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marcogism
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Buonasera a tutti,
cosa ne pensate? Aspetto le vostre critiche!

Grazie mille
Marco
RosannaFerrari
Ciao Marco

sarò sincera...

La luce così forte non è l'ideale per questo tipo di scatti... ma forse, questo, potrebbe essere il male minore, basterebbe schermarla con un diffusore, un foglio di carta bianco, o qualcosa di simile...

Ciò che non và, intanto, è lo sfondo, troppo invadente e confusionario, soprattutto nella prima

Sempre nella prima, il soggetto, è parzialmente "oscurato" da alcuni fili d'erba sfocati che gli passano innanzi, oltre ad avere un rametto che lo "sporca" nei petali, ideale in questi casi dare letteralmente una "sforbiciata" ai rametti che si intrufolano nella composizione e impallano il soggetto, appunto...o cercare una diversa angolazione di scatto...

Nella seconda, dove lo sfondo appare leggermente meglio in quanto a sfocato, c'è da tentare una diverso punto di ripresa, tale da isolare il primo fiore, quello che ora vedo a sinistra, evitando così di introdurre altri elementi che disturbano lo sviluppo generale della composizione, appunto (tipo l'altro fiore a destra che è tagliato)

Ovviamente, miei pareri personali... smile.gif

Ciao
Rosanna
marcogism
QUOTE(RosannaFerrari @ May 23 2015, 03:56 PM) *
Ciao Marco

sarò sincera...

La luce così forte non è l'ideale per questo tipo di scatti... ma forse, questo, potrebbe essere il male minore, basterebbe schermarla con un diffusore, un foglio di carta bianco, o qualcosa di simile...

Ciò che non và, intanto, è lo sfondo, troppo invadente e confusionario, soprattutto nella prima

Sempre nella prima, il soggetto, è parzialmente "oscurato" da alcuni fili d'erba sfocati che gli passano innanzi, oltre ad avere un rametto che lo "sporca" nei petali, ideale in questi casi dare letteralmente una "sforbiciata" ai rametti che si intrufolano nella composizione e impallano il soggetto, appunto...o cercare una diversa angolazione di scatto...

Nella seconda, dove lo sfondo appare leggermente meglio in quanto a sfocato, c'è da tentare una diverso punto di ripresa, tale da isolare il primo fiore, quello che ora vedo a sinistra, evitando così di introdurre altri elementi che disturbano lo sviluppo generale della composizione, appunto (tipo l'altro fiore a destra che è tagliato)

Ovviamente, miei pareri personali... smile.gif

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna,

innanzitutto grazie per la sincerità: è quella che mi serve!

Ti dispiacerebbe spiegarmi meglio il discorso della luce?

Per quanto riguarda la prima foto, il mio intento era proprio quello di non isolare il fiore dal suo contesto e quindi lasciare quei fili d'erba nella composizione. Per questo motivo volevo i vostri pareri ma sbadatamente non l'avevo specificato. Mi trovi d'accordo sul rametto che "sporca" i petali.

Per quanto riguardo la seconda foto sono totalmente d'accordo con te!

Ancora grazie
Marco


Filo_
Quoto l'amica Rosanna al 100%.
Il close-up necessita oltre che di una perfetta nitidezza anche di una ricerca compositiva puntuale. Ci vuole anche una perizia non indifferente fatta di moltissimi scatti (i libri sono utili, ma è l'esperienza sul campo quella che conta e purtroppo ogni volta è diverso...Certe volte penso che il diavolo faccia sia le pentole che i coperchi !)
I pezzi tagliati dan fastidio alla visione ma soprattutto gli oggetti che si frappongono tra la macchina e il soggetto .
Munisciti di pazienza e, come già detto, fai il "netturbino"....poi controlli in camera che non ci siano ancora ostacoli alla visione diretta del soggetto e ci riprovi.
Il sole pieno è ottimo per tenere bassi gli ISO ma genera anche contrasti troppo alti e, quindi, ombre chiuse. Inutile dire che comunque ci vuole il cavalletto e lo scatto remoto col mirror-up per dosare l'inquadratura con calma ed avere il microdettaglio (soprattutto se hai altri utili ammenicoli di contorno per la ripresa: le mani son solo due...)
Quindi segui i consigli di Rosanna anche x la questione del sole a picco. Non affronto di proposito il discorso sulle luci perché veramente complicato (diffusori, flash e loro posizionamento, staffe o stativi e cavi sincro...lasciamo stare per ora)
Se non hai un obiettivo dedicato alla macro usa una lente x close-up oppure lo zoom alla massima escursione tele e col diaframma più aperto alla distanza più ravvicinata possibile ed ancora compatibile con una corretta messa a fuoco. In questo modo riesci a sfocare di più lo sfondo.
A ben guardare, ogni genere fotografico è complesso se si vuol fare sul serio, ma quello nel quale ti cimenti è uno dei più complicati che esistano in assoluto...e non mi dilungo sul perché o percome.... rolleyes.gif
Ciao e auguri.
Filippo
RosannaFerrari
Marco, intendi il passaggio in cui parlo della schermatura?

In genere la luce forte e diretta, quella delle ore centrali della giornata, tende ad appiattire le textures, a bruciare i dettagli....
Insomma, sarebbe meglio scegliere di fotografare in altre ore della giornata, laddove possibile...
E te lo dice una che, immancabilmente.... disattiene questa regola e scatta quando le pare ahahahahhhhh
Ma fa finta di non aver letto questo ultimo passaggio, eh! Non diciamolo a nessuno! Ahahahahahhh

Allora, per farla breve....
Visto che i momenti che dedico alla fotografia spesso non li posso scegliere come piacciono a me
Mi sono dotata di qualche accorgimento per addomesticare la luce....
Naturalmente posso farlo solo in certi casi... è chiaro che per i paesaggi l'unico sistema per schermare la luce forte è.... sperare in qualche bella nuvoletta di passaggio, che mi schermi il sole messicano.gif

Con pochi euro puoi acquistare un diffusore bianco portatile, di quelli piccoli che si tengono in borsa e che puoi reggere anche a mano....
Lo frapponi tra il sole e il soggetto (in questo caso, i fiori)
Così facendo, vedrai diffondere la luce in maniera più omogenea

Questo, se c'è sole diretto.... nelle giornate nuvolose, non avrai questi problemi, le nuvole sono enormi diffusori naturali biggrin.gif

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità

Alle prossime!
Ciao e buona domenica
Rosanna
marcogism
QUOTE(Filo_ @ May 23 2015, 05:22 PM) *
Quoto l'amica Rosanna al 100%.
Il close-up necessita oltre che di una perfetta nitidezza anche di una ricerca compositiva puntuale. Ci vuole anche una perizia non indifferente fatta di moltissimi scatti (i libri sono utili, ma è l'esperienza sul campo quella che conta e purtroppo ogni volta è diverso...Certe volte penso che il diavolo faccia sia le pentole che i coperchi !)
I pezzi tagliati dan fastidio alla visione ma soprattutto gli oggetti che si frappongono tra la macchina e il soggetto .
Munisciti di pazienza e, come già detto, fai il "netturbino"....poi controlli in camera che non ci siano ancora ostacoli alla visione diretta del soggetto e ci riprovi.
Il sole pieno è ottimo per tenere bassi gli ISO ma genera anche contrasti troppo alti e, quindi, ombre chiuse. Inutile dire che comunque ci vuole il cavalletto e lo scatto remoto col mirror-up per dosare l'inquadratura con calma ed avere il microdettaglio (soprattutto se hai altri utili ammenicoli di contorno per la ripresa: le mani son solo due...)
Quindi segui i consigli di Rosanna anche x la questione del sole a picco. Non affronto di proposito il discorso sulle luci perché veramente complicato (diffusori, flash e loro posizionamento, staffe o stativi e cavi sincro...lasciamo stare per ora)
Se non hai un obiettivo dedicato alla macro usa una lente x close-up oppure lo zoom alla massima escursione tele e col diaframma più aperto alla distanza più ravvicinata possibile ed ancora compatibile con una corretta messa a fuoco. In questo modo riesci a sfocare di più lo sfondo.
A ben guardare, ogni genere fotografico è complesso se si vuol fare sul serio, ma quello nel quale ti cimenti è uno dei più complicati che esistano in assoluto...e non mi dilungo sul perché o percome.... rolleyes.gif
Ciao e auguri.
Filippo


Ciao Filippo,
grazie per i preziosi ed indespensabili consigli! Diciamo, che non ho un genere preferito ma sono ancora alla ricerca di cosa mi appassioni maggiormente quando scatto! Sono pronto a sbattare la testa, in tutte le sperimentazioni che dovrò fare, prima di riuscire ad avere qualche risultato ma confido nel vostro gentile aiuto! Intanto nella mia lista della spesa dovrò spuntare a breve la casella "cavalletto" e fare un pensierino sulla lente close-up.

Buona serata
Marco
marcogism
QUOTE(RosannaFerrari @ May 24 2015, 09:42 AM) *
Marco, intendi il passaggio in cui parlo della schermatura?

In genere la luce forte e diretta, quella delle ore centrali della giornata, tende ad appiattire le textures, a bruciare i dettagli....
Insomma, sarebbe meglio scegliere di fotografare in altre ore della giornata, laddove possibile...
E te lo dice una che, immancabilmente.... disattiene questa regola e scatta quando le pare ahahahahhhhh
Ma fa finta di non aver letto questo ultimo passaggio, eh! Non diciamolo a nessuno! Ahahahahahhh

Allora, per farla breve....
Visto che i momenti che dedico alla fotografia spesso non li posso scegliere come piacciono a me
Mi sono dotata di qualche accorgimento per addomesticare la luce....
Naturalmente posso farlo solo in certi casi... è chiaro che per i paesaggi l'unico sistema per schermare la luce forte è.... sperare in qualche bella nuvoletta di passaggio, che mi schermi il sole messicano.gif

Con pochi euro puoi acquistare un diffusore bianco portatile, di quelli piccoli che si tengono in borsa e che puoi reggere anche a mano....
Lo frapponi tra il sole e il soggetto (in questo caso, i fiori)
Così facendo, vedrai diffondere la luce in maniera più omogenea

Questo, se c'è sole diretto.... nelle giornate nuvolose, non avrai questi problemi, le nuvole sono enormi diffusori naturali biggrin.gif

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità

Alle prossime!
Ciao e buona domenica
Rosanna


Ciao Rosanna,
grazie per la precisa spiegazione! Ho preso appunti e ho aggiunto alla mia lista della spesa il diffusore. Spero di mettere in pratica, il prima possibile, i vostri suggerimenti e ricevere di conseguenza le vostre critiche costruttive!

Buona serata
Marco
Filo_
Ciao Marco, dai un'occhiata qui:
https://www.nikonschool.it/experience/foto-video-macro2.php
Dalla descrizione puoi estrapolare quello che ti serve senza spendere un botto.
Per il cavalletto e la testa ci sarebbe da discutere un anno intero: occhio alla scelta e consultati con un negoziante serio, altrimenti il rischio di lasciarlo a casa diventa elevatissimo (bello solido = pesante e stabile come una roccia; bello leggero = portabilissimo ma occhio al vento e al peso dell'insieme macchina + obiettivo che deve reggere senza afflosciarsi in giù). Ma il trucco c'è: basta zavorrarlo sotto con un gancio attaccato alla borsa fotografica o allo zaino... smile.gif. L'importante è che la testa sia una cosa seria (comunque !)
Ciao
Filippo
marcogism
QUOTE(Filo_ @ May 24 2015, 06:15 PM) *
Ciao Marco, dai un'occhiata qui:
https://www.nikonschool.it/experience/foto-video-macro2.php
Dalla descrizione puoi estrapolare quello che ti serve senza spendere un botto.
Per il cavalletto e la testa ci sarebbe da discutere un anno intero: occhio alla scelta e consultati con un negoziante serio, altrimenti il rischio di lasciarlo a casa diventa elevatissimo (bello solido = pesante e stabile come una roccia; bello leggero = portabilissimo ma occhio al vento e al peso dell'insieme macchina + obiettivo che deve reggere senza afflosciarsi in giù). Ma il trucco c'è: basta zavorrarlo sotto con un gancio attaccato alla borsa fotografica o allo zaino... smile.gif. L'importante è che la testa sia una cosa seria (comunque !)
Ciao
Filippo


Buongiorno Filippo,
grazie per il link, a cui avevo già dato un'occhiata dopo il tuo primo consiglio!
L'argomento cavalletto&testa mi preme un bel po perchè voglio capire bene cosa convenga scegliere tra uno pesante e uno leggero e soprattutto per quale optare tra i tanti. Tu hai qualche consiglio nello specifico ( marca, materiale, etc. ) da darmi? In ogni caso farò un salto nelle altre sezione per spulciare tutte le discussioni a riguardo.
Con questa risposta passo e chiudo perchè non vorrei andare fuori discussione!

Grazie mille e buona giornata
Marco
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