Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Caprieleeeh
Clicca per vedere gli allegati


Buonasera a tutti, essendo ai primi passi con la fotografia, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su questo scatto... Che ne pensate ?
Grazie mille

Gabriele
Mauro Va
ben venuto nel forum......
sarebbe opportuno mettere la foto che proponi nella tua gallery...e per commenti tecnici piiù completi con il salva originale e i dati exif
così si può dire che la foto è sottoesposta...e da togliere un paio di dita sotto...eliminando quel nero che non apporta niente in più......lo sfuocato è discreto

ciao alle prossime
Filo_
Quoto Mauro.
Anche per me è molto dark e da ritagliare sopra, sotto e un poco anche a destra. Va riquadrata meglio.
Se è un RAW potresti aprire un po' le ombre e i neri, sperando di non rovinarla troppo (dipende anche da quanti ISO hai usato)
C'è purple fringing attorno ai petali e non capisco se è micromossa.
Mi pare un po' sgranata se aperta 1:1 ma non posso dirti nulla su ISO o altro perché mancano gli exif.
E' un low key intenzionale o un problema di esposizione inatteso? l'istogramma esce a sinistra (neri bruciati) ed arriva al filo sulle alte luci. Forse è la seconda ipotesi.
Ciao
Filippo
Caprieleeeh
Clicca per vedere gli allegati


Grazie mille per i consigli... ho schiarito un pochino i colori, cosi, infatti, mi piace molto di più. biggrin.gif

Per i dati exif invece,
Obiettivo: Nikon AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II
Lunghezza focale: 55mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1/80
Sensibilità ISO: 100
Mod. Esposizione: Manual
Flash: No Flash

Un saluto
Gabriele

Filo_
Caro Gabriele, questa va decisamente meglio, ma comunque resta un po' cupa. Il fiore dovrebbe essere più luminoso e con più contrasti (luci ed ombre).
La prossima volta prova a lavorare in spot ed usare deflettori di luce: non è un insetto salterello e ci puoi giocare come vuoi, compreso un colpo di flash da dietro....
Ottimo lo sfondo uniforme e sfocato.
Auguroni
Filippo
aretul
meglio la seconda dove la foto è più leggibile.
Un saluto.
Renato
Caprieleeeh
Grazie mille dei tuoi consigli Filippo, la prossima volta cercherò di applicarli al meglio smile.gif grazie.gif

Un saluto.
Gabriele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.