Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
adoma
L'ultima arrivata nella mia piccola collezione di orchidee...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


Ho fato varie prove, con cavalletto e diverse aperture di diaframma, ma alla fine questa con apertura 18 mi è piaciuta per la nitidezza del risultato. Secondo voi era preferibile avere parti del fiore sfocate?

Ciao,
Rossella
buzz
secondo me era preferibile avere parti del fiore più evidenziate.
L'angolazione non rende giustizia al principe dei fiori
meglio alzare il punto di vista e ruotare un po il fiore.
Una luce meno frontale farebbe il resto
Filo_
Ciao Rossella, lo scatto è bello nitido ma quoto buzz.
C'è troppo sopra e poco sotto (foglie amputate) ed in effetti è un po' troppo frontale.
Gioca di più con le luci (riflettori & Co) visto che la modella....è in casa! La luce fa la differenza tra chiaro-scuri e dona tridimensionalità. Le lui dirette tendono anche a dare riflessi indesiderati e vanno filtrate.
Prova a postare anche le altre foto, ma non in questo 3D (aprine un altro) perché rischierebbe di passare inosservato.
Ciao e buone prove !
Filippo
aretul
Condivido Buzz e Filippo, comunque è una bella foto!
Un saluto.
Renato
Filo_
QUOTE(aretul @ May 24 2015, 06:39 PM) *
Condivido Buzz e Filippo, comunque è una bella foto!
Un saluto.
Renato


Senz'altro...mi ero scordato di dirtelo: complessivamente una bella foto biggrin.gif
Ciao
Filippo
adoma
Grazie mille per i consigli, ci riproverò sicuramente scegliendo una angolatura diversa! Per le luci, io non ho luci er la fotografia, e in questa foto la luce era quella che arrivava dalle vetrate, ero anche abbastanza lontana dalle fonti di luce.

Per lo sfondo ho semplicemente utilizzato una porta bianca... Magari la prossima volta la porto in giardino cercando uno sfondo più interessante...

...tanto lei non si lamenta e ribella, è una modella fantastica messicano.gif

Ciao,
Rossella
Maurizio Rossi
Bel fiore, per la tecnica di scatto ti hanno già detto sopra
Filo_
QUOTE(adoma @ May 24 2015, 10:18 PM) *
Grazie mille per i consigli, ci riproverò sicuramente scegliendo una angolatura diversa! Per le luci, io non ho luci er la fotografia, e in questa foto la luce era quella che arrivava dalle vetrate, ero anche abbastanza lontana dalle fonti di luce.

Per lo sfondo ho semplicemente utilizzato una porta bianca... Magari la prossima volta la porto in giardino cercando uno sfondo più interessante...

...tanto lei non si lamenta e ribella, è una modella fantastica messicano.gif

Ciao,
Rossella


No, rifalla in casa.
Cerca all'inizio di fare le cose in un sistema di luci e ombre "controllate" dove non varia alcunché se non lo decidi tu.
Se non sei pratica basta una nuvola e ti cambia tutto. Anche lo sfondo in giardino ti creerà dei problemi, a meno che non piazzi un cartone dietro il fiore.
Se lo fai in casa è meglio, magari con un paio di lampade (luci fisse !). Occhio alle ombre, comunque.
Se vai sul web riesci a trovare degli "schemi" semplici già collaudati.
Ciao
Filippo
adoma
Grazie Filippo, genitilissimo! Mi documento un pò, poi riprovo.

Buona giornata,
Rossella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.