Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Dpoltronieri
Buongiorno a tutti,
questo dovrebbe essere il mio primo messaggio o poco più quini innanzitutto grazie per l'attenzione che, spero, mi dedicherete.

Ho da porre un quesito molto semplice: visto che al buio non posso usare la messa a fuoco automatica perchè non riesce a prendere nessun punto di luce, dovrei mettere a fuoco in manuale mettendo il fuoco all'infinito.

Il problema giunge quando devo usare la ghiera del fuoco: da che parte va girata la ghiera per andare "verso infinito"??

Lo so è una domanda banalissima ma mi crea sempre dei problemi, simbolini sulla ghiera non ce ne sono e quindi vado in confusione....

Non picchiatemi vi prego....

PS: come vi sembrano le foto??

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 867.7 KB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 567.3 KB
Antonio Canetti
teoricamente per mettere a fuoco sull'infinito è semplicissimo vai con la ghiera della messa fuoco a fine corsa.

Antonio
Dpoltronieri
Ottimo,
questo fine corsa da che parte è??

tenendo la macchina in mano vado in senso orario o antiorario??

alla fine è una domanda banale, talmente che mi faccio imbarazzo da solo... biggrin.gif
masma
Ciao e benvenuto!
Sulla nikon, in senso orario! Per esserne più certo puoi provare, mantenendo l'inquadratura, a mettere a fuoco manualmente qualcosa più vicino a te e poi ruotare spostando la messa a fuoco sul qualcosa di più lontano....quella è la direzione!

Per le foto, meglio la seconda, meno viola però. Nella prima c'è poca montagna
miciagilda
Ma Antoniooo... che risposta è? laugh.gif

Ciao Poltronieri,
a me pare di ricordare che si ruoti in senso orario.
Però attenzione: alcuni obiettivi vanno oltre l'infinito, quindi ruotare fino a fine corsa potrebbe non restituirti una buona maf.

Direi che dovresti fare una prova di giorno e prendere mentalmente nota della posizione della ghiera.

Certo che... io credo anche che almeno una stella, una nuvoletta, una collina, per quanto buio sia, ci siano! Oppure ti trovi a fotografare il nero assoluto? wink.gif

Le tue foto, se vuoi un giudizio sulla messa a fuoco o sulla nitidezza, conviene che le abiliti per il download dell'originale: viste così in "piccolo" sembrano carine, anche se un po' vuote e monocromatiche.

ciao
Katia
masma
QUOTE(miciagilda @ May 26 2015, 01:39 PM) *
Ma Antoniooo... che risposta è? laugh.gif

Ciao Poltronieri,
a me pare di ricordare che si ruoti in senso orario.
Però attenzione: alcuni obiettivi vanno oltre l'infinito, quindi ruotare fino a fine corsa potrebbe non restituirti una buona maf.

Direi che dovresti fare una prova di giorno e prendere mentalmente nota della posizione della ghiera.

Certo che... io credo anche che almeno una stella, una nuvoletta, una collina, per quanto buio sia, ci siano! Oppure ti trovi a fotografare il nero assoluto? wink.gif

Le tue foto, se vuoi un giudizio sulla messa a fuoco o sulla nitidezza, conviene che le abiliti per il download dell'originale: viste così in "piccolo" sembrano carine, anche se un po' vuote e monocromatiche.

ciao
Katia


e come disse Buzz Lightyear ....

Clicca per vedere gli allegati

scusami se puoi...... tongue.gif
miciagilda
QUOTE(masma @ May 26 2015, 01:48 PM) *
e come disse Buzz Lightyear ....

Clicca per vedere gli allegati

scusami se puoi...... tongue.gif


laugh.gif
Dpoltronieri
QUOTE(masma @ May 26 2015, 01:48 PM) *
e come disse Buzz Lightyear ....

Clicca per vedere gli allegati

scusami se puoi...... tongue.gif




ahahah grazie mille a tutti, ottimo allora appena riesco (e sopratutti appena mi ricapita una situazione simile) ci provo senz'altro....

@katia
abilito subito il download e anzi, metto altre foto della stessa serie...


Grazie Mille
miciagilda
Discrete, secondo me! Grazie per la spunta.

Ma quel pino lì non si poteva segare? messicano.gif

ciao
Katia
Filo_
QUOTE(miciagilda @ May 26 2015, 02:59 PM) *
Ma quel pino lì non si poteva segare? messicano.gif

ciao
Katia


OH YEA_!! con l'Husqvarna........ma KATIAAAAAAaaaaa..... e poi dici di Antonio.... rolleyes.gif. Hazzarola, ci manca solo Mauro e facciamo proprio un bel quadretto...!
Chi è il talebano qui..?? ahahahahaaaaa.... laugh.gif. BECCATA_!!!!!
Filippo
miciagilda
QUOTE(Filo_ @ May 29 2015, 01:25 AM) *
OH YEA_!! con l'Husqvarna........ma KATIAAAAAAaaaaa..... e poi dici di Antonio.... rolleyes.gif. Hazzarola, ci manca solo Mauro e facciamo proprio un bel quadretto...!
Chi è il talebano qui..?? ahahahahaaaaa.... laugh.gif. BECCATA_!!!!!
Filippo


unsure.gif

messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.