque che quello che cercavi.

Antonio
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 10:32 AM) *
mi sembra di aver capito che lefunzioni: Mup, Delay(ritardo allo scatto) e Long non si possono far funzionare in sequenza automatica

il Mup ha bisogno di due scatti: il primo tira su lo specchio, il secondo fa partire l'esposizione
in questo caso il Delay fa solo pasticci ed meglio non usarlo

la fotocamera deve essere impostata su bulb e Mup
sul telecomando su Long si imposta il tempo prestabilito
il Mup lo ottieni semplicemente col pulsante di scatto del MC36
aspetti il tempo che vibrazioni finiscono
e fai partire il timer start/stop
e aspetti lo stop automatico.
(i rumori son tre il primo è un rumore medio che è l'alzo dello specchio, il secondo è un rumore medio è l'otturatore che parte, il terzo il più rumoroso la fine dell'esposizione)

altre soluzioni non ho trovato sperocomunque che quello che cercavi.

Antonio

penso d'aver capito... a me mi sa che mi il rumore che sentivo era lo specchietto ... perche poi ad un certo punto mi pareva lo scatto... circa 30 sec dopo.... ma l'esposizione totale mi veniva sotto esposta.... ci riprovo e ti faccio saper ciao
Antonio Canetti
scusa un altro aggiornamento (il manuale in inglese non aiuta)

Delay e Long con Mpu in sequenza ci sono riuscito

delay 5 secondi di ritardo
long 1 minuto
scatto del comando per il Mup
timer start/ stop
il delay parte e a fine tempo fa scattare l'otturare
e infine parte il Long con il suo minuto

attenzione tra l'alzo dello specchio e la partenza del timer non deve passare un tempo esagerato come circa 30 secondi perché altrimenti la fotocamera stessa riabbassa lo specchio senza aver fotografato.

Antonio



FrancoAndreaPollastri
Fantastico,ringrazio Andre@x e Antonio Canetti,grazie alla vostra discussione,ho finalmente capito come si impostava questo telecomando,anche se io ho la versione della Phottix.
andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 12:10 PM) *
scusa un altro aggiornamento (il manuale in inglese non aiuta)

Delay e Long con Mpu in sequenza ci sono riuscito

delay 5 secondi di ritardo
long 1 minuto
scatto del comando per il Mup
timer start/ stop
il delay parte e a fine tempo fa scattare l'otturare
e infine parte il Long con il suo minuto

attenzione tra l'alzo dello specchio e la partenza del timer non deve passare un tempo esagerato come circa 30 secondi perché altrimenti la fotocamera stessa riabbassa lo specchio senza aver fotografato.

Antonio


antonio io pensavo fosse cosi... in realtà ho avuto difficoltà..... Il MUP lo imposti dalla fotocamera girando la ghiera....quando pigio il bottone sul telecomando sento il rumore dello specchio....a quel punto dovrebbero passare i 5 sec. e poi si dovrebbe sentire il rumore dello scatto.... fino alla fine dell'esposizione.... in realtà non fa così.

A me sembra che partono i 5 sec. finiti alza lo specchio.....sta circa 30 sec ferma.... e poi scatta.... per 30 sec.... che incubo mannaggia


Mica devo impostare la fotocamera in POSA B?

ecco le istruzioni in ITA

A pag. 8 dice di mettere la fotocamera in POSA b.... ma mi pare assurdo non potere usare la funzione MUP della fotocamera
Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
grazie per il pdf!!!




si ti confermo che devi impostare la fotocamera su "Bulb" (evidentemente mi sono dimenticato di citarlo) e logicamente Mup

una volta impostati "Delay" e "Long"

devi schiacciare due pulsanti sul telecomando, non uno:

il primo il classico pulsante di scatto quello grande al centro del telecomando, con questo fai alzare lo specchio.

il secondo pulsante è quello piccolo vicino al display con la scritta "timer start/stop" che fa partire il "Delay" e "Long"

spero di essere stato più chiaro smile.gif




Antonio


andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 01:56 PM) *
grazie per il pdf!!!
si ti confermo che devi impostare la fotocamera su "Bulb" (evidentemente mi sono dimenticato di citarlo) e logicamente Mup

una volta impostati "Delay" e "Long"

devi schiacciare due pulsanti sul telecomando, non uno:

il primo il classico pulsante di scatto quello grande al centro del telecomando, con questo fai alzare lo specchio.

il secondo pulsante è quello piccolo vicino al display con la scritta "timer start/stop" che fa partire il "Delay" e "Long"

spero di essere stato più chiaro smile.gif
Antonio

Antonio grazie sei stato preziosissimo.... ho fatto la prova ad ora di pranzo e funziona proprio come dici adesso.... col tastone si alza lo specchio col tasto piccolo parte lo scatto come il ritardo e l'esposizione scelta....

Che sudata laugh.gif

Ma dico io sto manuali farli più semplici NOooo!!!
Antonio Canetti
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ May 29 2015, 01:03 PM) *
Fantastico,ringrazio Andre@x e Antonio Canetti,grazie alla vostra discussione,


grazie!


QUOTE(andre@x @ May 29 2015, 03:53 PM) *
Antonio grazie sei stato preziosissimo....


anche io ti devo ringraziare! stamane prima del tuo post il telecomando era un emerito sconosciuto lo usato solo nella sua funzione basica, siccome mi piace aiutare e risolvere i problemi, perciò ho tirato fuori il telecomando per capirci qualcosa cosa in più e difatti ora ne so qualcosa di più del telecomando, grazie al tuo quesito!

Antonio




andre@x
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 04:34 PM) *
grazie!
anche io ti devo ringraziare! stamane prima del tuo post il telecomando era un emerito sconosciuto lo usato solo nella sua funzione basica, siccome mi piace aiutare e risolvere i problemi, perciò ho tirato fuori il telecomando per capirci qualcosa cosa in più e difatti ora ne so qualcosa di più del telecomando, grazie al tuo quesito!

Antonio

figurati....io praticamente non lo avevo mai usato perche di solito 30 sec di esposizione bastavano... ma con i Filtri ND le cose cambiano... non hai idea di che noia.. tre volte mi son partito e tre volte son tornato a casa dicendone di tutti i colori... poi io i manuali non li leggo.... vado a naso.... e infatti faccio male.... hahahaha
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.